Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet - Problema caduta di tensione apri porta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho un problema con un impianto con videocitofono Mod. ARTICO Sch. 1705/1. L'alimentatore si trova al piano terra vicino al posto esterno e all'apri porta. Al piano primo ci sono due cornette elettroniche e al piano secondo il videocitofono.

Sfrutto la 12 v dell'alimentatore per azionare un altro apri porta in parallelo.

Il problema è che spesse volte quando suonano e io premo il teasto per aprire, l'apri porta non apre. Ho fatto tre prove che vi misurando la tensione direttamente in parallelo aall'apri porta. ed ecco cosa ho trovato:

premendo il tasto al piano terra direttamente collegato all'alimentatore 11 volt c.a.

premendo il tasto al piano primo sulla cornetta elettronica 9 volt c.a.

premendo il tasto al piano secondo sul videocitofono 7 volt c.a.

le tensioni non sono influenzate dall'acceensione del monitor sul videocitofono

Ho controllato la tensione su R! e R2 ed è 18 volt c.c. circa

il cavo è una treccia da 0.75 mm. La distanza tra l'alimentatore e il videocitofono è di circa 15 mt

Cosa potrebbe causare questo problema? Potrebbe essere un problema di sezione del cavo? Può darsi che l'alimentatore soffre perchè c'è il sedono apri porta collegato?

Faccio presente che i due apri porta non funzionano mai insieme.

Grazie per l'aiuto

Andrea

Inserita:

Ciao, non ho ben presente il modello del tuo citofono ma un problema simile al tuo si è presentato anche al sottoscritto, io ho risolto con l'utilizzo di un piccolo relè ausiliario messo vicino all'alimentatore che azionato dal tasto apriporta alimenta a sua volta la bobina della serratura elettrica.

in questo modo avendo l'alimentatore vicino alla serratura la caduta di tensione è minima.

Auguri

Inserita:

Il tuo problema è dovuta alla sezione dei cavi.Le soluzione sono due.

La prima:aumentare la sezione del fili (se hai utilizzato un cavo con piu fili utilizza quelli spare).

La seconda:come gia detto sopra,compra un trasformatore a 12 ac ed un relè.Con "l'attuale" comondo serratura, alimenti la bobbina del relè , che chiude e fornisce la 12 ac alla serratura prelevandola dal trasformatore.

Ciao

nonsemprefunziona
Inserita:

Non capisco una cosa prima dici che sono in parallelo poi non si azionano assieme.Do' per scontato che ti riferivi all'alimentazione 12volt alternata per il parallelo e anche che la serratura del portone principale funzioni dato che prende direttamente l'alimentazione dall'alimentatore.Ricordo che l'alimentatore videocitofonico ha a bordo un rele' che prende il consenso dal pulsante apriporta dei citofoni evvitando cosi' cadute di tensione dovute al carico dell'elettroserratura per tragitti troppo lunghi.Per la serratura secondaria come detto sulla risposta precedente devi usare un microrelè.Attenzione che l'aggiunta di un tasto per il secondo portone potrebbe portarti il classico rumore dell'alternata sulla fonia se usi come comune il morsetto 6 del videocitofono.La soluzione è partire con un meno sei dall'alimentatore e portarlo direttamente al pulsante aggiuntivo e il suo ritorno al microrelè e l'altro capo del microrele' al 12v alternata dell'alimetatore.Nei suoi contatti di scambio puoi usare pure la 12v alternata dell'alimentatore videocitofonico basta che non azioni contemporaneamente i due pulsanti apriporta.E' logico che rele' e alimentatore devono essere piu'vicino possibile all'elettroserratura.

Inserita: (modificato)

praticamente il secondo apri porta viene comndato attraverso un pulsante inserito all'interno del video citofono. Utilizzo per l'apri porta princiaple lo schema di default. Per l'apri porta secondario ho utilizzato i tasti X1 e X2 (vedi schema urmet videocitofono con cavo COAX). uno l'ho collegato al piedino 6 (che va allo 0 alternata dell'alimentatore) e l'altro va direttamente all'apri porta. L'altro filo dell'apriporta al SE2 dell'alimentatore.Al momento non sento nessuna alternata sulla cornetta.La soluzione che ho utilizzato è giusta?

Da quanto ho capito devo acquistare un micro relè 12V e devo collagare alla bobina un -6 che proviene dal pulsante e 12 alternata che proviene dall'alimantatore (questo per eccitare il relè). I due contatti del relè come devono essere collegati? All'apriporta deve arrivare un -6 e un 21 alternata?

Non ho chiara la seconda parte dopo l'ecitazione del relè.Potrestenindicarmi un tipo di relè.

Grazie

Modificato: da andreacisco
nonsemprefunziona
Inserita:

Apriporta principale come da schema a corredo dell'alimentatore 789/5b ossia -6 o 0 alternata alla bobina elettroserratura,SE2 alimentatore alla bobina elettroserratura.Ponte tra SE1 e 12volt alternata.Apriporta secondario= -6 al morsetto x1 x2 alla bobina microrele',l'altro capo della bobina al 12volt alternata dell'alimentatore.Un capo dell'elettroserratura secondaria al -6 o 0 alternata dell'alimentatore,l'altro capo al contatto normalmente aperto (NA) del microrele'.Al contatto comune © del rele' l'ho conetti ai 12 volt alternata dell'alimentatore.Puoi usare un microrele' finder a due scambi (anche se te ne serve solo uno ma sono piu' reperibili nei magazzini)bobina 12 volt alternata piu'un zoccolo (se non vuoi saldare i fili).Per quanto riguarda quanta tensione deve arrivare alla elettroserratura,di solito 12 volt alternata.

Inserita:

provo e ti faccio sapere

Grazie di tutto