Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Impiantino Videocitofonico - 3 intercomunicanti con PE comune

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi ho bisogno di un consiglio.............in pratica un mio conoscente vorrebbe realizzato un impiantino videocitofonico così composto:

Trattasi di palazzina a 2 piani

- posto esterno comune

- 2 posti interni videocitofonici (1° e 2° piano)

- 1 posto esterno citofonico (piano terra)

Le tre chiamate devono essere separate ma tutti gli interni devono essere intercomunicanti.

Cosa mi consigliate di installare a parte URMET (ovviamente straconsigliata) mi hanno parlato bene di Comelit a 2 fili.

p.s. oggi mi sono recato da un grossista di elettroforniture della mia città per un preventivo URMET morale della favola non è riuscito a trovare lo schema su cui fare riferimento :huh:

ho dato appena ora un'occhiata agli schemari che ho io ed in pratica da quello che ho potuto capire di primo acchitto è che per fare ciò che mi è stato chiesto dovrei optare per un cablaggio con coassiale :blink: ......... invece in pratica con Comelit dovrebbe funzionare tutto con soli 2 fili.

Attendo fiducioso consigli.

Inserita:

Con i due fili hai la semplicità del cablaggio nella realizzazione dell'impianto; dovrai sicuramente studiare come esegire la programmazione per far funzionare l'impianto secondo le tue esigenze.

L'impianto con coassiale è più complesso nella sua realizzazione ma ti permette di aggiungere accessori come sonerie e citofoni supplementari, pulsanti, posti esterni aggiuntivi, collegare la fonia ad un centralino telefonico dantoti la possibilità di rispondere ed aprire la porta dai telefoni e dai cordless. Il segnale video lo potrai portare anche ai televisori di casa e tutte le altre soluzioni che con il cablaggio a due fili lo puoi avere solo con delle interfacce apposite. Senza contare che dopo un certo tempo le case costruttrici cambiano il sistema e le vecchie apparecchiaturenon funzionano con le nuove (caso ecclatante la Ticino, di alcune apparecchiature non si trova più niente neanche pagan dolo a peso d'oro e ti obbligano a cambiare tutto). Valuta tu se puoi passare tutti i cavi e se il tuo cliente ha esigenze diverse per il futuro.

Inserita:

Io se dovessi eseguire un impianto del genere opterei per quello con coassiale per i motivi già citati da UA7812 e più precisamente per la possibilità di modifiche o aggiunte di suonerie od altro.

E' più laborioso il tiraggio dei cavi ma potrebbe rivelarsi utile in futuro.

Inserita:

Scusate, ma devo essere in disaccordo con le due risposte.

Io opterei per un 2fili Ticino: espandibilità, facilità di programmazione, semplicità di installazione e sicurezza di funzionamento con SOLO ed esclusivamente due fili dall'alimentatore al posto esterno agli apparecchi.

Comelit, (economica) ed alcuni altri, chiamano 2fili, alcuni impianti che poi richiedono l'alimentazione al posto esterno e/o agli apparecchi, che così diventano quattro.

BPT ed Elvox (penso anche Urmet se così non è correggetemi) abbisognano di apparecchiature supplementari nel caso ci sia bisogno di intercomunicare.

Inserita:
Scusate, ma devo essere in disaccordo con le due risposte.

Non ti devi scusare, ci mancherebbe, il forum è fatto apposta per confrontarci.

Io opterei per un 2fili Ticino

Sarà che io non li ho mai usati in quanto non mi convincono completamente, dovrei provare.

Inserita:
Sarà che io non li ho mai usati in quanto non mi convincono completamente, dovrei provare.

Provali, farai la mia fine, ho seguito il consiglio di un collega per l'installazione ex novo di un vecchio video Tersystem in cui temevo di non riuscire a sfilare e reinfilare nulla, pensa che per alcune tratte, anziché il doppino clasico o i cavi esistenti, ho dovuto utilizzare il coassiale del vecchio impianto........da quel momento me ne sono innamorato, li uso anche per i monofamigliari.

Ultimamente un cliente ha voluto Ophera di BPT..........un dramma!!!!!!