Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 - 1count24v/100khz

vashello

Messaggi consigliati

salve atutti e buona seraz ;)

che il dio dell'AWL sia in voi e mi dia una mano,...

Pongo il quesito:

Ho un bellissimo motore diesel iveco, da questo bellissimo motore, o meglio dal suo alternatore esce un bellissimo segnale che mi dovrebbe permettere di leggere il numero di giri del motore,ora questo funziona perchè il sudddetto alternatore è collegato ad una centralina elettronica che fornisce al suo display il numero di rpm a cui gira il motore, ora io vorrei avere nel mio amatissimo plc questo numero di giri, e per farlo mi è stato proposto di utilizzare su un et200s la sopvracitata scheda.

Ora il segnale che esce da quel contatto analizzato con un elettroscopio effettivamnete mi fornisce una forma d'onda simil quadrata che varia in frequenza al variare dei numeri di giri del motore, ora collegandoquesto contatto all'ingresso della scheda [tanto per dirla al pin 5 della scheda] dovrei vedere sulla prima DW degli ingressi un qualcosa....

solo che questa scheda a milioni di configurazioni e non riescoa venirne fuori, quindi chiesto il vostro aiuto magari basato sulla vostra esperienza...su come sarebbe meglio lavorare o se avete cponsigli sulla configurazione dei parametri o riferendosi al suo manuale quale configuraizone sarebbe meglio!!!!

Grazie mille Matia

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti scegliere il modo "misura di frequenza", con tempo di integrazione 100ms si può leggere una frequenza da 10Hz a 100kHz.

oppure potresti scegliere il modo "conteggio numero di giri", dove oltre al tempo di integrazione bisogna impostare quanti impulsi ci sono in un giro

in ogni caso devi impostare la logica di lettura del segnale come "impulso e direzione", dove il pin 5 riceve gli impulsi e il pin 1 lo lasci libero.

naturalmente devi collegare anche la massa se hai un segnale PNP, o il 24V se hai un segnale NPN o un contatto pulito

quello che non si è capito è che tipo di segnale hai: questa scheda accetta solo segnali oscillanti tra 24V e 0V, spero che sia il tuo caso.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avercela fatta,o meglio c elo fatta....rileva su una dw intera un numero , e siccome di star lia fare le prove avedere quale frequenza è quella giusta e non ho tenuto le impostazioni e ho interpolato i valori di minimo e massimo con quelli dettati dal costruttore del motore,dato che a me serviva solo come riscontro da usare all'interno della logica del plc,quindi non mi serviva precisione...

comunque ho seguito l'esempio delle pime pagine del manuale della scheda e ne sono uscito in qualche modo...Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao,

dovrei effettuare un impianto con 3 faretti incassati a controsoffitto ed un interruttore che li comandi.

Ho un unico cavo a soffitto collegato ad un interruttore.

Vi chiedo due consigli:

1) effettuo prima il cablaggio e poi il controsoffitto oppure viceversa?

2) il collegamento tra un faretto e l'altro deve essere in parallelo oppure in serie?

Per caso qualcuno di voi avrebbe ha uno schema elettrico?

Grazie mille per l'aiuto e buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
dovrei effettuare un impianto con 3 faretti incassati a controsoffitto ed un interruttore che li comandi.

.........

2) il collegamento tra un faretto e l'altro deve essere in parallelo oppure in serie?

Uhmmmm, la seconda domanda mi mette in allarme.....

Poi leggo la richiesta

Per caso qualcuno di voi avrebbe ha uno schema elettrico?
che conferma le mie impressioni......ti vuoi/puoi far male....!!!!!! :blink:

Lascia stare....tieni le mani a posto.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto Benvenuto nel forum.

Fai molta attenzione a certe operazioni....il collegamento è in parallelo ma non fornisci dati come tensione alimentazione e potena dei faretti.

Non lavorare mai sotto tensione (regola fondamentale)

Modificato: da Nevada2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti

Benny sono un masochista mi piace farmi male :lol: ......

non sono epertissimo, anzi come elettricista non sono un gran che, ma spero di migliorare. :)

Nevada2 grazie mille per la risposta, tranquillo sotto tensione non sostituisco neanche una lampadina.

i faretti sono 3 in linea su di una superfice di 2,45m*1m ad un altezza di 2,75m.

Io pensavo a faretti da 12V 50W, ma volendo posso anche scendere a 35W oppure 20W, voi cosa mi consigliate?

grazie mille e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi ancora prenderli ti consiglio i faretti a LED: a 220V con attacco GU10 oppure a 12V con attacco MR16. Consumano circa 3-4W e sono comparabili ai 35W come luminosità.

Ciao,

cdr

P.S.: io sto cercando faretti a LED con atatcco MR11, se qualcuno sa dove trovarli mi faccia sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sai se questo tipo di faretti a led sono dimmerabili?
Dato il consumo irrisorio, 5/6 watt non vale la pena regolarne l'intensita, fermo restando il trovare un varialuce per assorbimenti così bassi.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

salve a tutti, io ho comprato faretti a led da 12 volt e 2,4 w, li devo montare nel mio bar ma come li metto lampeggiano e riscaldano talmente tanto da spaccarsi...l'impianto praticamente e fatto cosi: un trasformatore ogni 2 faretti ed e un trasformatore da 12 v che va dai dieci ai 60 w....sapete dirmi se avete avuto questo problema e nel caso cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore che hai usato è quello adatto per l'illuminazione a led?

Attenzione che se è un elettronico per alogene, non va assolutamente bene.

Rischi di bruciare le lampade, in quanto tali "trasformatori" sono adatti solo ed esclusivamente per lampade alogene, con un range minimo-massimo di potenza

Al disotto del livello minimo la tensione sale bruscamente (e questo spiegherebbe il lampeggiamento, ovvero basso carico, tensione alta, aumenta l'assorbimento e di conseguenza il trasformatore abbassa la tensione, ma cosi' facendo scende la corrente sotto il livello minimo e reinizia il pendolamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

perciò dici che basterebbe semplicemente mettere un trasformatore per led e finito. mi sapresti dire anche quanti dicroiche a led posso mettere sotto questo trasformatore

?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...