Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Urmet: Problemi Vari

Messaggi consigliati

Ciao,

mi sono appena iscritto dopo aver letto per qualche tempo il forum...

Vedo che parlate bene della marca Urmet; io ho questo kit da circa 6 anni:

Modello: Videocitofono b/n WINFLAT "MOD. 1202"

WINFLATSET V1 - 5 fili con unità di ripresa CCD b/n Kombi

Il kit comprende:

1 Monitor Winflat UTD 1202/1 con 1 Staffa UTD 1202/955;

1 Unità di ripresa con telecamera CCD b/n, illuminatore e posto esterno con 1 pulsante UTD 955/21;

1 Telaio portamoduli completo di scatola incasso UTD 825/22;

1 Alimentatore su barra UTD 789/5

Il problema è che, essendo situato su una colonnina di metallo non coperta, è soggetto alle interperie.

L'installatore mi aveva garantito che, essendo un modello da esterno completo di tettuccio superiore, non ci sarebbero stati problemi.

Invece, già dopo pochi anni, sono iniziati i problemi:

- plastica protezione obiettivo telcamera esterna che si appannava all'interno rendendo impossibile la visione

- ossidazione del contatto del pulsante di chiamata

- microfono esterno non funzionante

Ho risolto parzialmente il primo problema con un piccolo foro sulla parte bassa della plastica di protezione obiettivo.

Per il secondo problema devo smontarlo ogni 6 mesi circa per deossidare i contatti.

Ultimamente anche il microfono esterno ha smesso di funzionare.

Dunque vi chiedo: ha senso continuare a ripararlo oppure è meglio prendere un modello più adatto all'esterno e resistente alle interperie? In questo secondo caso mi suggerite qualche modello a colori? Preferirei i nuovi modelli con grande schermo LCD e vivavoce... possibilmente riutilizzando i cavi già posati.

Sono comunque obbligato a prendere un altro Urmet per non dover riadattare la colonnina esterna?

Grazie mille.

Ciao,

cdr400

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite UA7812

La colonnina in metallo dove è installato il posto esterno del videocitofono è la fonte dei tuoi guai. Tutta l'umidità presente nel terreno in cui è piantata si riversa nella scatola del posto esterno e lì condensa provocando l'ossidazione dei contatti ed il bagnato sul vetrino dell'obiettivo. A mio avviso devi in qualche maniera isolare la parte ineteressata dall'installazione del posto esterno con il resto della colonnina così come devi otturare il tubo che porta i cavi dal pozzetto alla scatola del posto esterno. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, in effetti era l'unica spiegazione possibile; non capisco perchè l'installatore non abbia pensato ad isolare l'elettronica della parte esterna.

Dato che ora i componenti sono deteriorati, mi consigliate un modello a colori che sia compatibile almeno con i cavi presenti?

Che ne pensate della serie 6600 di Elvox?

Prima di montarlo (o farlo montare) provvederò all'isolamento.

Ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ti conviene rimanere su Urmet per riutilizzare almeno l'alimentatore (e la placca combi), oggi le case fanno i ccd che sono quasi tutti a colori, quindi il b/n o colori lo fa solo il monitor interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma della Urmet come modello LCD a colori decente hanno solo Utopia e non mi piace molto.

Tu mi stai dicendo che potrei mettere un LCD interno di altre marche?

Se dovessi decidere di cambiare solo l'elemento esterno con tasto di chiamata e microfono dove potrei acquistarlo?

Ciao,

cdr

Link al commento
Condividi su altri siti