Vai al contenuto
PLC Forum


Citofoni 1130


Messaggi consigliati

Cari amici del forum da 8 anni ho installato dei citofoni intercomunicanti urmet 1130 (per la precisione 4, uno a piano) con un solo posto esterno e chiamata contemporanea su tutti i citofoni.

Da un poco di tempo quado chiamo da un citofono interno verso gli altri, suona anche il primo dal quale sto chiamando, con tremendo fastidio per le orecchie, prima i citofoni che avevano la cornetta sollevata non suonavano ora invece... :huh::huh:

cosa puo' essere accaduto?

premetto che il difetto lo fa con tutti i citofoni. Spero di essere stato chiaro.

l'alimentatore è un 786/5a

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda??? ma e' prerogativa di un citofono che a cornetta sollevata non suona ,oppure dipende anche da altri componenti? in poche parole è colpa del citofono stesso??

IL mio è a chiamata elettronica, morsetti 1, 2, CA, 6, 9, 10 poi ci sono i pulsanti che chiamano gli interni (sempre tutti contemporaneamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

i citofoni elettronici hanno la suonerie (elettronica) in cornetta, abilitata solo quando il tasto cornetta è abbassato.

per il suono io controllerei bene i collegamenti, i morsetti che usi in impianto normale non utilizzano il 10 (che di solito è già ponticellato)

ma i posti interni sono tutti elettronici?

Link al commento
Condividi su altri siti

i posti sono tutti elettronici, il 10 è ponticellato tramite un diodo verso il 6 comunque sul 10 è presente un filo su tutti i citofoni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i citofono interni a cornetta sollevata non dovrebbero generare il suono di chiamata devo dedurre che si sono rotti tutti i citofoni interni....... o puo essere accaduto qualcosa sui collegamenti :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6 e il 10 sono appunto collegati assieme e sono il comune (0 alternata, -6 in continua), di solito il filo viene dato al 6, come avevo anticipato controlla i collegamenti, visto che tu stesso hai trovato il diodo questo serve per separare l'alternata (solo per la chiamata e l'apriporta) dalla continua (solo per la fonia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusate se riprendo questa vecchia discusione ma ho avuto il tempo da dedicare a questo problema solo oggi e cosi' ho risolto il problema.

Per informazione' a tutti gli amici del forum ecco il problema che ha causato il comportamento anomalo del citofono, essendo tutti i collegamenti fatti con fili doppiati, su un poto interno si sono incrociati i fili tra il morsetto 1 ed il CA (uno dei due fili dell'1 sul CA e viceversa) in questo modo la chiamata rientrava dal circuito di ascolto fonia (1) e faceva suonare le cornette di tutti anche se sollevate.

Bel casino, ma l'importante è aver risolto.

Salutoni a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...