Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni Intercomunicanti - 2 PE 6 posti interni intercomunicanti

cayetano

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

intanto complimenti per la competenza davvero impressionante,

quindi non esito ulteriormente a porvi i miei quesiti:

stiamo ristrutturando una cascina in campagna e per quanto riguarda l'impianto

citofonico non siamo molto preparati, per cui se poteste indicarmi qualche link

dove sono spiegate le basi di tale impianto l'indicazione sarebbe benvenuta.

inoltre vorrei avere delucidazioni sulla possibilita' di impostare un'impianto con

2 PE e 6 viva voce (senza cornetta) )intercomunicanti.

dei sei posti interni, due apparterrebbero ad una unita' abitativa, gli altri 4 dell'altra.

sarebbe inoltre possibile avere due diversi toni di chiamata dall'interno o dall'esterno

(piuttosto che da una unita' abitativa all'altra ) ?

grazie per le eventuali risposte,

e scusate per l'ignoranza di eventuali domande stupide.

saluti,

cayetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono diventato cronico, forse mi sto ripetendo, ma il sistema 2fili Bticino, ti permette di fare tutto quello che hai descritto (e anche di più) con una semplicità, sia installativa che di programmazione, veramente formidabile.

E solo ed esclusivamente con 2 fili (e solo 2) dalla pulsantiera all'alimentatore ad ogni apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta,

potresti allora consigliarmi quali posti interni viva voce posso usare con il sistema

2 fili ?

io probabilmente ho la documentazione vecchia del sistema e non cita alcun posto interno

senza cornetta.

grazie ancora,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, mi sembra che si possano connettere solo fino ad un max di 3 citofoni per appartamento ....

... almeno stando alla documentazione in mio possesso.

grazie per le eventuali risposte.

cayetano

Link al commento
Condividi su altri siti

col 2fili bticino ci sono 2 alimentatori del sistema disponibili.

se non erro uno porta fino a 30 interni l'altro fino a 100 interni

lo schema ne mette solo 3 di citofoni però se vai sul sito della bticino ti puoi scaricare tutti gli schemi che ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

La predisposizione degli italiani a non parlare con il muro, ha indotto Bticino a non creare apparecchi solo audio da incasso (questa è la mia soluzione) infatti non esiste questo apparecchio per il sistema 2fili; ho dato questa soluzione perche ho montato alcuni vivavoce (video) da incasso ed il cliente se pur entusiasta di tutto, non lo è stato per la scelta (tra l'altro fatta da lui).

Ma scusa una curiosità, perchè hai scelto l'incasso?

Per la disponibilità di collegamento, vacci tranquillo con la configurazione base (senza accessori strani) arrivi fino a 64 apparecchi: 64 appartamenti con un'apparecchio oppure 32 appartamenti con 2 apparecchi oppure 12 appartamenti con 4 apparecchi e 16 con uno oppure come ti pare, credimi puoi fare quel che ti pare e nel modo più semplice possibile...e non sono un funzionario Bticino!!!!!!

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho scelto l'incasso perche' mi sembra una soluzione piu' funzionale,

si sporca di meno ... occupa meno spazio ... e' piu' compatto ...

e forse, in fondo, mi piace parlare con i muri ;-)

comunque deduco di dover utilizzare l'audio da incasso di un'altra marca ...

oppure tutto il sistema ?

avreste qualcosa da consigliarmi di compatibile ?

grazie ancora per gli aiuti.

ciaoooo

cayetano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mzara:

il sistema 2fili Bticino, ti permette di fare tutto quello che hai descritto (e anche di più) con una semplicità, sia installativa che di programmazione, veramente formidabile.

Non avevo mai preso in considerazione la citofonia della bticino, ma visto le tue parole e un mio problema (cliente che vuole videocitofono 1PE e 5 posti interni intercomunicanti in sostituzione ad impianto esistente), oggi mi sono confrontato con altri elettricisti ed uno (premetto che conosco poco) mi ha detto che lui li monta ma ha dei problemi sul posto esterno video, spesso smettono di andare,esperienze in proposito.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato a guardare il modello consigliato,

ma della comelit il solo viva voce che ho trovato e' il diva.

mi manderesti l'eventuale link alla pagina del prodotto ?

comunque ... ricapitolando se le uniche problematiche del sistema due fili della

BTicino riguardano il posto esterno per il video, e considerando che io farei un

impianto solo audio ... mi sa che mi accontentero' della classica cornetta.

grazie a tutti per l'aiuto.

un'ultima curiosita' se qualcuno si volesse prendere la briga di rispondermi:

nessuna indicazione per il sistema due fili della urmet ?

saluti,

cayetano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Urmet non ho mai avuto a che fare.

Il 2fili Comelit, ha bisogno di alimentazione sul posto esterno ( e i fili diventano quattro).

Il BPT come Comelit, ha bisogno di un modulo aggiuntivo (8 moduli din) per il segreto di conversazione ed in più hai bisogno di alimentare anche il posto esterno.

Per quanto riguarda il difetto segnalato sui moduli video di Bticino, io personalmente (con QUALCHE decina di apparecchi video montati) sia con posti esterni economici che modulari (FIN'ORA) ho avuto solamente un problema di appannamento della lente per infiltrazioni di umidità dovute ad un'errato inserimento del gommino pressacavo.

Link al commento
Condividi su altri siti