Cad Andrea Inserito: 2 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 2 settembre 2009 Non sono un programmatore ma solo progettista di schemi elettrici per impianti. Devo installare un quadro in svizzera. La temperatura minima arriva anche a -25°. Il PLC fino a che temperatura mi garantisce il funzionamento? I PLC usati saranno S7-200 e 300. Devo calcolarmi la resistenza anticondensa. I valori per S7 sono simili anche per altri PLC. Ho rpovato a guardare i manuali ma parlano solo di temperature massime (60°), non dlle minime.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 (modificato) Ho rpovato a guardare i manuali ma parlano solo di temperature massime (60°), non dlle minime.Come no? Il manuale di sistema S7-200 è chiarissimo a riguardo (pag. 401, tab. A-1, Dati tecnici): temperatura di trasporto ed immagazzinaggio -40°C ... +70° C, condizioni ambientali di esercizio 0° C ... 55° C in caso di montaggio orizzontale, da 0° C ... 45° C in caso di montaggio verticale, 95% di umidità senza condensa, variazione termica 5° C ... 55° C, 3° C/minuto. Per S7-300 il discorso è un pò diverso: vedi in questo link le descrizioni per SIPLUS Extreme. Modificato: 2 settembre 2009 da busanela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cad Andrea Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Grazie. In effetti avevo trovato una dicitura per il PLC Vipa (che è quello che il cliente vorrebbe). Ti chiedo la storage temperature è il range di temperatura del prodotto confezionato? Per cui non posso considerarlo come range del prodotto installato e spento.Mi spiego. Di notte l'impianto è spento. Il PLC può andare sotto zero come temperatura oppure devo restare sopra zero lo stesso? (vedi la temperatura di operating.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Di notte l'impianto è spento. Il PLC può andare sotto zero come temperatura oppure devo restare sopra zero lo stesso?In effetti, quando il plc è spento si può considerare come immagazzinato. Io però non punterei giocando la lotteria, ma opterei per soluzioni il cui funzionamento è certificato all'interno dei range di temperatura necessari, più qualche margine di sicurezza.In definitiva, il mio consiglio è di scegliere un prodotto che sia testato per condizioni così estreme, ed anche qualche cosa in più: vedi per es. i Siplus di cui ti ho allegato il link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Il PLC può andare sotto zero come temperatura oppure devo restare sopra zero lo stesso? (vedi la temperatura di operating.Se è spento non si danneggia se rimane entro la temperatura d'immagazzinamento (storage). I problemi nascono nel momento dell'accensione.Essendo la temperatura del dispsoitivo al di sotto della minima temperatura di esercizio (operating), il sistema potrebbe non funzionare in modo corretto, almeno sino a che non raggiunga la minima temperatura d'esercizio.Inoltre devi considerare il problema della condensa. Io prevederei delle scaldiglie termostatizzate per mantenere la temperatura qualche grado sopra lo zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cad Andrea Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 gRAZIE. e' QUELLO CHE HO PENSATO IO E GI' FATTO.Grazie per i consogli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati