Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Citofono Universale Biticino - COME FACCIO A FARE I GIUSTI COLLEGAMENTI

kaneda81

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con l'installazione del citofono del mio appartamento.

ho comprato un citofono universale biticino (con 1 pulsante apriporta) mod.S334603 però non so come effettuare i collegamenti cavo-morsetto.

dal muro dove va installato il citofono escono 8 cavi;

2 di sezione grande (1 rosso e 1 blu),

gli altri di sezione più fina,

1 arancione, 1 arancio/bianco, 1 verde, 1 verde/bianco, 1 marrone, 1 marrone/bianco.

purtroppo il vecchio citofono non è presente per vedere le posizioni originali,

l'unica cosa che vedo è che i suddetti cavi arrivano tutti da una guaina piu grande con scritto sopra "SCS TERRANEO".

se qualcuno è in grado di aiutarmi gli sarei grato.

lascio anche la mia mail: ***[at]***.it

ciao!!!

marco

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email - non consentito dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

su internet ho cercato ma non sono stato capace di trovare niente....

quella del vicino l'avevo già pensata.... credo che sarà la soluzione che adotterò...

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni impiantista realizza gli impianti con i colori dei cavi scelti a piacimento, non esiste uno standard per abbinare i colori dei multicoppia alla loro funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni impiantista realizza gli impianti con i colori dei cavi scelti a piacimento, non esiste uno standard per abbinare i colori dei multicoppia alla loro funzione.

Infatti, inoltre se il vicino non ha un Ticino universale le serve a ben poco.

Dicci almeno che modello ha montato il vicino e segnati i cavi che vediamo se si trova uno schema comparativo fra i due modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi allora il cavetto a 8 fili della Terraneo con scritta SCS(se nessuno lo sa')vuol dite che e' un impianto in digitale cioe' tramite Bus(non un impianto tradizionale)allora kaneda81 devi fare:

1:devi leggere che tipo di alimentatore hai(sicuramenre e' un 336010)dopo di che puoi risalire allo schema

2:devi vedere quante pulsantiere hai e quante cose hai da aprire(cancelletti,porte...)

3:devi chiamare l'istallatore che ha fatto l'impianto e chiedere se ha fatto l'impianto in regola,cioe' rispettando e collegando giusto i vari colori del cavetto(che non e' altro un 4 coppie tuistato)e non a occhio.

Se poi e' un impianto video devi stare molto attento perche' se sei l'ultimo della cordata devi mettere una resistenza altrimenti ti da' delle distorsioni sul segnale vedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do' delle delle dritte,allora vai sul sito:

www.BTicino.it

soluzioni MY Home

Comunicazioni(videocitofoni)

sistemi digitali 8 fili(non 7+n perche' quello e' in analogico e se tu hai scritto sul cavetto SCS e' la sigla del digitale)

Prosequendo ti puoi ricavare anche gli schemi di collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti