herbybal Inserito: 11 dicembre 2007 Segnala Inserito: 11 dicembre 2007 Ciao a tutti, ho un citofono di un appartamento (6 unità abitative) che mi sta creando dei problemi, la marca è Bticino ed è composto dai seguenti articoli:- citofoni interni agli appartamenti modello TX21- centralina alimentatore modello TX31- posto esterno modello TX105FIl mio problema è che non si sente più la voce dei vari appartamenti sul posto esterno , tutto il resto funziona correttamente (funziona l'apriporta, i comandi per la luce scale, la voce all'interno dei vari appartamenti...).Ho provato a sentire la Bticino ma purtroppo non mi son stati di grosso aiuto in quanto il citofono è abbastanza vecchio (20 anni minimo,ma sicuramente qualcuno in più), ho verificato che non si fosse rotto l'altoparlante esterno, ma anche quello funziona.Se qualcuno mi sa dire se esiste un posto esterno compatibile da provare oppure se qualcuno ha gia avuto questo problema e come lo ha risolto, ne sarei molto grato. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, buona giornata.Herby
nope Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Escludendo il porter (che secondo te funziona) potresti staccare il montante citofoni dai morsetti 8-9-10 dell'alimentatore e attaccarci una tua cornetta con i tre fili comune-microfono-altoparlante.Il comune lo attacchi al 10 dell' alimentatore - il microfono all' 8 dell'alimentatore e l'altoparlante al 9 dell'alimentatore.Se anche cosi' non funziona temo che sia partito l'alimentatore (eventualmente controlla a bordo se i fusibili sono integri)
herbybal Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Intanto grazie, forse mi son spiegato male ma non dò per scontato che il porter funzioni (ho provato solamente l'altoparlante con il tester e l'ho anche sostituito con un altro) ed ho già provato a controllare i fusibili e le alimentazioni e tutto è ok. Non ho provato a misurare la tensione quando si apre la comunicazione con un piano ma escluderei questo problema perchè a vedere da schema ci sarebbe anche dell'altro che non funziona. Proverò a fare la prova con un singolo citofono e vedere cosa succede.Se qualcuno sa dirmi un posto esterno compatibile da provare, grazie!
nope Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Non ricordo bene ma credo che il microfono e l'altoparlante del porter siano uguali (2 altoparlanti da 50 ohm).Verificalo col tester.In ogni caso tralascia per il momento il microfono porter e verifica con la cornetta come ti ho detto sopra se parlando si sentono segnali sul porter.I problemi possono essere tanti:-cortocircuito sul montante (lo escludi collegando una cornetta volante)-amplificatore interno all'alimentatore-collegamenti fra il porter e l'alimentatore
francesco90 Inserita: 10 giugno 2008 Segnala Inserita: 10 giugno 2008 salve a tutti io invece ho un grande problema con il tx30 tx105f e tx21 chi ha lo schema?
Messaggi consigliati