Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare Citofono Elvox - Come sostituirlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, volevo una piccola ma grande informazione...

Ho un vecchio citofono elvox (20 anni circa), e lo vorrei cambiare bentro ci sono 4 fili + quelli della cornetta. Cosa devo fare per cambiare il citofono, dimenticavo abito in condominio. Ringrazio anticipamente

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao e benvenuto.

La cosa piu' semplice e' staccare la cornetta segnando la posizione dei fili e recarti da un grossista di materiale elettrico.Al banco qualcuno sapra' cosa darti in sostituzione.

Se invece hai una marca diversa allora serve il modello di entrambi.

Se cerchi nel forum sono state messe le compatibilita' dei collegamenti ma non ricordo in quale discussione.

Inserita:

se ci dici il modello magari possiamo aiutarti meglio all' interno forse trovi una sigla prova a vedere

Inserita:
se ci dici il modello magari possiamo aiutarti meglio all' interno forse trovi una sigla prova a vedere

Se e' Elvox ed a 4 fili e' un digibus

Se e' un digibus Elvox la tabella di comparazione non e' valida.

Inserita:
CITAZIONE

Se e' Elvox ed a 4 fili e' un digibus

Se e' un digibus Elvox la tabella di comparazione non e' valida.

scusa sulfranel ma a me non pare proprio di aver parlato di tabelle di compatibilità, anzi ne sono certo, tu dove leggi quest'affermazione nel mio post?

comunque andando oltre, se la memoria non mi inganna, credo che 20 anni fà i digibus ancora non c'erano però non ho mai neanche visto citofoni elvox a 4 conduttori almeno in configurazione standard

Inserita:

scusa sulfranel ma a me non pare proprio di aver parlato di tabelle di compatibilità, anzi ne sono certo, tu dove leggi quest'affermazione nel mio post?

comunque andando oltre, se la memoria non mi inganna, credo che 20 anni fà i digibus ancora non c'erano però non ho mai neanche visto citofoni elvox a 4 conduttori almeno in configurazione standard

Infatti il messaggio sulle tabelle di compatibilita' non l'ho scritto io nel nessaggio a te destinato, ma e' stato in malo modo mixato un'altro messaggio che avevo scritto.

Il Digibus Elvox dovrebbe essere uscito, se non ricordo male intorno la fine degli anni 80, in effetti non e' un vero e' proprio digitale come lo intendiamo oggi, la codifica e decodifica della chiamata in effetti veniva fatta dagli stessi integrati che si usavano per i telecomandi dei cancelli il famoso MM53200 ora e' gestita con dei microprocessori.

La numerazione dei 4 fili del citofono e':

1 digitale

3 fonica

4 massa

5 alimentazione 12V

Inserita:

io credo che il sistema digibus sia uscito negli anni 90 comunque a parte le date se il citofono ELVOX in questione ha solo 4 fili non può che essere un digibus (gli analogici funzionano con 4+1 fili e i sistemi a 2 fili sono di tempi più recenti). Quello a 4 fili è il modello con decodifica interna quindi non può che essere l' ex art. 940 (per esserne certo se lo apri dovresti trovare questo codice articolo) se è lui per sostituirlo devi acquistare uno dei nuovi modelli però non è sufficiente il semplice ricollegamento ma va programmato.

Inserita:
Quello a 4 fili è il modello con decodifica interna quindi non può che essere l' ex art. 940

se ha circa 20 anni, potrebbe avere anche uno dei modelli precedenti.

ex art. 840/845

ex art. 870/845

quelli ancora con i tastoni grandi.

Inserita:

mi spiace ma all'interno non c'è nessuna sigla, nulla di nulla :(

Inserita:

visto che parliamo di tecnologia di 20 anni fà forse mi confondo io, anzi probabilmente, ma la serie 845 non era la prima versione digitale che forse ancora non si chiamava digibus con codifica a "3 cifre" e montante a 5 fili?

Inserita:

non riesci a postare una foto dell' apparecchio?

Inserita:
visto che parliamo di tecnologia di 20 anni fà forse mi confondo io, anzi probabilmente, ma la serie 845 non era la prima versione digitale che forse ancora non si chiamava digibus con codifica a "3 cifre" e montante a 5 fili?

Hai ragione, mi sono confuso io, la serie 845 era il 3 cifre a 5 fili, non possono essere loro

Inserita:

beh a questo punto se ci posta una foto sarebbe meglio

tantipiccolipranzi
Inserita:

Scusate, ma credo di avere lo stesso problema e non so come ricollegare i fili:

Nuovo Elvox902Nuovo.jpg

e Vecchio ElvoxVecchio.jpg

Grazie

Inserita:
Scusate, ma credo di avere lo stesso problema e non so come ricollegare i fili:

dovrebbe essere diverso il problema vedo due citofoni a 5 fili nelle fotografie, sbaglio?

La numerazione dovrebbe rimanere uguale, scusa ma e' veramente tanto tempo che non vedo piu' quella cornetta, e' pure conservata bene.

Se invece il problema e' che hai staccato i fili senza segnarli....... :angry:

tantipiccolipranzi
Inserita:

Vecchio:

Nero senza numero

Grigio sul 2

Aranc sul 4

Giallo sul 6

é un citofono senza suoneria che è esterna

Nuovo

B o R si legge male, 1, 2 , 6 e morsetto su apriporta senza numero.

il 3 ed il 5 sono ponticellati all'apriporta

Grazie

p.s.

, scusa ma e' veramente tanto tempo che non vedo piu' quella cornetta, e' pure conservata bene.

se ti piace te la spedisco

Inserita:

E' un vecchio modello 905

Il morsetto 2 va collegato al morsetto 7 del nuovo 902 (apriporta)

il morsetto 4 va al morsetto 1 (altoparlante)

il morsetto 6 va al morsetto 2 (microfono)

il morsetto 9 va l morsetto 3-5 (comune)

il morsetto ronzatore va al 6

Per un totale di 5 fili

Se invece hai solo 4 fili significa che c'è un centralino di portineria e un diodo piazzato nel citofono

• 2 weeks later...
tantipiccolipranzi
Inserita:
E' un vecchio modello 905

Il morsetto 2 va collegato al morsetto 7 del nuovo 902 (apriporta)

il morsetto 4 va al morsetto 1 (altoparlante)

il morsetto 6 va al morsetto 2 (microfono)

il morsetto 9 va l morsetto 3-5 (comune)

il morsetto ronzatore va al 6

Grazie, funziona

Se invece hai solo 4 fili significa che c'è un centralino di portineria e un diodo piazzato nel citofono

Il ronzatore è esterno ed i fili passano in canala separata, quindi non li posso intercettare.

Va benissimo così

• 2 years later...
Inserita:

io ho un citofono vecchio con pulsanti grandi che sta fuori al portone. ce l'ha la +, -, e 1, 2. voglio cambiarlo con uno nuovo. che modelo me consigliate a prende?

Inserita:
+, -, e 1, 2

la numerazione fà pensare ad un posto esterno Urmet (ma non solo), però se ci metti un pò più di impegno e dai qualche info supplementare magari è più facile.

che marca è?

perchè lo vuoi cambiare? è rotto, non funziona, non ti piace?

è da incasso o da parete?

etc

magari posta una foto

• 9 months later...
Inserita:

ciao ragazzi su un impianto meccanico è stato montato un citofono elvox art.870

1 blu

2 nero

3 rosso di cui rosso ronzatore

4/5 ponticello con 3

6 grigio e nero ronzatore

7 ponticello con 8

8 bianco

vorrei montare urmet 1133 con circuito adattamento 1131/ 7

poi un altro impianto con con lt 600 con due posti esterni stesso condominio portone e cancelletto con urmet 1133/ 1 + tasto aggiuntivo e ronzatore elettronico 9854/ 52

grazie aspetto vostre notizie

• 2 months later...
Inserita:

Buona sera a tutti voi.

Ho sostituito il mio vecchio citofono elvox in condominio (di 30 anni - di cui non conosco il modello ma posso dire che era di colore beige e con il solo tasto apri portone al centro, per intenderci il tasto si nascondeva mettendo a posto la cornetta) con il modello 8870. Funziona tutto eccetto il microfono della cornetta (praticamente quando parlo nessuno mi sente dalla postazione esterna ma io sento benissimo loro). Ho sostituito anche l'altoparlante dotato di microfono della postazione esterna ma il problema è rimasto uguale. Per info anche gli altri condomini hanno lo stesso problema.. Aiuto vi prego... Grazie.

• 4 years later...