Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Avidsen - impianto due ingressi

riddick66

Messaggi consigliati

Salve. Premetto che sono un neofita del settore. Mi sto cimentando ad installare presso l'abitazione dei miei genitori due kit di videocitofoni avidesn a quattro fili. L'impianto citofonico preesistente era della urmet (del quale naturalmente ho conservato tutti i componenti) ed ho a disposizione 6 fili che penso di sfruttare tutti. Ecco il mio problema: L'abitazione è servita da due ingressi su due vie diverse, pertanto avrei la necessità ogni qualvolta azionano una delle due pulsantiere, di escludere l'altra. Essendo un impianto abbastanza semplice (due fili audio-video e due fili campanello) la soluzione potrebbe essere altrettanto semplice, ma non per me. Mi hanno parlato di componenti della ticino che potrebbero fare al caso mio (MOF o qualcosa del genere), ma ho fatto una ricerca online e non ho trovato nulla. Potreste darmi qualche indicazione in merito? Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Non mi è chiaro cosa vuoi fare!

Hai due Kit Avidsen a quattro fili, questi 2 kit sono due videocitofoni indipendenti, non ho capito come pensi di fare per collegare 2 pulsantiere, che io sappia su Avidsen puoi collegare fino a 3 monitor ad una pulsantiera esterna (collegandoli in parallelo) ma non 2 pulsantiere estere e 2 monitor allo stesso impianto.

Per fare questo devi utilizzare un sistema videocitofonico che ti permetta di fare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
due fili audio-video e due fili campanello

PS. Non conosco bene come funzionano questi videocitofoni, ma non penso che i 4 fili siano 2 audio/video e 2 il campanello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...si in effetti sono kit avidsen 4 fili. Sapevo benissimo che avrei dovuto puntare su marche importanti, ma ho voluto fare una specie di sfida a me stesso. Tornando al problema, giusto per parlarne, avevo pensato di mettere chessò dei diodi o relè sulle linee "campanello" in modo da "smistare" in qualche modo la corrente che se non erro dovrebbe avere un voltaggio a 12v poichè dovrebbe essere proprio quell'impulso che mi aziona il videocitofono, ma adesso ho le idee un po confuse. A questo punto penso che dovrei chiedere una consulenza a qualche esperto di elettronica, perchè in fondo è di quella che si tratta. Comunque ti ringrazio per la tua pronta risposta. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. comunque già una prima vittoria l'ho avuta. Ti spiego quale. Ho comperato i suddetti kit che avevano in dotazione il posto esterno in plastica. Ebbene ho comprato una pulsantiera esterna urmet a due moduli (uno pulsante ed uno coperchio della serie sinthesi) ho smontato ed assemblato i componenti (circuito elettronico e videocamera) sui moduli urmet, forando chiaramente "ad hoc" il modulo coperchio per alloggiare la camera, ed ottenendo così un ottimo risultato. Adesso spero di risolvere il problema di cui all'oggetto......Saluti!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Per fare quello che ti sei preposto bisognerebbe avere uno schema di funzionamento di questi videocitofoni, inoltre non penso che puoi ricavare il segnale del pulsante campanello dall'esterno, se ci riesci però potrebbe interessare anche a me, anche io ho questo videocitofono e sono abbastanza soddisfatto, unica pecca è che non sono riuscito a capire come collegare una suoneria supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Data la discussione in merito al videocitofono AVIDSEN, vorrei sapere se qualcuno è in grado di indicrmi come poter aumentare la potenza della suoneria, in quanto non riesco a sentire chi suona alla porta quando sono nella stanza accanto, e non ho la possibilità di inserire una suoneria supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato due videocitofoni con questo metodo:

eliminata una telecamera ed un microfono da una delle due schede porter esterne, ho collegato il solo segnale video della telecamera rimasta con l'ingresso video della scheda a cui ho tolto la telecamera, lo stesso ho fatto con il segnale del microfono, ho poi collegato i 4 fili di una scheda con un videocitofono e i 4 fili dell'altra scheda all'altro videocitofono, ho utilizzato un solo alimentatore a 12Vcc per i due videocitofoni, se utilizzi 2 alimentatori collega tra di loro i negativi per avere massa comune.

Tutto funziona alla perfezione da ormai 8 mesi.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Salve a tutti Scusatemi ho anche io un videocitofono avidsen a 4 vili con due telecamere qualcuno mi sa postare lo schema di collegamento.

Ho perso il libretto e ora non ricordo come collegare i fili Grazie a tutti!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve, premetto che mi sono appena registrato. Avrei una richiesta da fare a qualcuno più esperto di me: ho acquistato un videocitofono mod. 102160 EVOLUTIF b/n 4 fili. ho questo problema: essendo la mia casa su due livelli, vorrei avrere il monitor sul piano terra e nell'interrato vorrei montare (se possibile) solo un citofono. Qualcuno può aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti