Vai al contenuto
PLC Forum

Rafforzare Tensione Per Suoneria

beginner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho aggiunto una suoneria al citofono della terratec prima cenerano 2 (1 in casa e l'altra nello scoperto). Ho provato ma quella nuova e qualla dello scoperto non suonano. Se ne stacco una delle due l'altra funziona. Molto probabilmente quando sono attaccate tutte e due non arriva la "forza" per farle suonare. Cosa si puo fare? L'impianto e ha 12V

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un secondo trasformatore con secondario a 12Vac solo per alimentare le suonerie e l'apriporta.

Il filo che va al morsetto dell'alternata dell'alimentatore lo stacchi e lo attacchi ad un capo dei 12Vac del nuovo trasformatore.

L'altro capo dei 12Vac del nuovo trasformatore lo colleghi al morsetto meno dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto

Purtroppo non sono un tecnico e non ci ho capito molto

Tu hai detto di aggiungere un nuovo trasformatore per alimentare l'apriporta e le suonerie. Per i collegamenti non ciò capito niente.

Vicino alla porta ho questi due (vedi foto): il primo e il trasformatore mentre l'altro non so cos'e.

Non si può aggiungere un trasformatore prima della suoneria dello scoperto che si attivi quando gli arriva l'impulso?

image347.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello più grosso è il 672 ed è l'alimentatore, mentre il 607 è un modulo di commutazione che esclude il posto esterno quando comunicano fra loro i due interni.

Ribadisco ciò che ti ho detto nel post precedente e precisamente:

Il filo che va al morsetto dell'alternata dell'alimentatore lo stacchi e lo attacchi ad un capo dei 12Vac del nuovo trasformatore.

L'altro capo dei 12Vac del nuovo trasformatore lo colleghi al morsetto meno dell'alimentatore.

Seguendo queste poche istruzioni risolvi.

Al limite fatti aiutare da qualcuno un attimino più esperto.

Per forum si riescono a dare delle indicazioni, nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

L'alternata dell'alimentatore qual'è? Quella della foro con il simbolo ~ dove c'è il filo blù (la terza vite partendo da sinistra)?

Il nuovo trasformatore da quanto lo devo prendere contando che la suoneria più lontana dista dal trasformatore circa 60m?

Quando collego devo vedere quale e il - e qual'e il +, per poi mettere il - nel morsetto del - dell'alimentatore esisente?

Dopo che faccio questi due collegamenti devo collegare l'apriporta e le suonerie al nuovo trasformatore o cos' facendo l'ho già collegate?

Scusa per le troppe domande.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho visto altri post e parlano di un relè che fà attivare il trasfromatore. Questa soluzione può fare al mio caso ho va bene quella suggerita da Ivan?

Mi potreste fare uno schemino dei collegamenti della soluzione e spiegarmi se l'alternata è quella che dico io o no?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono andato in un negozio per vedere quanto costava un trasformatore e me ne stava dando uno da 40Va e sopra la scatola c'era scritto: "trasfromatore generico 12-24V".

Questo andrebbe bene o ne devo chiedere uno specifico che abbia l'alternata?

Siccome domani devo partire mi sà che questo lavoro lo dovrò rimandare a giugno perhè non mi piace fare le cose di fretta.

Grazie per il tuo aiuto quando lo realizzero te lo farò sapere.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Stefano, in pratica utilizzi il trasformatore aggiuntivo solo ed esclusivamente per avere i 12Vac per suoneria e apriporta invece che averlo in comune con la fonica.

Sono andato in un negozio per vedere quanto costava un trasformatore e me ne stava dando uno da 40Va e sopra la scatola c'era scritto: "trasfromatore generico 12-24V".

Va bene, basta che esca con 12VAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao

scusate il ritardo.

Ho provato ma non cambia niente, come mai?. Ho misurato la tensione che arriva alla suoneria ed è 4v con il nuovo trasformatore.

Come chiesto prima non esiste un relè che chiude il contatto quando suonano ed alimenti il nuovo trasformatore, che in questo caso và messo prima delle due suonerie (quella nuova e quella vecchia), o che quando suonano chiuda il contatto della 12v del nuovo trasdormatore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti