gigi71 Inserito: 29 ottobre 2007 Segnala Inserito: 29 ottobre 2007 Ciao a tuttivorrei una consulenza....PREMESSA : Citofono Bticino 1 posto esterno e 2 interni, modello a due fili mai utilizzato per 5 anni (non ci abitavo) ora (ci abito) non funziona mad.gif , sentite più persone...." è un modello vecchio che non fanno più...", "non si trovano i pezzi" ," di solito è il porter esterno ma anche no...non saprei " alla fine di una serie di queste spiegazioni sostituito capsula posto esternoha funzionato per 10 giorni peraltro con solo 1 posto interno blink.gif funzionante ed ora dinuovo rotto mad.gifMIA CONSIDERAZIONE : Possibile che un impianto citofono installato 5 anni fà e mai usato sia da sostituire in toto senza possibilitàdi essere riparato blink.gif ???? ....addirittura mi è stato detto che sulle varie componeti (posti esterni ed interni) non vi è possibilità di analisi per discriminare se siano rotti o funzionino blink.gif POSSIBILE ????RICHIESTA : Qualcuno competente in materia che voglia intanto commentare ed inoltre consigliarmi in merito alle mie idee :- Cosa costerebbe sostituire con altro citofono 1 esterno+2 interni posato in opera ?- Cosa costerebbe sostituire con altro VIDEOcitofono 1 esterno+2 interni posato in opera ?- ROBOVISION lo conoscete...cosa ne pensate ?- Considerando che ho già tutti i tubi passati potrei considerare un AUTOINSTALLAZIONE ?Grazie per l 'attenzione a tutti.
mzara Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 (modificato) Mi sembra MOLTO strano!!!!!!!!Fammi una cortesia, elenca i componenti del tuo impianto per matricola ad esempio:Alimentatore 346000 (dovrebbe essere così).P.S. Evita Robovision!!!! Modificato: 29 ottobre 2007 da mzara
gigi71 Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 La matricola dei componenti la trovo...?Provo a guardare e poi posto subito.....grazie per oraP.S. Evita Robovision!!!! --> Chi mi spiega ????
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Ho dato un' occhiata ai componenti....- Alimentatore 346000- 2 posti interni 344212- Posto esterno... ... non sono ruiscito a smontarlo...inoltre pioveva !!!!Ho già provato a togliere alimentazione per 20 min circa e ricollegare MA NIETE HRLP ME PLEASE
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Aggiungo....marva TERRANEO.....due fili....installato 5/6 anni fà----
mzara Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Allora, è molto difficile fare una diagnosi a distanza, ribadisco comunque che: gli apparecchi che hai elencato sono tuttora disponibili a catalogo Bticino e costano di listino IVA esclusa (come sempre):Art. 346000 alimentatore 132,80€Art. 344212 citofono Sprint accessoriabile 43,62€Comunque in tutti i casi puoi espandere, sostituire, modificare i posti interni ed esterni a tuo piacimento.L'unica prova che potresti fare è quella di misurare sui morsetti siglati BUS di ogni apparecchio, la presenza dei famosi 27V cc che alimentano il sistema e che i configuratori (piccoli ponticelli verdi con un numerino scritto sopra) siano sistemati nella giusta sequenza.Queste sono le prove che farebbe chiunque dovesse intervenire sul tuo impianto.Facci sapere.
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Già fatto in uscita dal trasformatore ed in arrivo ai due posti interni BUS arriva tensione 27V, l' unica cosa che non ho provatoè il posto esterno (peraltro quello che mi è stato sostituito ed ha funzonato per 10 giorni).Ne deduco che il trasformatore funziona...ma i posti interni/esterno come li provo ??Aggiungo che l' apriporta da un solo posto interno ancora funziona regolarmente mentre dal secondo niente.....magari può aiutare.....Cosa posso provare ??? ######
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 .... I configuratori come devono essere inseriti con la mia configurazione ?
mzara Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Allora: dipende da che posto esterno hai montato, è modulare o monoblocco? Quanti tasti ha? Comunque....... Sul posto esterno potresti non configurare nulla, ma per correttezza metti il configuratore 1 sul primo posto a destra dei due posti segnati N.Sui posti interni:se desideri che i citofoni suonino insieme metti il configuratore 1 al centro dei tre posti (primo a destra dei 2 N) se hai due chiamate sul posto esterno e desideri abbinare un citofono ad ogni tasto, metti (sempre al centro dei tre fori, primo a destra dei due N) il numero 1 e si abbina al tasto in alto del posto esterno, il numero 2 e si abbina al tasto in basso del posto esterno. ATTENZIONE: prima di configurare togli tensione all'impianto, finito di configurare ridai tensione.....et voilà!
gigi71 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Il posto esterno ha due tasti ma mi sembra ne funzioni solo uno......OK provo domani poi ti dico....grazie per ora.....rimane il fatto che se non funziona non riesco a discriminare quale parte non funziona....fatto salvo il trasformatore che dando tensione dovrebbe essere ok...credo....giusto ??a domani
gigi71 Inserita: 2 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2007 Ciao a tuttiper completezza di informazioni aggiungo il codice del posto esterno Terraneo art. 342170.Nel posto esterno non ci sono configuratori, vi arrivano 6 fili : - 2 sul BUS (diametro piccolo bianco/blu) - 1 sul PL (diametro piccolo bianco) - 2 su S+ (diametro piccolo blu diametro grosso blu) - 1 su S- (diametro grosso marrone)Sul bas si misurano i 27V cc ed anche sui bus dei due posti interni !I configuratori nei posti interni sono al centro dei tre posti !Ho tolto e ridato tensione ma niente, funziona solo l' apriporta... Cosa posso fare ???
mzara Inserita: 2 novembre 2007 Segnala Inserita: 2 novembre 2007 (modificato) Test finale:togli tensione, metti un configuratore 1 sul posto esterno (nel primo a destra di N), metti un configuratore 1 in entrambi i posti interni (nel primo a destra di N), ridai tensione alla pressione del primo tasto in alto del posto esterno devono suonare (e funzionare) entrambi i posti interni.Se così non fosse........stiamo inguaiati. Il modulo fonico 342170, costa di listino poco più di 130 €.Per caso scrivi dall'Emilia Romagna? Modificato: 2 novembre 2007 da mzara
gigi71 Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2007 Scrivo da sudMilano.......vicino a Piacenza...In effetti il posto esterno me l' hanno già cambiato (150 Euro) ed ha funzionato per 10gg, o meglio funzionava solo con un posto interno (piano terra).Ora non funziona piu e funziona solo l' apriporta...che prima non funzionava.Devo procurarmi un configuratore e faccio subito questa prova.... anche se sul posto esterno non ho visto alloggiamenti per configuratore.... guarderò meglio
gigi71 Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2007 Quando dici "togliere tensione" intendi dal salvavita generale dell' impianto o devo togliere i fili dal trasformatore del citofono ??grazie ancora
mzara Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Inserita: 3 novembre 2007 togliere tensionevuol dire lasciare l'alimentatore senza tensione per ALMENO 1 minutosul posto esterno non ho visto alloggiamenti per configuratoredevi aprire uno sportellino dietro l'apparecchio appena sopra il connettore per aggiungere altre pulsantierevicino a Piacenza...in ogni modo respiriamo quasi la stessa aria, io sono di Piacenza.....appena lo trovo ti mando il numero per MP di un tecnico della Bticino di Bologna, un tipo veramente con le p...e che ti aiuterà moltissimo.Comunque io incolperei il posto esterno.Ciao a presto.
gigi71 Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2007 Dai...sei di Piacenza ??Il posto esterno centra sicuramente....non per niente quando me l' hanno cambiato per un poco ha funzionato......Se riesci a trovarmi il numero te ne sarei tanto grato....stò impazzendo Se non ho il configuratore e ci metto un ponticello.....con un filo ???Vorrei provare subito !!!!
gigi71 Inserita: 3 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2007 Ho visto che hai soto mano i listini prezzi.....Cosa costerebbe rifare tutto l' impianto....con citofono ??? ....e con videocitofono ??? La ROBOVISION la conosci ?
mzara Inserita: 3 novembre 2007 Segnala Inserita: 3 novembre 2007 ci metto un ponticello.....con un filo ???NON TI VENGA IN MENTE !!!!!!!!!
gigi71 Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Perche ???? :unsure: Alla fine non sono dei ponticelli che danno continuità??
gigi71 Inserita: 20 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Per chi INTERESSA....ma anche a chi NON INTERESSA....ho risolto mancava un configuratore sul posto esterno.... e pensare che mi era stato sostituito il posto esterno,150 Euro !!!!!!Un ringraziamento particolare ad MZARA che mi ha praticamente RISOLTO il problema !!!!! Ed un grazie a tutto il forum che ribadisco è UTILISSIMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao
Messaggi consigliati