Vai al contenuto
PLC Forum

Linearizzazione Trasduttore Gefran

Messaggi consigliati

Inserito:

ragazzi una domanda:

in un impianto devo effettuare un controllo di una quota mediante un trasduttore di posizione della Gefran pz12......

la periferica di acquisizione del segnale analogico----->punti digitali è la PEW102

ora devo poter linearizzare il tasduttore affinche i punti digitali vengono letti sul pannello operatore in (mm) cosi che posso impostare delle quote per un eventuale scarto prodotto perchè non in quota.

Inserita:

Si, ma cosa vuoi sapere?

Inserita:

voglio sapere come devo procedere una volta che trasferisco:

L PEW102

T DBW10.DBW10 (ESEMPIO)

ad rendere i punti digitali in millimetri.

devo poter visualizzare sul pannello operatore lo spostamento del gefran in millimetri in modo da avere una quota.

Inserita:

Innanzitutto tu non dovresti fare la linearizzazione, ci mancherebbe; piuttosto la normalizzazione del segnale.

Poi, se ad esempio il trasduttore consegna il segnale in 0-10V, allora

(PEW * 1000) / 27648

Se ad esempio il trasduttore e' lungo 1 metro, la descriminazione sarebbe di 0,01V per mm e cosi via.

Inserita: (modificato)

27648 sarebbe il valore massimo ricavato da PEW a fondo scala, in questo caso per 10 Volt.

Se in PEW ricavi 13824, allora

valore normalizz. = 13824 * 1000 / 27648 = 500 => 5,00 Volt.

Se trasduttore lungo 1 metro => 1000 mm = 10,00V => 0,01V = 0,01mm

=> 13824 = 5,00V = 500mm

e cosi via

Modificato: da Savino
Inserita:

Ci sono anche i blocchi SCALE e UNSCALE nella biblioteca TI-S7.

Io non li ho mai usati, preferisco farmi un blocco personalizzato.

Inserita:

Come dice JUMPMAN, nella libreria c'è l'FC105 SCALE CONVERT che ti converte il segnale analogico nella corrispettiva misura in formato REAL.

Con questo segnale convertito puoi fare tutti i controlli che servono.

Inserita: (modificato)
Come dice JUMPMAN...
:
Io non li ho mai usati, preferisco farmi un blocco personalizzato

Infatti, fai come a detto lui.

Comunque, piu' importante sarebbe che prima tutto impari le nozini basiche, come ad esempio cosa vuoldire 27648.

Lascia perdere l'FC105 , altrimenti non capirai mai niente.

Dopo, farsi un blocco personalizzato parametrizzabile ci metti ne anche 10 righe, e poi sai cosa stai facendo. ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

Non sono d'accordo, se sei alle prime armi con le analogiche leggi il manuale su come funzionano e per cominciare usa FC della libreria che sei sicuro che funziona, poi con calma e senza la consegna dell'impianto che spinge rifatti l'FC di scalatura personalizzato.

Inserita:

FC105 ti tira cotto se non capisci bene cosa sono i parametri. Io dopo aver letto la guida in linea mi sono fatto un Fc parametrizzato. è una semplice proporzione.

Sarai sicuro che funziona ma devi prima capire come settare tutti quei parametri che utilizzerai si e no una volta solo nella tua vita.