ALERW Inserito: 25 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2008 Buona sera a tutti , vorrei porre un quesito.Faccio parte di un condominio di 12 famiglie dove è stato installato un citofono della comelit .Attualmente abbiamo un problema con questo citofono in quanto si riesce ad aprire il cancello di ingresso ad apertura elettrica soltanto se qualcuno suona dall'esterno.Il grosso cancello d'entrata dotato di pistone e telecomando non si può aprire dal citofono se nessuno suona dalla pulsantiera esterna.Quindi se si hanno degli ospiti bisogna accompagnarli fino all'uscita e aprire il portone con la chiave o con il telecomando.E' possibile che non si può settare questo videocitofono digitale in modo che apra il portone elettrico quando lo vogliamo noi ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL SAGGIO Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Ciao, certo che è possibile................Se il tuo impianto citofonico è un Simplebus (ovvero impianto 2 fili) puoi chiedere l'aggiunta al tuo installatore di un modulo relè intelligente "Attuatore cod. Comelit se non erro Art.1256", indirizzando il modulo relè puoi far comandare qualsiasi dispositivo azionandolo semplicemente premendo un pulsante dal tuo apparecchio videocitofonico "Bravo".A disposizione ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Credo che il porter si possa programmare tramite i dip-switch in modo che la serratura elettrica puo' anche essere aperta senza essere chiamati ma solo premendo il pulsante sul citofono.Non ho le istruzioni a portata di mano comunque se cerchi sul sito Comelit dovresti trovare le istruzione (cerca per art. 1602). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2008 Trovato.Il Dip 1 ora e' su On (apriporta abilitato solo con utente chiamato)Spostalo o fallo spostare [/bsu OFF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL SAGGIO Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Ciao scusa avevo capito che ti serviva un secondo pulsante per aprire Il cancello elettrico; in ogni caso di default i portieri Comelit digitali Art.4660 come presumo il tuo escono con la funzione apri porta sempre abilitato; non serve che l'utente sia chiamato per aprire la porta.Nel tuo caso devi far ripristinare il porter in condizioni di default.....La procedura non è complessa ma ti suggerisco di farla fare all'installatore.1. scollega il porter+moduli pulsanti dalla morsettiera2. troverai sulla morsettiera un interruttore, spostalo sul rosso e metti in corto il morsetto RTE a -.3. Sposta tutti i Dip del portiere a ON tranne l'uno a OFF.4. Collega il morsetto sentirai dapo qualche secondo un bip di conferma.5.Ora il portiere è ritornato nelle condizioni di fabbrica. Ripristina tutto come prima.Ciao..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 ...e togliere alimentazione prima di estrarre il porter... e il cavetto di prolunga fra la morsettiera e il porter... e il morsetto da cortocircuitare per 2 sec..... e l'impianto che sicuramente e' nuovo e in garanzia Conviene farsi impallinare dal condominio ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Ho trovato il linkhttp://nl.comelit.nl/downloads/documentati...od.22590296.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL SAGGIO Inserita: 28 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Scusa la procedura è quella elencata ma con un unica differenza che è un errore i morsetti da cortocircuitare sono S e -, un errore di battitura ciao...Ma come ti ripeto chiama L'INSTALLATORE, o il CENTRO ASSISTENZA DI COMELIT più vicino alla tua zona..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALERW Inserita: 28 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2008 Prima di tutto vorrei ringraziarvi, sia il Saggio che nope per il Vostro interessamento e le Vostre informazioni.Però devo spiegare meglio come è fatto l'impianto per potervi permettere di aiutarmi (sempre se volete) nel modo più corretto.Trattasi di alloggi in villa di recente costruzione dotati di parcheggio interno delimitato da cancello elettrico grosso e cancelletto per la zona abitativa.Dal videocitofono si può aprire i due cancelli .Quello più grande del cortile dove entrano le auto e i pedoni e quello più piccolo adiacente alle abitazioni.Ora schiacciando il pulsante con il simbolo della serratura, una volta alzata la cornetta ,il portoncino piccolo si apre immediatamente.Inoltre questo portoncino in un luogo non accessibile è dotato di pulsante , in più all'esterno c'è la pulsantiera con i nomi.Quindi per questo portoncino non ci sono particolari problemi dall'interno una volta fatte delle scale si può aprire con un pulsante.Ma gli ospiti una volta usciti nel cortile come fanno ad oltrepassare il cancello più grosso ?Io dal videocitofono non lo posso aprire !!!!Devo aspettare che qualcuno dall'esterno del cancello mi suoni !!!! Dall'altra pulsantiera con i nomi !!!Ora attualmente si scende da casa con il telecomando e gli si apre il portone d'ingresso.Ora NOPE anche io avevo scaricato le istruzioni FT SB 12 e sembrerebbe che con la configuarazione 252 si risolverebbe tutto .Ma le pulsantiere sono 2 quella esterna al grosso cancello e quella interna vicino al cancelletto.Ora credo che attualmente per la pulsantiera esterna alle abitazioni ci sia il programma 253 Apriporta abilitato solo per l'utente chiamato.Per le pulsantiere interne vicino ai cancelletti che sono 3 penso che ci sia il programma 252 :Ora basterebbe invertire i due programmi sulle 4 pulsantiere totali.In questo modo schiacciando il pulsante serratura a cornetta alzata questo benedetto portone d'entrata principale si dovrebbe aprire.Per quanto riguarda il portoncino piccolo con la chiamata dalla seconda pulsantiera dovrei aprire anche quello .E' giusto o sbaglio ?Spero che dopo questo tema mi rispondiate ciao !!! a risentirci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL SAGGIO Inserita: 29 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Ciao, il tuo impianto se non ho capito male è costituito da due pulsantiere una principale e una secondaria, il che significa che di mezzo c'e uno scambio. Dalla pulsantiera collegata sullo scambio come secondaria non hai nessun problema di apertura, premendo il pulsante di apriporta si apre subito il cancello o il portoncino "N.b è un relè che in posizione di riposo si trova sulla porta secondaria" mentre per quella principale ti devono chiamare per poi aprire il cancello "il relè su chiamata commuta e si posiziona sulla porta principale".Se l'impianto è fatto in questo modo, non dipende da nessuna programmazione dei portieri passi 253 ecc. ma è il funzionamento del Sistema digitale. A questo punto dal posto esterno principale puoi far remotizzare dall'installatore un pulsante per aprire il cancello o cancelletto, permettendo alle persone che escono di aprire premendo il pulsante...Il collegamento per remotizzare il pulsante sono i morsetti RTE e - "contatto NO che trovi nella morsettiera del portiere "N.b devi smontare il Posto esterno..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALERW Inserita: 29 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2008 Questa è la soluzione che ha proposto l'elettricista ma che al condominio non piace.Attualmente come in tutti i cancelli che si rispetta ci sono prima e dopo del cancello principale le postazioni per aprire anche in manuale il cancello elettrico.Naturalmente queste postazioni sono dotate di apertura consentita da chiave.Ora dato che l'elettricista ha posto queste aperture in modo troppo accessibile, i condomini dicono che il cancello provvisto solo di un semplice pulsante anche se messo all'interno a questo punto è inutile tanto vale tenerlo aperto.Infatti e semplicissimo scavalcare e schiacciare il presunto pulsante , oppure basta allungare una mano.Va detto che l'elettricista non lo vuole spostare!!!!!L'elettricista a quel punto a proposto di mettere un tastierino con codice. Che dovrebbe pagare non si sa chi !!Ma quello che mi domando e ritorniamo alla domanda iniziale si può programmare il videocitofono per aprire sto benedetto portone o no ? Va detto che è provvisto di mille pulsanti per intercomunicare con gli altri citofoni che risultano inutilizzati.Le pulsantiere secondarie sono 4 in quanto ci sono quattro cancelletti per raggiungere le abitazioni.Ti ringrazio ancora per la pazienza e il tempo .Speriamo che si riesce ad aprire questo cancello altrimenti doteremo tutti o di codice o di chiave o dei vecchi citofoni che schiacciando un misero pulsante o due ti aprivano le porte del paradiso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 30 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2008 Non ho ben capito come e' configurato il condominio.Quando arriva una persona e chiama un inquilino cosa si trova di fronte? un cancello carraio, un cancelletto, un carraio+cancelletto ?Quando l'inquilino risponde e vuole aprire, cosa apre il cancello o i cancelli ?Una volta entrato cosa fa? Suona da una pulsantiera interna per ogni villetta e ogni villetta ha il suo cancelletto interno?Il tasto apriporta sul citofono per aprire i cancelli e' sempre lo stesso e unico?L'unica cosa che credo di aver capito e' che esiste il pulsante apriporta (a muro o su torretta) solo per il portoncino interno e che per quello o quelli esterni c'e' solo un selettore a chiave.Per quanto riguarda il far spostare il selettore esterno sarebbe il caso di convincervi a vicenda nel farlo ed eventualmente far mettere un pulsante (sarei curioso di vedere il postino ogni volta che viene cosa ne pensa).Se come dici si puo attivare anche solo allungando la mano, credo sia stata una installazione "infelice" da parte dell'elettricista e allora credo se ne debba fare carico, se invece il problema e' che chiunque puo' scavalcare, allora si tratta di decidere come e' meglio fare.Per la soluzione del combinatore, a parte i costi, ti diro' che col tempo il codice diventa dominio pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IL SAGGIO Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Ciao, visto che la soluzione fornita era già stata presa in considerazione ma non sembra soddisfare le esigenze dei condomini, l'unica soluzione che può adottare l'installatore è quella di aggiungere sull'impianto, nei pressi dell'ingresso principale un relè intelligente Art.1256 e programmarlo come chiamata al centralino per poi collegarci la serrattura della porta o cancello che dovete aprire.Facendo in questo modo e programmado appositamente un pulsante sui monior di cui siete già in possesso "Bravo per l'appunto" potete tranquillamente azionare la serratura in qualunque istante che desiderate.Di default sul Bravo il pulsante n°1 è già Ch. a centralino e potrebbe già funzionare correttamente a meno che sià già impegnato per svolgere altre funzioni. In ogni caso se i tre pulsanti presenti sul Bravo fossero già utilizzati potete far aggiungere una schedina per avere a disposizione gli altri n°4 pulsanti che sono presenti ma non sfruttati.Ora con questa soluzione puoi aprire tutte le porte del paradiso,,,,,,,,,,,,logicamente va affronta una spesa per l'acquisto del modulo relè.............!!!!!!!!!!!!! Spero di essere stato chiaro e di aver capito effettivamente come sia realizzato l'impianto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALERW Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Ciao nope,Quando un inquilino arriva, si trova di fronte il passo carraio, non è stato predisposto un cancelletto per motivi tecnici.Questo passo carraio si può aprire con selettori a chiave uno esterno e uno interno oppure tramite telecomando.Fuori inoltre ci sono il porter principale e le buche delle lettere per la felicità del postino.All'interno della proprietà ci sono 4 cancelletti secondari che portano alle abitazioni hanno i relativi porter secondari e pulsante interno non accessibile per aprire il cancelletto.Il citofono è il modello Bravo 5701 o 5702 che posside un pulsante con il simbolo serratura e altri 6 per le funzioni intercomunicanti naturalmente disabilitate.Alzando la cornetta si può aprire soltanto il cancelletto piccolo adiacente alla casa .Se invece si viene chiamati dal porter principale si accende il video del videocitofono e si può aprire il passo carraio.Ora il problema rimane sempre lo stesso, uscire.Le persone che a piedi sono entrate dal passo carraio, ( non esiste cancelletto ) perchè i parcheggi interni sono privati e in quanto ospiti, come fanno a uscire ?Dal cancelletto piccolo basta che usufruiscono del pulsante interno, ma una volta arrivati al passo carraio si trovano un selettore a chiave e basta , posizionato come descritto prima.Bisogna accompagnarli !!!Ora io mi domando si può utilizzare il pulsante 1 del videocitofono per comandare l'apertura del passo carraio solo programmando il videocitofono ?Oppure bisogna utilizzare un relè ?Anche a me non piace il tastierino però se non riesco a trovare una soluzione che venga dal videocitofono rimane la cosa più sicura da mettere al posto del selettore .Ciao a tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALERW Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Grazie saggio ,Sembra una soluzione plausibile e intelligente, il costo di questi moduli è elevatissimo ?Poi bisogna anche pensare alla chiamata del tecnico comelit .Siamo sicuri che il porter esterno non si può programmare e che il porter interno del cancelletto non si può aprire con una programmazione sul pulsante 1?Credo di no ma provo a sperarci di nuovo .Ciao grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 31 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Ora ho capito come e' fatto il condominio.Per quanto riguarda la programmazione del citofono (evitando cosi' aggeggi esterni) non puoi fare niente.Potete far installare,come diceva ILSAGGIO un attuatore programmato come funzione centralino utilizzando poi il primo pulsante videocitofono (sopra quello con il simbolo chiave).L'attuatore non costa tanto, costa il tempo per installarlo (va alimentato con un trasformatore e quindi portare una linea), programmarlo, far le prove.Si potrebbe eventualmente programmare il porter esterno con il cod. 252 e invertire il bus sugli scambiatori (LS con LP) in modo che gli scambi a riposo siano commutati verso l'esterno e quindi quando premi il pulsante apriporta ti si apre il cancellone (sperando che gli inquilini non facciano spesso la polvere sul videocitofono).Ma in entrambi i casi deve sempre intervenire un TENNNNICO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALERW Inserita: 31 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2008 Grazie ragazzi per il tempo e la disponibilità ALERW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati