Vai al contenuto
PLC Forum

Virtualbox E Pc-adapter - Download blocchi e hardware da virtual machine

nando76

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto dal momento che è da un paio di giorni che non riesco a risolvere un problema.

Ho installato su un nuovo PC WinXP con VirtualBox. Dal momento che devo lavorare sia in programmazione PLC che in SCADA volevo crearmi due macchine virtuali da usare a seconda dell'esigenza.

Ho provato ad installare Step7 sulla macchina virtuale per il PLC ma ho dei problemi con la comunicazione tramite PC-Adapter. Sono riuscito a collegare la porta seriale dell'host alla posta seriale del guest, la comunicazione sembra funzionare per la verifica on-line dell'hardware e della CPU, le VAT funzionano correttamente, ma quando provo a scaricare i blocchi o l'hardware il sistema si impalla. Non va giù la macchina virtuale ma il PLC sembra non comunicare. Sul PC-Adapter vedo i led lampeggiare ma lo stato di avanzamento non procede.

Lo stesso programma PLC scaricato da un PC in cui è installato Step7 direttamente sul sistema operativo funziona correttamente e il download avviene in poco meno di un minuto.

Qualcuno ha qualche idea o consiglio? Parlando con Siemens mi hanno detto che loro usano WMWare come virtualizzatore, ma prima di cambiare un software che utilizzo per altre cose volevo essere certo che non vi fossero altre strade percorribili.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho povato ad usare Virtualbox ma l'ho trovato instabile con seriali e usb, adesso uso Virtual pc di microsoft, è gratuito, non riesce a mappare le usb, però configurando la seriale dell'adattatore come sua seriale reale non ho nessun problema ne con step 7 ne con Winccflex, ed inoltre riesco a collegarmi con i plc anche via ethernet.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho notato anch'io che virtualbox non è il massimo per questo tipo di cose.

Comunque sono riuscito ad aggirare il problema, e quindi non credo che lo utilizzeremo come soluzione definitiva, quello di usare un convertitore USB->seriale. Sulla virtualmachine imposto un collegamento alla porta seriale generata del convertitore, in questo modo riesco a collegarmi al PLC e a scaricare blocchi ed hardware senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti