Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Collegamento Cpu 314c-2

ambro00793

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

scusate l'ingnoranza, un mio amico, mi ha regalato una cpu s7-314c-2, solo che non so come collegare ingressi e uscite; per il momento ho collegato l'alimentazione (+24 V) nel morsetto, all'accensione, si accendono tutti i led di stato(run-stop-force...) ma non i led ingressi-uscite(credo sia normale...) volevo provare a far accendere il led dll'ingresso n° 20, quindi ho fatto un ponte tra il morsetto 20(come da schema sul pannellino) e l'alimentazione +24V, ma il led non si accende; ho fatto altre prove su altri ingressi, ma senza successo.

qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi come si collegano correttamente ingressi e uscite. oppure sapete il link ad un manuale con esempi di schemi di collegamento, ho provato a leggere il manuale siemens, ma non ho trovato quel che cercavo.

vi ringrazio anticipatamente.

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi collegare l'alimentazione anche sullla morsettiera degli ingressi-uscite (vado a memoria, sui morsetti 1-10-11-20-21-30-31-40), vedi lo schema riportato sull'interno del portellino.

I banchi di uscita di solito necessitano di un + e un meno per ogni banco (8 uscite), quelli di ingresso dipende dalla scheda, a volte basta solo il - (morsetto 20) a volte serve anche il + (morsetto 1)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

pultroppo, ho fatto altre prove ma senza nessun risultato. ho collegato hai morsetti 1-11-21-31 il + e sui morsetti 10-20-30-40 il meno, poi ho dato sul morsetto 26(per prova) il +, ma non è successo niente, cosi ho provato anche con il meno, ma anche qui, niente.

cosa puo essere? spero proprio che sia io ha sbagliare qualcosa........

ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà aiutare.

grazie. ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

La 314-C/2 (DP o PTP???) ha 2 connettori da 40 poli, sul primo connettore vi è un banco di 8 ingressi digitali e poi gli ingressi/uscite analogiche, sul 2° connettore ci sono 16 ingressi e 16 uscite.

Occhio a non sbagliare connettore, verifica anche che non siano scambiati i 2 sportellini.

Se....

vedi lo schema riportato sull'interno del portellino.

.... dovresti già capire come collegare le varie alimentazioni.

nL+ = positivo

nM = massa (negativo)

ho collegato hai morsetti 1-11-21-31 il + e sui morsetti 10-20-30-40 il meno

Non collegare a priori tutti i morsetti, guarda sempre lo schema sullo sportellino!

provare a far accendere il led dll'ingresso n° 20, quindi ho fatto un ponte tra il morsetto 20

Questo è sicuramente sbagliato!

- non esiste il led nr.20, i led hanno nr_byte.bit (bit da 0 a 7, byte modificabile a piacere nella configurazione hardware, per default 124,125,126)

- La vite nr.20 non è sicuramente un ingresso ma è una massa.

ho dato sul morsetto 26(per prova) il +,

Se è sul 1° connettore il 26 corrisponde all'ingresso I126.3 e dovrebbe accendersi (con massa collegata sul 30)

Se è sul 2° connettore è sbagliato, il 26 è una DO (Q124.0) !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa, non capisco una cosa dello schema a pagina 206, probabilmente, sbaglio io a leggere, ma sembra che il morsetto 1(1L+) alla fine vada a collegarsi a massa al morsetto 20(1M). ma teoricamente, non fà corto circuito?

un altra interpretazionde dello schema che penso sia quella piu corretta è che la massa, va collegata al morsetto 20, il + sul morsetto 1 e agli ingressi(ad esempio morsetto 26) il+(24V).

la seconda interpretazione è corretta? oppure ho sbagliato anche quest'ultima?

ti ringrazio anticipatamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non capisco una cosa dello schema a pagina 206, probabilmente, sbaglio io a leggere, ma sembra che il morsetto 1(1L+) alla fine vada a collegarsi a massa al morsetto 20(1M). ma teoricamente, non fà corto circuito?

Non esattamente, in mezzo c'è un cerchietto con un uguale (=) che è il simbolo di un alimentatore.

un altra interpretazionde dello schema che penso sia quella piu corretta è che la massa, va collegata al morsetto 20, il + sul morsetto 1

OK

e agli ingressi(ad esempio morsetto 26) il+(24V).

Se dai il + sul 26 del primo connettore (vedi pag.207) OK

Se dai il + sul 26 del secondo connettore (vedi pag.206) NO!

Torno a ripeterti che il 26 sul secondo connettore (disegnato a pagina 206) è una uscita e non un ingresso, non puoi dargli il + su una uscita!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

pultroppo, altre brutte notizie.

ho collegato l'alimentazione alla cpu, messa in run, e fin qui tutto ok, poi ho collegato la morsettira(X1) nella cpu, con collegata la massa al morsetto 30 e il + al morsetto 28 come suggerito da te e da schema (pag 207) ma pultroppo niente, non si è acceso nessun led, ad indicare tensione nell'ingresso, ho anche controllato con il tester, tutto ok; ho anche provato a collegare la morsettiera prima di accendere la cpu(l'alimentazion), ma niente neanche cosi.

comincio ad essere un pò preoccupato...........la tensione da applicare a pu e ingressi, è in continua giusto?

quali altre "prove" potrei fare?

mille grazie in anticipo. ciao

P.S. dimenticavo di darvi un informazione importante, che forse, potrebbe essere la causa di questi probblemi; non avendo per il momento un alimentatore a 24V in continua, ho utilizzato due batterie da 12V 6AH in serie; ho gia controllato con il tester, e la tensione è di 24,5V.

Modificato: da ambro00793
Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato l'alimentazione alla cpu, messa in run, e fin qui tutto ok, poi ho collegato la morsettira(X1)

X11 vorrai dire... <_<

comincio ad essere un pò preoccupato...........la tensione da applicare a pu e ingressi, è in continua giusto?

Giusto

P.S. dimenticavo di darvi un informazione importante, che forse, potrebbe essere la causa di questi probblemi; non avendo per il momento un alimentatore a 24V in continua, ho utilizzato due batterie da 12V 6AH in serie; ho gia controllato con il tester, e la tensione è di 24,5V.

Per provare va bene lo stesso.

Fai questa prova:

Collega il + sulla vite 1 della X12 (quella più a destra) e il meno sul 20, sempre della X12, prendi un altro spezzone di filo e collegalo al + della batteria, l'altro capo tienilo in mano e appoggialo sulle viti: 2-3-4-5-6-7-8-9-12-13-14-15-16-17-18-19. (poi fermati, se tocchi il 20 fai un corto :rolleyes: )

I 16 led degli ingressi devono accendersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la mia stupidità e la mia disattenzione, non hanno limiti ;) ................

ho finalmente trovato la causa di tutte queste prove fallite.......inserendo la morsettiera nella cpu, credovo fosse sufficente, per fare le prove, inserire a fondo il "connettore(morsettiera) senza avvitare anche la vite che c'è al centro, poco fa, tanto cosi, per prova l'ho avvitata, e mentre avvitavo, ho notato che la morsettiera scendeva molto di piu di quanto si puo fare a mano, cosi o provato a fare tutte le prove che mi dicevi nei post precedenti; tutto funzionaa!!! i led si accendono!! erano solo i contatti della morsettiera che non toccavano con quelli della cpu, perchè bisognava avvitare la vite..........che stupido che sono è? :P

ti ringrazio veramente tanto, tantissimo JumpMan per tutto il tempo che hai dedicato a rispondermi. GRAZIE MILLLEEEE!! :D:D:D

ancora mille mille grazie.

ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa poi... :o

Non mi sarebbe proprio venuto in mente di dirtela :rolleyes:

Quei connettori hanno anche una specie di chiave ad incastro che quando stringi la vite si aggancia codificando il connettore e impedendo di rimetterlo al posto sbagliato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti