Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Vecchio Citofono Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi, sono nuovo del forum, ho bisogno di un aiuto per favore.

Ho comprato un citofono nuovo, semplice della Elvox art. 8870, ma in casa avevo un Urmet vecchio di colr panna, sempre semplice ma non conosco il modello.

Ho lo schema di quello nuovo perchè è sulla scatola, ma del vecchio non so nulla.

Qualcuno può aiutarmi a trovare uno schema di quello vecchio della Urmet?

Aprendolo ho notato che ci sono 5 fili collegati al citofono.

Grazie in anticipo!

Inserita: (modificato)

Ecco lo schema per adattare un Elvox ad un Urmet.

RICEV..MICROF..COMUNE..RONZAT..APRIPO..MARCA

....1...........2........6-10-11.......7............9.......URMET

....1...........6............9.............R............2........ELVOX

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Grazie Ivan

Mi sei stato di grande aiuto!

Ciao

Roberto

Inserita:

Ciao Ivan

Ieri sera ho provato a collegarlo, ma ho avuto una difficoltà e non mi sono fidato a montarlo.

L'articolo del mio nuovo citofono è Elvox 8870, all'interno ci sono i seguenti contatti nella morsettiera:

B-1-2-3-4/5-6-7-8

La R che tu mi indiki posso considerarla come B?

Ed il 9 posso considerlo l'8?

Come posso fare?

Grazie 1000!!

• 2 weeks later...
Inserita:

non credo assolutamente che ,la sola cornetta elvox possa sostituire la cornetta urmet ;in quanto tutti gli altri componenti :alimentatore,pulsantiera e posto esterno sono della urmet, non lo so se esiste una soluzione del genere,cioe' cambiare semplicemente una cornetta di marca diversa e funziona.ripeto,non esiste una cosa del genere,se hai un impianto citofonico urmet,usa ,per sostituire l'altra una cornetta urmet no elvox, perche'non ti funzionera' mai.

nonsemprefunziona
Inserita:

Ecco riportati i morsetti per addatare urmet con elvox

RICEV...MICROF..COMUNE..RONZAT..APRIPO..MARCA

....1...........2........6-10-11........7............9.......URMET

....1...........2........3-4-5...........6............7........ELVOX

Siccome il modello urmet ha la chiamata in c.a(ronzatore)e l'elvox in altoparlante bisogna inserire in quest'ultimo una suoneria 6150.

ripeto,non esiste una cosa del genere,se hai un impianto citofonico urmet,usa ,per sostituire l'altra una cornetta urmet no elvox, perche'non ti funzionera' mai.
informarsi prima,prima di ripetere
Inserita: (modificato)
non credo assolutamente che ,la sola cornetta elvox possa sostituire la cornetta urmet

Non è proprio esatto quello che dici, in genere gli impianti citofonici tradizionali funzionano entrambi con chiamata a 12 Vca e con fonica a 6 o 8 Vcc.

Su una determinata marca si può montare un citofono di un altra marca a patto che si rispetta la tensione di funzionamento della parte fonica, a tale scopo ci sono degli schemi di reversibilità fra varie marche di citofono proprio per questo scopo.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

ivan ha ragione, pero un problema che potrebbe sorgere e quello della fonia parla e ascolta urmet e bticino terraneo usano diverse impedenze per microfono e ricevitore cornetta.Anche se quando colleghi e tutto ok fai delle prove foniche dagli altri apparecchi nel condominio soprattutto nei piani piu alti perche se hai sostituito solo tu il citofono ok ma se ce ne piu di uno di diversa marca avrete sicuramente problemi fonici .

ciao

Inserita:

ivan ha ragione, pero un problema che potrebbe sorgere e quello della fonia parla e ascolta urmet e bticino terraneo usano diverse impedenze per microfono e ricevitore cornetta.Anche se quando colleghi e tutto ok fai delle prove foniche dagli altri apparecchi nel condominio soprattutto nei piani piu alti perche se hai sostituito solo tu il citofono ok ma se ce ne piu di uno di diversa marca avrete sicuramente problemi fonici .

ciao correggo elvox non terraneo

Inserita:

Allora ragazzi, ho collegato tutto alla perfezione, ma non funziona completante, ovvero la cornetta funziona (riesco a comunicare ed ascoltare con tastiera centrale), ma non funziona ne il ronzatore ne l'apriporta.

Quindi non funziona.

Ho provato a vedere con il tester se l'apparekkio funzionasse correttamente, ma niente da fare, il vekkio funziona ed il nuovo no.

A questo punto non so cosa fare, mi spiace soltanto di aver speso 26 euro da Castorama e non posso nemmeno cambiarlo perchè è passato troppo tempo.

Ciao a tutti

nonsemprefunziona
Inserita:

Per far funzionare l'apriporta ti basta fare i ponti tra il morsetti 3-4-5.Per la suoneria rileggiti le risposte che ti sono gia' state dette.

Inserita:

ragazzi non funziona e inutile trovare alternative non funziona e basta.

per roberto7726,non ti conveniva comprare una cornetta urmet che oltretutto costa meno di 26 euro,e'non avevi problemi!!!!

scusami e a risentirci <_<<_<<_<<_<

Inserita:

Lo so, hai ragione fasondominic, ma da incompentente ne ho comprato uno a Novembre da Castorama pensando che fossero tutte uguali e adesso ne pago le conseguenze purtroppo. Lo monto solo ora xkè sono entrato da poco ad abitare in questa casa...

Comunque adesso l'apriporta funziona, ho fatto come mi avete suggerito un ponticello tra i 2 morsetti 3 e 4/5.

Mi manca solo il ronzatore, ho provato a vedere la suoneria 6150 in internet (che mi costerebbe 25euro da Listino) ma a questo punto vi kiedo: ma è l'unica soluzione per farlo funzionare?

Se non ho capito male è un piccolo apparekkietto da aggiungere all'interno del citofono, mi aiutate a collegarlo se dovessi comprarlo?

Grazie a tutti...

Inserita:

devi fare altro che dare il 12 V dal pulsante del citofono ext (filo chiamata che arrivava al morsetto 7 Urmet)e all'altro capo il comune (morsetto 6 Urmet)

momunque puoi mettre anche una suoneria 12V alternata con bassissimo assorbimento

vai a vedere in un negozio di elettronica

ciao

Inserita:

Scusate la mia tontonaggine :blink: , ma la suoneria che ho all'interno non la posso utilizzare?

La suoneria o ronzatore che c'è all'interno è quell'avvolgimento di rame con sopra la lamella?

Non capisco xkè non funziona, xkè non funziona a 12V in c.a.?

Posso far fare qualche modifica all'interno o devo comprare x forza un elemento aggiuntivo?

Inserita:
Siccome il modello urmet ha la chiamata in c.a(ronzatore)e l'elvox in altoparlante bisogna inserire in quest'ultimo una suoneria 6150.

e poi

Per far funzionare l'apriporta ti basta fare i ponti tra il morsetti 3-4-5.Per la suoneria rileggiti le risposte che ti sono gia' state dette.

• 7 years later...
Roberto Di Fonzo
Inserita:

Buona sera, ho un problema anche io con Il citofono Urnet, vi spiego devo sostituire il vecchio urnet con Ervox 8870, ma il vecchio Urnet è collegato solo con due fili, preciso e un inviato vecchio, e devo mettere un Elvox 8870, come faccio a collegare?

Il ronzatore di casa che ho fuori la porta, mica c'entra qualcosa con i collegamenti del citofono

Allego foto vecchio Urnet con collegamento a due fili e il nuovo Elvox 8870

Inserita:

Ciao Roberto,

probabilmente il tuo caso è questo qui sotto, cercalo con Google o sul forum e leggilo.

Dopo di che apri una nuova discussione solo tua, perché è vietato dal regolamento accodarsi a discussioni vecchie e soprattutto terminate oltre 7 anni fa, e che oltretutto si parlava di un'altro argomento.

Questo per non creare confusione.

Roberto Di Fonzo
Inserita:

Ciao Roby grazie mille, non so come si faccia ad aprire una nuova discussione... Come de o farei?

Inserita:

Se hai problemi leggi le FAQ del forum, sono state inserite appositamente.

Inoltre avresti dovuto leggere il regolamento e così sapresti che non ci si deve accodare ad altre discussioni perchè si crea confusione nelle risposte.