marcelloby Inserito: 22 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2007 Salve, ho un centralino domino 3.12 (equivalente dell'URMET 1332/512) che ha l'interfaccia citofonica "4+n".Aprendo il citofono interno (un URMET SCAITEL 1132/35) ho notato che esso è collegato al resto dell'impianto citofonico tramite quattro fili che però a coppie si infilano in due soli morsetti. Insomma per farlo funzionare bastano due fili.Come faccio a collegare il centralino al citofono, o comunque all'impianto citofonico? E' sufficiente un cablaggio particolare, ci vuole un'altra interfaccia...?Grazie a chi mi dà qualche "dritta"... e BUON NATALE A TUTTI!Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 22 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2007 Purtroppo non c'è nessuna interfaccia per quel tipo di impianto .unica interfaccia per impianti a due fili è per il 2GO urmet che non è compatibile con il tuo citofono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 26 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2007 Purtroppo non c'è nessuna interfaccia per quel tipo di impianto .unica interfaccia per impianti a due fili è per il 2GO urmet che non è compatibile con il tuo citofono.[/quoteHo scitto una castronata,l'interfaccia citofonica per il due fili c'è ed è l'articolo URMET 955/67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcelloby Inserita: 30 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 Gentilissimo (non solo hai risposto, ma ci sei pure tornato su per dare ulteriori informazioni preziose).In effetti il 955/67 sembra la risposta al mio problema (ho scaricato le istruzioni dal sito Urmet). Trasforma l'entrata a 5 fili del centralino nell'uscita a 2 fili dell'impianto citofonico. E' indirizzato ai centralini della serie Agorà, ma spero che funzioni anche sul mio Domino 3.12 (Urmet 1332/512) (immagino che l'interfaccia citofono sia grosso modo la stessa). Ti faccio sapere. BUON 2008 intantoMarcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 Grazie di aver detto di essre stato d'aiuto.Ti volevo solo dire che le due centrali sono uguali in tutto per tutto quindi non dovresti avere dei problemi.l'ho installata una propio circa una settima fa'in una casa la 3 12 su un'impianto videocitofonico coax urmet con due videoportieri con 6 monitor atlantico bianco nero (in origine del lavoro erano otto)in accensione contemporania e visione immagini anche sui TV con modulatore RF iterfacciata con il cancello elettronico ,basculante garage, luci giardino.Insomma per ambito residenziale e piccolo commerciale vanno piu' che bene .Ciao e auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcelloby Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Allora forse potresti darmi ancora una piccola mano se hai tempo.Ho comprato l'interfaccia che mi hai indicato (955/67) e l'ho collegata all'impianto citofonico (1+1) da una parte e al centralino (4+n) dall'altra seguendo lo schema.Attualmente la situazione è la seguente:ho collegato prima interfaccia e centralino e solo alla fine, dopo aver messo in tensione il centralino, ho collegato il tutto al citofono. Appena collegato al citofono, il telefono ha iniziato a squillare con il trillo citofono, ma senza che qualcuno avesse suonato. Ho risposto e riagganciato. Poi ho iniziato a fare delle prove dalla pulsantiera del citofono.Quando spingo il mio tasto sulla pulsantiera del citofono, accadono le cose seguenti:* l'interno telefonico abilitato suona con il trillo citofono (ma NON tutte le volte che provo a citofonare) (1)* la fonia è inattiva (chi chiama non mi sente e io non sento lui)* l'apertura porta (R35 dall'interno abilitato) non funziona. Il relè nel centralino scatta (si sente chiaramente) ma la serratura no. Si sente solo un debolissimo "click" nell'altoparlante della pulsantiera.La cosa più fastidiosa, infine, è che ogni 3-5 minuti si generano delle chiamate citofoniche casuali, ma solo al centralino, non generate dalla pulsantiera (ne sono sicuro perché il citofono originale non squillava in questi casi). Cioè: l'interno abilitato inizia da solo a squillare come se ci fosse una chiamata citofonica (squillo specifico) ma nessuno ha suonato (2).Potrei aver sbagliato i collegamenti? Sono semplici, ma dal lato "4+n" potrei forse aver scambiato il "6" con il "9" (sono entrambi fili bianchi). Dal lato "1+1" ho rispettato scrupolosamente la numerazione. Inoltre ho collegato l'1 dell'interfaccia all' 1A del centralino, visto che nel centralino non c'è l'1. Potrebbe essere questo il problema?Ecco lo schema che ho seguito:lato 1+1impianto citofonico 1 2interfaccia 1 2lato 4+ninterfaccia 1 2 6 CA1 9centralino 1A 2 6 CA1 9Che ne dici?A parte il fatto che il tutto non funziona, ho trovato particolarmente strani i comportamenti casuali (1) e (2).Sia il citofono interno (uno Scaitel 1332/35) sia la pulsantiera sono Urmet, quindi posso dedurre che anche l'impianto citofonico sia Urmet, anche se non so il modello.Grazie ancoraMarcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 Come sempre una cosa che sembra semplice nonsemprefunziona.Eccoti alcuni consigli che spero ti potranno essre utili.Lascia la cornetta collegata come avevi e collegaci in parallelo due fili che li porterai all'interfaccia che deve stare il piu' vicino al centralino domino.Sull'uscita interfaccia avendo la stessa vicino al centralino avrai dei collegameti corti facilitandoti la corrispondenza dei conduttori sui morsetti.Sul schema in dotazione della domino nella sezione collegamento citofonico si vede chiaramente che la suoneria del citofono è un ronzatore mentre nel tuo caso è una chiamata elettronica,nelle centraline pabx urmet per differenziare un'impianto da chiamata tradizionale da quella elettronica c'è un selettore nella parte in basso a destra,mentre nella serie domino (io ho visto solo le istruzioni ma non la centrale dal vivo)non so' se esiste perchè nella solita posizione nella domino c'è un selettore per il quadagno della fonica.Ultima cosa i collegamenti che hai fatto lato uscita interfaccia vanno bene ma controlla effetivamente se morseeti 6 e 9 non siano invertiti.Ciao e alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati