Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura

roby1980

Messaggi consigliati

il problema è su un citofono a 2 fili(bus)...cambiando i citofoni ho tenuto un'elettroserratura esistente, il citofono nuovo secondo me...(ho perso le istruzioni) butta fuori 18v in continua mentre la bobina e 12 volt alternata..vi informo che è andata per circa 5 mesi, dopo ha smesso di funzionare...dato che il contatto del citofono che comanda l'apertura di questa porta funziona e che la bobina dandogli i 12 Va.c. funziona...che cosa puo essere?

il mio dubbio è che i 18V in continua riescono ad aprire per un po' queste serrature a 12 v a.c. ma poi diciamo si ' siedono'....è possibile una cosa del genere?...che devo fare ..cambiare l'elettroserratura?.....

18V continui riescono ad eccitare una bobina a 12 in alternata?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

primo punto,

su un citofono a 2 fili(bus)...

modello o almeno nome del produttore.

secondo punto,

18V continui riescono ad eccitare una bobina a 12 in alternata?...

secondo me con largo margine.

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina in alternata se comandata in continua causa una sorta di cortocircuito.

Può darsi che l'elettroserratura funzioni in quanto ,vista la potenza limitata dell'alimentatore, la tensione scenta a valori accettabbili anche per un carico non idoneo.

C'é da dire che un uso prolungato in tal maniera possa far deteriorare l'avvolgimento della bobina e non avere più le caratteristiche iniziali ( questo spiegherebbe come mai ora non va più).

Mentre alimentandola in alternata, compia ugualmente il suo dovere ( perchè molto probabilmente non é ancora in corto o bruciata).

Comunque sia, 18v dc mi sembrano strani per un comando di elettroserratura.

Credo dovresti montare un servorelè ( a 18vdc si trovano anche se non sono molto usati), per poter comandare la serratura a 12 vac.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti