123321 Inserito: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2008 Salve a tutti,premetto che sono assolutamente un profano in materia.Durante la ristrutturazione della casa l'impresa edile ha predisposto l'impianto per l'istallazione di un citofono. Il cavo che è stato canaizzato dall'appartemento fino cancello esterno è composto di 5 fili. Recentemente ho deciso di installare in autonomia un videocitofono ed e' qui che ho incontrato i primi problemi. Innanzitutto nessun rivenditore non ha ancora saputo spiegarmi la differenza fra un impianto a 2 fili ed uno a 5. Alcuni mi hanno detto che posso tranquillamente installare un impianto a 2 fili che preveda citofono, telecamera, apertura elettricadella serratura (ma allora a cosa mi servono 5 fili???), senza utilizzare il cavo coassiale (ma che cosa è?).Ciao a tutti e grazie.Leonardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manwe Inserita: 21 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 quando lavoravo come elettricista civile ero solito installare cit. o videocit. a due fili solo se avevo poco spazio per passare un cavo a più fili.non ne ho installati tanti, ma credo che le differenze, in pratica, siano poche: credo che il circuito di quello a due fili non abbia la possibilità di essere modificato o ampliato (nel corso degli anni le tue esigenze potrebbero variare...).il funzionamento è comunque garantito (ovvio...)il coassiale è un cavo (quello della TV) che si utilizza per portare segnali video, ma esistono anche cit. che utilizzano dei semplici fili per farlo.quindi, secondo me, dovresti scegliere un apparecchio a due fili, e se scegli un videocit. ricordati di specificare che non hai il cavo cassiale.oppure sostituisci il cavo e installi quello che ti piace di più!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 22 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2008 principalmente la differenza è nel tipo di tecnologieil classico sistema a 5 fili è elettromeccanico (non sto a dilungarmi in dettagli tecnici)il sistema a due fili invece è elettronico a indirizzi, quando premi il pulsante A suona il posto interno che hai precedentemente programmato come A, quindi moto più flessibili per future espansioni.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pienun Inserita: 9 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2008 non voglio peccare di presunzione, ma mi sa che nessno di voi ha capito bene il funzionamento. il funzionamento a 5 fili è di tipo analogico, ossia che per ogni filo c'è un'operazione e una funzione differente. 1 comune 2 audio 3 microfono 4 apertura serratura 5 suoneria interna o ritorno pulsante. Mentre la tecnologia 2 fili è di tipo digitale, ossia tutti i segnali viaggiano secondo un protocollo a bus. è possibile ampliare in qualsiasi momento l'impianto. esempio se ora non vuoi la telecamera non la metti, quindi come posto esterno utilizzi solo la fonia e interno solo il citofono. Se tu un domani vuoi farlo diventare video non ci sono problemi; aggiungi la telecamera fuori e sostituisci il posto interno con uno video. occhio però che devi sempre prevedere l'alloggiamento esterno della telecamera. Io ho spiegato come funziona il sistema bticino terraneo ma per altre aziende il funzionamento è lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neri Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 Salve a tutti ,io da quando e' arrivato il sistema bus mi sono trovato benissimo specialmente su impianti di ville a 3 piani. perche con lo stesso impianto ho l'intercomunicante.poca manodopera e semplicissimo.ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL SAGGIO Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 Ottima discussione, il sistema a 2 fili come già detto da qualcuno è un sistema digitale bus dove transitano dei codici ben definiti per qualsiasi operazione venga svolta.Principalmente le differenze rispetto a 5 fili sono le seguenti:Sistema 5 fili: filo Fonica Microfono, filo Fonica Altoparlante, Filo Chiamata, Filo Apri porta, Comune. Ben 5 fili che significa in caso di problemi impiantistici una più veloce risoluzione del problema.Sistema 2 fili: Tutte le informazioni digitali su quei due conduttori, maggior difficoltà nell'individuare i problemi in caso di disturbi o effetti elettromagnetici, es. 50hz di rete su rumore in fonica.Ecc ecc.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati