Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Terraneo E Cicalino

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum, vengo subito al dunque:

ho cercato nel forum ma ho trovato soltanto lo schema elettrico (credo) ma non ne vengo fuori.

Il prob è che quando mi hanno cambiato il citofono mettendone uno uguale ma più nuovo (causa ristrutturazione) hanno collegato il cicalino al campanello di casa, così non sai mai se suonano alla porta oppure al citofono. Ho provato a scollegare i fili che vanno al campanello ma il risultato è che non funziona neanche più il campanello della porta. Ora vorrei sapere: il filo che arriva dal pulsante del citofono che si trova sul portone è in parallelo con quello del campanello di casa? praticamento mi sembra di aver capito che 1 filo del campanello della porta è collegato col rosso che alimenta tutto il citofono, l'altro filo sempre del campanello di casa è collegato con quello che arriva dal pulsante del portone. Il cicalino invece del citofono è scollegato (morsetto 11 e 6 dello schema B2 http://plc.plcforum.it/lofiversion/index.php/t44528.html)

Solo che se scollego il filo che viene dal pulsante del portone non funziona più neanche il campanello di casa.

Il tutto funziona con 12 Vac, e mi trovo scollegati 2 fili di sezione più grande verde e blu (che magari possono servire all'uopo???!)

Non so se sono stato kiaro ma spero di si

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a capire dagli skemi sul forum che al posto di collegare i numeri 6 e 11 al cicalino è stato collegato il campanello di casa al 3 e presumibilmente al filo della chiamata. Il prob è che se tolgo il filo della kiamata dal campanello non funziona più il pulsante fuori dalla porta che comanda ovviamente il campanello. Mi confermate che sul morsetto 3 si collega la massa?

Dal filo della kiamata arrivano i 12 Vca quando si preme il pulsante di kiamata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su PLC Forum, vorrei cortesemente chiederti come peraltro cita il regolamento alla lettera J di non usare K al posto di CH e di evitare abbreviazioni varie.

Veniamo al tuo problema.

Mi confermate che sul morsetto 3 si collega la massa?
Il 3 è il morsetto comune.

Dal filo della kiamata arrivano i 12 Vca quando si preme il pulsante di kiamata?
Esatto e più precisamente arrivano i 12Vca al morsetto 6 del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la lettera J mi era proprio sfuggita.

In pratica premendo il pulsante di chiamata si mandano i 12 Vca al cicalino (6) che chiude il circuito verso il comune?

Per comune si intende un morsetto a potenziale 0 oppure sarebbe l'altro terminale della tensione alternata?

Ora provo qualche tensione poi vi faccio sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica premendo il pulsante di chiamata si mandano i 12 Vca al cicalino (6) che chiude il circuito verso il comune?
Esatto.

Per comune si intende un morsetto a potenziale 0 oppure sarebbe l'altro terminale della tensione alternata?
Il comune in questo caso è l'altro capo dell'alternata e il negativo dell'impianto, lo si vede chiaramente dallo schema che c'è nel link del tuo primo messaggio.

Se hai problemi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete molto gentili, non riesco a risolvere il prob perchè dovrei far passare i fili nuovi dal pulsante esterno alla porta e farlo arrivare al citofono attraverso una scatola con corrugati talmente piccoli degli anni 70 che solo al pensiero......

Prima o poi se trovo il tempo lo faccio, solo per principio.....

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti