Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Ranger Del 95 Con Apriporta Remoto - Come si fa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

provo a porre un quesito che spero possa essere d'aiuto anche ad altri.

In un palazzo al quarto piano un ufficio ha il problema di non far alzare la segretaria e mollare il telefono ogni volta (e sono tante!) che suona il campanello per aprire il portone.

Il Videocitofono è un URMET Ranger del 95, ed alla Urmet mi dicono che il contatto dell'apriporta è il 9 mentre il comune è il 6.

Allora cosa ho fatto?

Ho comprato su ebay un APRIPORTA TELECOMANDATO CLACK, che ho percepito come una grossa figata in quanto in pratica è un telecomando quando premo il bottone chiude per un istante il circuito del portone e così apre da remoto, andando in parallelo al citofono.

Il ricevitore del telecomando si autoalimenta con il cavo dell'apriporta (per me è un mistero come faccia, ma l'ho visto funzionare dal venditore), e quindi non necessita neppure di ulteriori collegamenti, quindi di una facilità mostruosa.

Tutto questo per dire che quando stamattina ho provato a collegare i cavi al 6 e 9 ottengo due possibilità:

1 il circuito è sempre chiuso ed il portone ronza continuamente come quando premo il bottone

2 invertendo i due cavi del ricevitore del telecomando non ottengo invece alcun effetto

:unsure:

Avete qualche idea / suggerimento su come risolvere il problema?

Grazie mille ancora

Emanuele

ps prometto che è l'ultima!

Inserita:

Il radiocomando probabilmente si "autoalimenta" con la tensione fra i morsetti 6 e 9 che ritorna dalla serratura (trovandosi in serie).

In questo modo pero' quando il rele' del radiocomando si chiude sugli stessi morsetti 6 e 9 gli togli alimentazione.

Il Ranger dovrebbe avere la chiamata in CA e quindi fra i morsetti 7 e 6 quando chiamano ci sono 12V.

Puoi mettere un rele su questi morsetti e i suoi contatti li colleghi al 6 e 9 ; quando arriva la chiamata automaticamente si apre la serratura. Metti poi in serie al rele un interruttore che inserisce o esclude questa funzione (normalmente chiamata funzione Dottore)

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao Nope,

scusami sono stato preso con il lavoro e quindi niente citofono.

Però ho preso il relè, un WJ113-2C con la bobina a 12V e doppi contatti.

Ho messo alla bobina il 6 ed il 7 come da uno schema che ho trovato qui su un precedente topic, e ho messo il 6 ed il 9 al normalmente aperto.

Non funziona un piffero, fa un ttrrrr.. dal relè ma non apre il cancello.

Se invece.. collego il 6 ed il 7 a bobina e poi l'R2 al posto del 6 al normalmente aperto e poi al 9 funziona perfettamente.. finchè non rimetto il citofono nella sua staffa ed allora la serratura ronza all'infinito.. sgrunt.

Mi rendo conto di rompere, però, se per caso ti capita di aver voglia di darmi una ulteriore dritta.. grazissime. :)

Inserita:

Il Ranger del 95 aveva, se non sbaglio, un generatore di nota montato a bordo con l'integrato LS1240 e veniva alimentato dalla chiamata a 12 Vac prodotta dalla pressione del tasto in pulsantiera. Lo stesso monitor però funzionava anche con la chiamata generata dal PS (un generatore di nota a bordo dell'alimentatore). Se è il tuo caso, lo puoi verificare controllando il collegamento del comune della pulsantiera, il relè a 12Vac collegato tra il 6 ed il 7 non sempre funziona. La Urmet produce un relè elettronico da alimentare con trasformatore a parte che può essere impiegato con successo nell'esecuzione del tuo impianto.

Ciao.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti,

dopo varie peregrinazioni ho scoperto che per il Ranger del 95 un semplice relè non è adatto, ma ci vuole lo specifico 788/22 di urmet (che però per fortuna non necessita di alimentazione esterna)

Messo quello e connesso al 6 e 7 la bobina, ed al 6 ed al 9 al NA, è funzionato tutto perfettamente subito.

Ho anche messo un led alla 6 ed R2, e connettendolo allo stesso interruttore che comanda l'esclusione del relè ho anche la lucetta di quando l'impianto è attivo.

A vostra disposizione se servisse qualche info e grazie del prezioso aiuto.

E