Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono E Lampade

gile

Messaggi consigliati

ecco l'ultimo arrivato di questo immenso e bellissimo forum!!!

neofita a 360°

vediamo un pò quali insulti mi tirate ora...

cercherò di essere breve:

abito in un condominio costruito + di 40 anni fa e volevo sapere come e cosa fare per aggiungere oltre solito campanello un paio di lampadine che lavorino in parallelo e/o sostituiscano il campanello (visto che se suonano il citofono mentre mio figlio dorme ci metto più di mezz'ora a farlo riaddormentare)

prima di smontare mezza casa ho preferito iscrivermi e postare qui... in base ai votri post, se ce ne saranno, inizerò a controllare e smontare.

anticipatamente grazie

gabriele

(primo messaggio :ph34r:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gile e benvenuto, cerchiamo di parlare sottovoce così non svegliamo il pargolo :D

Innanzitutto bisognerebbe sapere se per campanello intendi la suoneria tradizionale o la suoneria del citofono o entrambe.

Del resto è molto semplice realizzare ciò che hai richiesto, ti basta un deviatore per ogni campanello che vuoi escludere, vanno bene sia quelli delle serie civili che quelli a levetta.

Facci sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte e due... ma con due circuiti separati: uno per il citofono, l'altro per il campanello di casa...

un deviatore a tre poizioni:

pos.1 solo campanello

pos.2 solo luce

pos. 3 campanello + luce

o sto sparando puttxxxxe?

gile

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente ti consiglierei fare o uno o l'altro, che secondo me è moloto + semplice da realizzare, poi scegli se usare un interruttore a levetta o delle seri civili

se ha bisogno ti posso fare uno schema :)

ciao

simo891

Link al commento
Condividi su altri siti

devi anche sapere a che tensione lavorano i due impianti

il citofono può essere analogico o digitale

il campanello di pianerottolo può avere il trasformatore

La cosa più veloce è utilizzare un tester....

neofita a 360°

devi dire almeno marca e modello della cornetta interna (del citofono :) ) e appurarti della presenza o meno del trasformatore (segui i fili)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

oltre ai due deviatori (due perchè manterrà separati campanello di casa con "luce spia chiamata" e suoneria del citofono con rispettiva "luce spia chiamata") serviranno due relè monostabili con bobina alimentata alla stessa tensione delle due attuali suonerie (che al 90% saranno da 12 o 24V da appurare anche se in continua o alternata, più probabile la seconda).

le due lampade potrà così metterle da 220V in modo che potrà sbizzarrirsi nella scelta dei portalampada e delle lampadine (ci potrà pure attaccare dei faretti colorati!!!)

nonostante lo schema per tutto ciò sia abbastanza semplice, altrettanto non direi per quel che riguarda l'andare a ricavare i cavi da cui partono i segnali e per realizzare il tutto a regola d'arte con cassettina contenente relè e quant'altro. il mio consiglio è di affidarsi comunque ad un tecnico.

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti