Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Domus 1130

franco100

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo del forum ed ho subito un quesito da porgere.

Ho un citofono domus urmet con 5 fili, che non riesco a rimontare. Il problema e' che non suona e non riesco a parlare e sentire. Ho seguito i cavi provenienti dalla scatola di derivazione ho riscontrato che 1 filo e' nominato CHIAMATA, ed altri sono numerati. Ho attaccato i cavi seguendo i numeri ma il citofono non funziona, anzi, se collego il filo CHIAMATA al n. 7 si sente un forte rumore su tutto l'impianto. L'unica cosa che funziona e' l'apri porta. Dove sbaglio e chi mi puo' aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che potresti fare è di chiedere gentilmente ad un vicino di farti visionare il suo citofono in modo da segnare la corrispondenza fra colori dei cavi e morsetti dove attaccarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia' provato, ma i colori sono diversi.
Dovresti allora dopo aver aperto il citofono del vicino annotare i colori dei suoi fili e i rispettivi morsetti poi nella scatola di derivazione guardi dove sono attaccati e li abbini ai colori che vanno al tuo citofono.

E' un pò laborioso come lavoro ma è una possibile soluzione.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato a seguire il suo consiglio, ma non se ne viene a capo. Ci sono una serie di cavi che nella scatola di derivazione hanno un colore, ma all'interno del citofono cambiano. Sono disperato. Rimarro' senza citofono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se collegando il citofono ti suona e riesci ad aprire la porta sei quasi al 50% dei collegamenti:

questi sono i morsetti e le funzioni che svolgono:

Morsettiera

5 Apri porta "da non toccare visto che funziona"

1 Altoparlante

3 Comune impianto "da nono toccare visto che funziona apri porta"

4 Chiamata da posto esterno "da non toccare cisto che il citofono suona"

2 Microfono

Con tutta probabilità devi solo provare ad invertire i cavi che sono collegati hai morsetti 1-2, è un'impianto tradizionale per cui una volta fatto il collegamento sollevando la cornetta dovresti già sentire e parlare con il psoto esterno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il Morsetto 5 e 3 non toccarli prendi il tester e tra il 3 uno dei conduttori non collegati quando suoni dal posto esterno devi misurare circa 12V, sarà impulsato quindi lo vedi solo per un attimo.

Quando l'hai trovato quello diventa la suoneria del citofono e lo colleghi nel suo morsetto relativo, ti mancano ancora 2 fili che sono Altoparlante e Microfono qui basta che fai le prove per vedere quando riesci ad ascoltare e parlare con il POSTO ESTENO.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se collegando il citofono ti suona e riesci ad aprire la porta sei quasi al 50% dei collegamenti:

questi sono i morsetti e le funzioni che svolgono:

Morsettiera

5 Apri porta "da non toccare visto che funziona"

1 Altoparlante

3 Comune impianto "da nono toccare visto che funziona apri porta"

4 Chiamata da posto esterno "da non toccare cisto che il citofono suona"

2 Microfono

Con tutta probabilità devi solo provare ad invertire i cavi che sono collegati hai morsetti 1-2, è un'impianto tradizionale per cui una volta fatto il collegamento sollevando la cornetta dovresti già sentire e parlare con il psoto esterno.

Salve a tutti io penso che non è scontato che siano giusti il 5 e il 3 dato che che si sente sotto un rumore di alternata anzi probabilmente è propio li lo sbaglio prova ad invertirli il 3 con il 5 e poi ti trovi gli altri

l'apriporta è un semplice pulsante ma non sai qual'è il comune facci sapere ciaoo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

Iniziamo ad identificare i morsetti del citofono Urmet:

1 - Fonia dal posto esterno

2 - Fonia verso il posto esterno

6 - Comune fonia (meno dell'alimetatore)

7 - Soneria (sostituito dal CA nei citofoni con chiamata elettronica) ritorno dalla pulsantiera.

8 - Commutazione su leva gancio (usata solo in impianti speciali)

9 - Apriporta

10 - Comune apriporta

11 - Comune soneria

I morsetti 6-10-11 vanno ponticellati tra di loro a meno che l'impianto apriporta non utilizzi un trasformatore di alimentazione a parte.

Al citofono a 5 fili non viene mai collegato il positivo dell'alimentatore che va collegato esclusivamente al posto esterno (parla-ascolta).

Le tensioni di alimentazione sono 6VDc (continua) per la fonia e 12 VAc (alternata) per le chiamate, l'apriporta e le lampadine della pulsantiera.

La maniera più semplice per trovare i fili senza l'ausilio di strumenti potrebbe essere questa:

toccare tra di loro i fili, uno alla volta, fino a trovare quelli che producono una piccola scintilla oppure si sente aprire la serratura elettrica. Abbiamo trovato il 6 ed il 9.

Colleghiamo uno di questi due fili al morsetto 6 e con gli altri 3 fili rimasti proviamo a toccare il morsetto 1 tenendo la cornetta all'orecchio.

Se si sente un forte ronzio cambiamo il filo collegato al 6 con l'altro filo trovato per l'apriporta e riprovando a toccare il morsetto 1 con i tre fili rimasti, dovremmo sentire il rumore della strada. Se ci avvaliamo dell'aiuto di un'altra persona potremmo dirle di rimanere di fronte alla pulsantiera chiedendogli di contare da 1 in poi fino a nuovo ordine.

A questo punto, dopo aver trovato il 6, l'1 ed ovviamente il 9 ci rimangono due fili. Toccando il morsetto 2 e fischiando dentro la cornetta dovremmo ascoltare il ritorno in cornetta; abbiamo trovato il 2. Se sentite il vostro aiutante contare avvisatelo di smettere, potrebbe essere arrivato a 1000 ed essere esausto.

L'ultimo filo rimasto è il 7, la soneria. Colleghiamo anche questo filo ed effettuiamo tutte le prove di funzionamento. Se necessario regoliamo anche i volumi, dal posto esterno ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se procedi a tentativi non succede nulla.

tu hai un filo contrassegnato "chiamata" lo devi collegare al 7 poi inverti i fili 6 e 9 (che sono il comune e l'apri porta) adesso controlla se la chiamata e l'apri porta funzionano. se funzionano collega uno dei fili rimasti al morsetto 1 e senti tramite la cornetta se senti i rumori della strada, se li senti collega lultimo filo al 2 ( se non li senti inverti i due fili).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito scrupolosamente le istruzioni, e funziona sia l'apertura del cancello che la chiamata. Solo che non si sente e non si parla. Ho cambaito ripetutamente la posizione dei fili 1 e 2, ma il risultato e' sempre lo stesso.

Potrebbe essere un problema della cornetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a sentire se dal posto esterno senti il posto interno?

visto le risposte che hai dato proverei anche io a fare una sostituzione della cornetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cambiato la cornetta ma non funziona. Non capisco quale sia il problema, con il tester ho seguito i fili e tutti sono funzionanti (da posto esterno fin dentro casa). Cosa mi consigliate d fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri una cosa stranissima, ho comprato un URMET1130 nuovo, uguale identico a quello vecchio, l'ho montato e x magia non suona piu', non apre il cancello, praticamente morto. NB ho collegato i fili negli stessi morsetti di quello vecchio. Come e' possibile? chi mi puo' dare una spiegazione razionale?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

la prassi corretta per trovare i collegamenti senza alcun riferimento , sono quelli dettati da UA7812 ( che deve essere un volpone ) . Controlla solo che i numeri 6 - 10 - 11 , siano ponticellati tra loro .

Link al commento
Condividi su altri siti