gile Inserito: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2008 ecco l'ultimo arrivato di questo immenso e bellissimo forum!!!neofita a 360°vediamo un pò quali insulti mi tirate ora...cercherò di essere breve:abito in un condominio costruito + di 40 anni fa e volevo sapere come e cosa fare per aggiungere oltre solito campanello un paio di lampadine che lavorino in parallelo e/o sostituiscano il campanello (visto che se suonano il citofono mentre mio figlio dorme ci metto più di mezz'ora a farlo riaddormentare)prima di smontare mezza casa ho preferito iscrivermi e postare qui... in base ai votri post, se ce ne saranno, inizerò a controllare e smontare. anticipatamente grazie gabriele(primo messaggio :ph34r:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Ciao gile e benvenuto, cerchiamo di parlare sottovoce così non svegliamo il pargolo Innanzitutto bisognerebbe sapere se per campanello intendi la suoneria tradizionale o la suoneria del citofono o entrambe.Del resto è molto semplice realizzare ciò che hai richiesto, ti basta un deviatore per ogni campanello che vuoi escludere, vanno bene sia quelli delle serie civili che quelli a levetta.Facci sapere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gile Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 tutte e due... ma con due circuiti separati: uno per il citofono, l'altro per il campanello di casa...un deviatore a tre poizioni: pos.1 solo campanello pos.2 solo lucepos. 3 campanello + luceo sto sparando puttxxxxe? gile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 io sinceramente ti consiglierei fare o uno o l'altro, che secondo me è moloto + semplice da realizzare, poi scegli se usare un interruttore a levetta o delle seri civilise ha bisogno ti posso fare uno schema ciaosimo891 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 devi anche sapere a che tensione lavorano i due impiantiil citofono può essere analogico o digitaleil campanello di pianerottolo può avere il trasformatoreLa cosa più veloce è utilizzare un tester....neofita a 360°devi dire almeno marca e modello della cornetta interna (del citofono ) e appurarti della presenza o meno del trasformatore (segui i fili) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 o sto sparando puttxxxxe?Un po'....il deviatore ha solo due posizioni, quindi:pos.1 solo campanello pos.2 solo luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbera Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 (modificato) oltre ai due deviatori (due perchè manterrà separati campanello di casa con "luce spia chiamata" e suoneria del citofono con rispettiva "luce spia chiamata") serviranno due relè monostabili con bobina alimentata alla stessa tensione delle due attuali suonerie (che al 90% saranno da 12 o 24V da appurare anche se in continua o alternata, più probabile la seconda).le due lampade potrà così metterle da 220V in modo che potrà sbizzarrirsi nella scelta dei portalampada e delle lampadine (ci potrà pure attaccare dei faretti colorati!!!)nonostante lo schema per tutto ciò sia abbastanza semplice, altrettanto non direi per quel che riguarda l'andare a ricavare i cavi da cui partono i segnali e per realizzare il tutto a regola d'arte con cassettina contenente relè e quant'altro. il mio consiglio è di affidarsi comunque ad un tecnico. Modificato: 10 marzo 2008 da barbera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati