Vai al contenuto
PLC Forum

Come Sostituire Un Mp10ws Lt Terraneo

Messaggi consigliati

nonsemprefunziona
Inserito:

Leggendo tutti gli argomenti riguardanti l'equivalenze tra varie marche ho notato che si parla solo di apparati citofonici ma non di videocitofonici.Purtroppo non sono riuscito a scaricare la guida nella sezione download.Se tutto cio' di seguito spieghero' è gia stato detto mi scuso con tutti gli amici del forum.Non trovando piu' nei magazzini i modelli MP10WS MP210 MS210 della LT TERRANEO mi trovo impossibilitato a fare assistenza su un gran numero di impianti che installai anni fa'.

Dopo varie prove effetuate nel mio laboratorio ho trovato nel modello ATLANTICO della URMET l'equivalenza dei monitor della LT TERRANEO.

Materiale occorente:staffa per monitor ATLANTICO URMET art1202/90 monitor ATLANTICO URMET art1702/1 suoneria addizionale URMET art9854/53 una penna e un foglio di carta.

Allora si comincia.Prendere carta e penna e segnarsi tutti i colori dei fili con i rispettivi morsetti della morsettiera del monitor LT.Sganciare tutti i fili dai morsetti dalla morsettiera faccendo attenzione a non mandarli in corto se l'impianto videocitofonico è alimentato.Togliere la staffa LT e fissare quella nuova della URMET e inserire nella apposita sede la suoneria addizionale art 9854/53 e bloccarla con le due viti a corredo.Ora è il momento di ricollegare i fili come da schema sotto riportato.

Staffa LT TERRANEO staffa URMET

morsetto 20---------------------------------------------------------------------morsetto R1

morsetto19----------------------------------------------------------------------morsettoR2

morsetto 1-----------------------------------------------------------------------morsetto 1

morsetto 21----------------------------------------------------------------------morsetto 2

morsetto 15----------------------------------------------------------------------morsetto 6

morsetto 13----------------------------------------------------------------------morsetto 9

morsetto 17----------------------------------------------------------------------morsetto CH scheda dispositivo addizionale di chiamata

morsetto CP+ ponte con morsetto CP-

filo volante della scheda addizionale al morsetto 10 della staffa URMET

per autoaccensione

morsetto 14----------------------------------------------------------------------morsetto X1

morsetto X2 ponticellare con R3

cavo coassiale

morsetto 9 -----------------------------------------------------------------------morsetto V3

morsetto 10-----------------------------------------------------------------------morsetto V5

inserire una resistenza da 75 ohm tra i morsetti V5 e V4

Come nota devo dire che la suoneria non si puo' regolare dall'esterno del monitor

Spero di essere stato chiaro e utile con questo topic e se ne ritenete opportuno la prossima volta spieghero' come sostituire una telecamera TC90 della LT TERRANEO con una della URMET(sempre che mio figlio EDO mi lascia un po' di tempo tra un gioco e un' altro)

nonsemprefunziona
Inserita:

La modifica descritta sopra è applicabile anche per il videoporter 2000 MS 20

E' possibile sostituire anche la cornetta LT 600 dove è collegata in paralello al video con la cornetta atlantico attaccando i morsetti fonia e suoneria come modifica sopra omettendo solo la parte cavo coax e alimentazione

• 2 years later...
Inserita:

Salve,

girando ho trovato questo messaggio …

Ho lo stesso problema, devo sostituire un vecchio videocitofono Terranno MS 210.

ATLANTICO della URMET è l’unico compatibile?

Qualcuno ha lo schema di MS 210?

Grazie mille

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve,

avendo definitivamente rotto il mio videocitofono Terraneo MS 210, volevo provare a montare il video citofono URMET proposto sopra.

Il problema che ho riscontrato è che il mio videocitofono MS210 usa questi morsetti:

- 9 e 10 per il cavo COAX

- 3, 4, 5, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21

Quindi utilizza morsetti diversi dallo schema di sopra. E’ chiaro che i morsetti in più servono per abitilare cose in più come luce nelle scale ed altro … di cui potrei fare a meno senza problemi.

Il vero problema è che non utilizza i morsetti 1 e 14.

Mi aiutate per favore … sono senza citofono.

Alternativamente sapete dove posso trovare un MS210 nuovo? Ho chiesto all’assistenza (call center) e vari negozi della zona (caserta) senza successo.

Grazie mille

nonsemprefunziona
Inserita: (modificato)

Ciao AUGUSTIN, purtroppo la modifica non puo' essere fatta dove ci sono impianti intercomunicanti,centralino portineria o a doppio porter (2 postazioni video o citofoniche esterne) Comunque prova a descrive il tuo impianto

Modificato: da nonsemprefunziona
Inserita:

Non so molto ma posso cercare di documentarmi sui modelli dei vari pezzi.

E’ un impianto in un condominio con circa 30 appartamenti ognuno con un solo video citofono Terraneo MS 210. Le postazioni esterne sono 2 (una video e una solo audio).

Che soluzione mi puoi suggerire?

• 2 months later...
Inserita:

Ciao leggendo questa vecchia discussione potrei risolvere il mio problema in pratica io ho un impianto condominiale con mp10(sopresso da il vecchio propietario) di cui c'è solo la staffa. Da quello che dici potrei mettere questa soluzione . L 'unica cosa che non capisco a cosa fanno riferimento morsetto CP+ ponte con morsetto CP- filo volante della scheda addizionale al morsetto 10 della staffa URMET. Dove si trovano cp e -cp nella scheda della suoneria? potresti fare un disegno di questi ultimi collegamenti? Grazie in anticipo