Cad Andrea Inserito: 2 settembre 2009 Segnala Inserito: 2 settembre 2009 Non sono un programmatore ma solo progettista di schemi elettrici per impianti. Devo installare un quadro in svizzera. La temperatura minima arriva anche a -25°. Il PLC fino a che temperatura mi garantisce il funzionamento? I PLC usati saranno S7-200 e 300. Devo calcolarmi la resistenza anticondensa. I valori per S7 sono simili anche per altri PLC. Ho rpovato a guardare i manuali ma parlano solo di temperature massime (60°), non dlle minime.Saluti
busanela Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 (modificato) Ho rpovato a guardare i manuali ma parlano solo di temperature massime (60°), non dlle minime.Come no? Il manuale di sistema S7-200 è chiarissimo a riguardo (pag. 401, tab. A-1, Dati tecnici): temperatura di trasporto ed immagazzinaggio -40°C ... +70° C, condizioni ambientali di esercizio 0° C ... 55° C in caso di montaggio orizzontale, da 0° C ... 45° C in caso di montaggio verticale, 95% di umidità senza condensa, variazione termica 5° C ... 55° C, 3° C/minuto. Per S7-300 il discorso è un pò diverso: vedi in questo link le descrizioni per SIPLUS Extreme. Modificato: 2 settembre 2009 da busanela
Cad Andrea Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Grazie. In effetti avevo trovato una dicitura per il PLC Vipa (che è quello che il cliente vorrebbe). Ti chiedo la storage temperature è il range di temperatura del prodotto confezionato? Per cui non posso considerarlo come range del prodotto installato e spento.Mi spiego. Di notte l'impianto è spento. Il PLC può andare sotto zero come temperatura oppure devo restare sopra zero lo stesso? (vedi la temperatura di operating.Ciao.
busanela Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Di notte l'impianto è spento. Il PLC può andare sotto zero come temperatura oppure devo restare sopra zero lo stesso?In effetti, quando il plc è spento si può considerare come immagazzinato. Io però non punterei giocando la lotteria, ma opterei per soluzioni il cui funzionamento è certificato all'interno dei range di temperatura necessari, più qualche margine di sicurezza.In definitiva, il mio consiglio è di scegliere un prodotto che sia testato per condizioni così estreme, ed anche qualche cosa in più: vedi per es. i Siplus di cui ti ho allegato il link.
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Il PLC può andare sotto zero come temperatura oppure devo restare sopra zero lo stesso? (vedi la temperatura di operating.Se è spento non si danneggia se rimane entro la temperatura d'immagazzinamento (storage). I problemi nascono nel momento dell'accensione.Essendo la temperatura del dispsoitivo al di sotto della minima temperatura di esercizio (operating), il sistema potrebbe non funzionare in modo corretto, almeno sino a che non raggiunga la minima temperatura d'esercizio.Inoltre devi considerare il problema della condensa. Io prevederei delle scaldiglie termostatizzate per mantenere la temperatura qualche grado sopra lo zero.
Cad Andrea Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2009 gRAZIE. e' QUELLO CHE HO PENSATO IO E GI' FATTO.Grazie per i consogli.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora