Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox Intercomunicante Dubbi

Messaggi consigliati

cari amici buona sera.

mi trovo nella condizione di dover aggiungere un paio di cornette ad un impianto già esistente.

L'impianto in questione è composto da:

- alim. art 838 elvox

- 2 cornette intercomunicanti art 620

- P.e. art.930

- tasti vari per le chiamate e i servizi (elettroserratura)

Ho davanti a me uno schema di collegamento che però mi lascia perplesso, chiedo quindi a voi dei chiarimenti.

Allora:

morsetti 1-2-3 dell'alimentatore ai morsetti 1-2-3 della cornetta. Morsetti 6-7-8- dell'alimentatore ai morsetti 6-7-8- del P.E.

Fin qui ci siamo classico collegamento elvox.

ciò che mi lascia perplesso è il collegamento della chiamata dal posto esterno al morsetto 4 della cornetta (solitamente è il 6 la chiamata). A questo punto sul morsetto 6 che ci porto?

grazie mille per le rispooste che sono certo mi vorrete dare.

saluti a tutti piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mbedaisu,

solo io non riesco a trovare niente su quel sito... :angry: ma sarò impedito?

ho anche mandato loro una mail ma speravo in una risposta più dettagliata.......

grazie per il consiglio comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son riguardato gli schemi, dato che son anni che l'ho eseguito a casa mia, allora: credo pure io che ci siano errori nello schema che hai, dato che se l'838 (alimentatore) ha ancora gli stessi morsetti di una volta e così pure il buon 930 (PE)... non mi restava altro di trovare lo schema della cornetta (6200 petrarca).

A "naso" il collegamento della fonica (1,2,3 e 6,7,8) non fa una piega.

Si leva il "ponte" tra 3 e 5 nelle cornette.

I 5 delle cornette vanno al 5 dell' 838 se non ricordo male(è il commutatore di esclusione della conversazione col posto esterno).

Poi vediamo... il 4 delle cornette dovrebbe essere il comune dei pulsanti(a ponte col 3) se non han cambiato, dico questo perché sugli schemi della cornetta che ho non viene evidenziato...

Il 6E deve essere collegato al pulsante di chiamata sul posto esterno

Il 6S dovrebbe essere la chiamata intercomunicante tra le cornette (qui mi sorge il dubbio se questo nuovo modello di cornetta sia oppure non sia provvista di una suoneria aggiuntiva).

Il 7 è il comando dell'elettroserratura della porta o cancelletto esterno.

al posto esterno si da il 15 dell'838 a: comune del/i pulsante/i di chiamata;luce targa;elettroserratura.

ricordarsi il ponte tra 5 e 6 del 930 (PE).

Spero di esser stato utile...

in caso di dubbi... son qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! dimenticavo: il 5 delle cornette deve essere solo collegato al 5 dell'838 ed all'altro 5 delle altre cornette.

Ogni eventuale collegamento con altri morsetti deve esser tolto o tagliato.

Per le chiamate tra i posti interni(cornette), il comune dei pulsanti è lo stesso del comune pulsante di apertura serratura(4) che ovviamente è collegato al 3 di norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

acc... mi son perso qualcosa: io utilizzavo le vecchie 802 oppure 900 come cornette! può essere come dici tu, che siano articoli diversi... infatti sugli schemi c'è un alimentatore diverso...

Il solito businness: ogni tanto si cambiano gli articoli in modo che se si rompe un pezzo, bisogna cambiare tutto! Uff!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno.

innanzi tutto grazie per le risposte.

poi vediamo le discordanze.

allora

il 15 dell'838 va al 4 delle cornette e alla suoneria. A quest'ultima va portato anche il ritorno della chiamata dal posto esterno.(?)

mentre lo 0 dell' 838 va al comune di:targa, lampada, elettroserratura.(?)

I pulsanti 8, e 9 rispettivamente della 2° e 3° cornetta vanno al morsetto 6 della 1°.

I pulsanti 8 della 1° e 3°, invece vanno sul 6 della seconda, e infine, i due 9 della 1° e della 2° vanno al 6 della terza.

Resta sempre il dubbio se devo mettere una suoneria supplementare o no...... non credo ma chiedo conferma.

l'articolo esatto è il 620RR che credo sia a chiamata tradizionale.......

per il ,resto il bello della elvox è che non cambia la numerazione dei suoi articoli pertanto le cornette anche a distanza di anni sono sempre intercambiabili..... o almeno credo :lol:

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti