Vai al contenuto
PLC Forum

Citofon Elvox 6209: Aumento Volume Altoparlante

robymagic2002

Messaggi consigliati

Buongiorno, avevo chiesto informazioni già su questo citofono e ho ricevuto prontamente delle risposte da un membro del forum.. tuttavia ora FORSE PERCHè PASSATI più di 4-5mesi non ho più traccia dei vecchi messaggi...(il mio profilo è compl vergine) e non ho modo di ripresentarli per meglio far comprendere il problema, in parte risolto.

cerco di sintetizzare:

Problema : La nostra necessità era di collegare IL NUOVO citofono IN OGGETTO ad un SEGNALATORE LUMINOSO SUONERIA ARTIGIANALE, CHE GIà FUNZIONAVA CON IL CITOFONO PRECEDENTE, ricevendo, al momento della chiamata dalla strada, un segnale a 12V cc.. Non trovando un seganle di almeno tale voltaggio per sollecitare il relè del segnalatore luminoso, ma solo un segnale da 9,3 V ci è stato suggerito di acquistare un RELE' più sensibile della SERIE SOUND SYSTEM.. Ad acquisto avvenuto abbiamo trovato poi dei punti a morsettiera che al momento della chiamata dalla strada davano i 12,3 V. :blink: e dunque ci siamo accorti di aver perso tempo.

Facendo riferimento ai numeri indicati in morsettiera e alle prove fatte riporto quanto segue:

Tra i morsetti 5 e 6P al momento della chiamata dalla strada V= 9.4 Vcc per 5-6 sec.Tra i morsetti 4 e 6P al momento della chiamata dalla strada V= 8 Vcc per pochi secondi. Unendo a questi 2 punti i 2 fili del segnalatore luminoso ( che prima andavano al vecchio citofono) succedeva però una cosa strana. un cicalino suonava in continuazione persino sulla targa esterna giù in strada.Tra i morsetti 4 e 5 al momento della chiamata dalla strada V= 12.3 Vcc per pochi secondi. Questi sono i punti dove abbiamo trovato i 12Vcc e che ci hanno permesso di rendere nuovamente funzionante il SEGNALATORE LUMINOSO, senza ricorrere al relè più sensibile. Abbiamo infatti collegato a questi i 2 fili provenienti dal segnalatore luminoso e non abbiamo avuto problemi.

Pur essendo riusciti a far funzionare il segnalatore luminoso, ora ci chiediamo questo. E' possibile aumentare la potenzialità dell'altoparlante presente nella cornetta per aumentare il volume della voce di chi parla da giù?

Un installatore di citofoni ci ha parlato di un integtrato o porta logica da 4.5 a 6 V cc da inserire da qualche parte.

Cosa potete dirci in merito? Cosa farebbe? In cosa consiste?

Grazie a chi voglia darci qualche risposta.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby allora l'unico metodo che devi fare e' aprire la tastiera esterna(o pulsantiera)e reagire sul volume del porter(e'quello che ti da'la fonica tra la pulsantiera e la cornetta).Con la luce(segnalatore ottico) devi stare molto attento,cioe'nel senso che se sull'alimentatore ci sono attaccatti molti citofoni e vari led l'alimentatore stesso si brucia perche' se non sbaglio(ma penso propio di no)quello della Elvox eroga 15VA e se superate quel consumo rischiate di bruciare l'alimentatore stesso.Per questo motivo la Elvox fornisce alimentatori supplementari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby allora l'unico metodo che devi fare e':devi aprire la pulsantiera esterna e reagire sul volume del porter(e' quello che ti da' la fonica tra la pulsantiera e la cornetta).Per i vari segnalatori ottici o led(come vuoi chiamarli)devi stare molto attento,nel senso che se hai molti citofoni e vari luci corri il rischio di bruciare l'alimentatore,perche' se non sbaglio(ma penso propio di no)quelli della Elvox erogano 15VA e se superi quella soglia lo bruci.Per questo la Elvox fornisce alimentatori supplementari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti coloro che prontamente hanno dato una risposta al mio messaggio. Poichè mi è satto detto che il volume del porter all'interno della targa citofono giù in strada è stato portato già ad un valore massimo, mi chiedevo se non fosse possibile amplificare ancora la voce con l'ausilio di un kit di amplificazione da collegare all'altoparlante della cornetta . E' una cosa fattibile? Dove posso trovare tutto questo?

Purtroppo per l'udito di mia nonna ancora non basta.

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esattamente qual'e' il problema principale?

La nonna non sente la chiamata (puoi aggiungere gli accessori supplementari come da schema del link) o non sente la voce durante la conversazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NOPE, mia nonna non sente la voce ( il volume è per lei aancora troppo basso). Per me va bene il volume, si capisce quando parlano da giù. Mi piacerebbe aumentare il volume amplifivando la voce in qualche modo. Posso fare qcosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi fare di piu' oltre a regolare al massimo il volume porter senza che fischi.

Su un impianto digitale a 2 fili non sono contemplati accessori per problemi uditivi (credo non lo fossero neanche per gli analogici)

Mi dispiace per la nonna.

Link al commento
Condividi su altri siti