Elgrigo Inserito: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2008 Salve, sono nuovo nel campo dell'installazione di citofoni, ho un ELVOX 900-902 (per interni) da collegare con una COM124 per esigenze del cliente.Sono venuto in possesso dello schema del citofono e della COM124, ma non so come collegare i relativi morsetti.Sul citofono mi trovo collegati i morsetti 1,2,3,5,6,6b,6a; sul morsetto 6 confluiscono 2 fili che passano per un interruttore (il pulsante che apre la porta), mentre sul 6a e 6b probabilmente c'è la bussata (dopo i morsetti 6a e 6b c'è un buzzer); il segnale viene portato tramite un cavo utp dal citofono esterno e molto probabilmente i morsetti 3, 5 e 6a opp 6b sono a potenziale comune.In linea di principio collegherei così:ELVOX 3-5 6 1 2 7COM124 9 8 7 6 5Metterei tutto in parallelo così da poter usare il citofono in caso i telefoni non funzionassero.Grazie mille per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.Cordiali saluti.Luca G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sulfranel Inserita: 16 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 Sai che non si comprende cosa sia la COM124 ?Un centralino telefonico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elgrigo Inserita: 16 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2008 (modificato) Grazie per la risposta.La COM124 è un'interfaccia che consente lo squillo di uno o più telefoni quando viene suonato il campanello ("bussata"), se questa viene collegata come interno di una centrale telefonica (credo qualsiasi), e mette in comunicazione chi suona (al citofono esterno) con chi risponde al telefono, consentendo anche a quest'ultimo di attivare l'apriporta e/o 2 relè ausiliari.Comunque ho risolto il problema parlando con l'elettricista dell'impianto (e sperimentando...).Grazie ancora.L.G.NB: non usate cavo UTP invece che il normale cavo citofonico per portare il segnale dal citofono esterno al citofono interno... Modificato: 16 marzo 2008 da Elgrigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati