Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino Installazione Sistema Citofonico Audio 4 Fili+n Per Monofamili

aless67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

prima di tutto devo dire che questo sito è fatto molto bene e sopratutto rappresente un raggio di luce per molti come me che non sono esperti e vorrebbero capirne di più, quindi compliments a tutti coloro che contribuiscono al sito !!!

Ed ora passo al problema che vorrei sottoporvi :

Dovrei acquistare un sistema citofonico audio bTicino 4 fili+n monofamiliare composto di un posto esterno, un tarsformatore ed il posto interno. La mia scelta è stata di questo prodotto per due motivi : costi contenuti rispetto a soluzioni 2 fili e necessità (obbligo) di utilizzare il cablaggio esistente nell'abitazione costituito di 5 fili.

Ora quello che non mi è chiaro, quando bTicino parla di 4fili+n, se intende tutti i collegamenti dei vari componenti compreso il posto esterno inclusa la serratura elettrica oppure se, come ho notato dalle brochure, il collegamento del posto esterno deve avvenire con 6/7 fili anche se si tratta di un solo tasto.

:o

ringrazio fin da ora tutti ma sopratutto chi potesse darmi un aiuto in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo espressamente al tuo problema:

prova a chiedere al rivenditore il prezzo di un Kit audio monofamigliare a due fili di Terraneo, ne resterai a bocca aperta.

e necessità (obbligo) di utilizzare il cablaggio esistente nell'abitazione costituito di 5 fili.

nessuno ti vieta di utilizzare solo due dei tanti fili che hai a disposizione: ne cerchi due che vanno dal posto esterno all'alimentatore e due che vanno dall'alimentatore alla cornetta, sempre di due fili hai bisogno, uniscili dove ti pare sempre due sono!!!!

prova a chiedere del kit 367111, con poco più di 250€ ti porti a casa il tutto, togli il vecchio, metti il nuovo in poche ore.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia un bel sistema citofonico ma dovrei rimanere entro i 150 €, pertanto un Tersystem da 4fili+n farebbe al mio caso !

Quanti fili dovrò utilizzare tra il posto esterno e trasformatore + citofono che si trovano internamente all'abitazione ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Però guardando bene lo schema sembra siano complessivamente 7 fili :

Il modulo fonia (2659N) se ne piglia 3 ( +,mic,altop.) (io sarei propenso al modulo porter complteto di fonia )

Il porter se ne piglia 2 + 1 in comune con la serratura

Ed infine la serratura si prende un altro filo che proviene dal citofono per l'apertura

in totale fa 7

o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili che vanno al posto esterno sono:

1 fonia

2 fonia

+ alim. continua porter

v^ alternata comune chiamate, lampadine, serratura

ch ritorno chiamata citofono

T ritorno apertura serratura

- lampadina illuminazione targa

sono 6+n dove n e' il numero di chiamate

diventano 5+n se non illumini la targa

diventano 4+n se oltre a non illuminare la targa mandi i fili della serratura diretti senza passare dal posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 7 fili per utilizzare tutte le funzionalità.

Ma allora perché viene chiamato 4fili+n ? quando poi ce ne vogliono altri 2 ?

Esistono altri impianti citofonici che usino solo complessivamente 5 fili ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo chiamano 4+n perche' quelli sono i fili necessari per il montante e volendo i fili minimi per far funzionare l'impianto.

Il 4+n e' di base per tutti i produttori di citofonia, esite principalmente in due versioni:

- chiamata "tradizionale", con un ronzatore a 12 V

- chiamata elettronica, dove la chiamata sfrutta l'altoparlante della cornetta o eventualmente uno supplementare per emettere la nota di chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti