npole Inserito: 11 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 11 maggio 2008 Salve, prima di tutto complimenti per questo forum, non e' facile trovarne uno specializzato (in Italiano) e ben frequentato. Prima di tutto e' bene chiarire che non sono un professionista del settore, mi piace pero' documentarmi prima di affidarmi ad una persona specializzata, in modo da essere sicuro di cio che sto per comprare.Avrei bisogno di alcuni consigli circa la realizzazione di un impianto, che e' relativamente "semplice", ma che mi lascia con molti dubbi circa la sua funzionalita', bando alla chiacchiere, vado dritto al punto:- 1 PE al cancello con minimo 2 pulsanti separati (due appartamenti distinti) e possibilita' di espansione (3...) e camera a colori.- 1 PE al portone di ingresso (replica di quella esterna);- 2 PI attivabili da uno dei pulsanti delle PE (primo appartamento), quindi 2 PI sullo stesso piano, eventualmente espandibili a 3. Audio/Video.- 1 PI attivabile dal secondo pulsante delle PE (secondo appartamento), in alternativa PI senza SOLO audio.- Possibilita' di apertura indipendente di due elettroserrature esterne da tutti i PI (cancello, e portone ingresso). - Possibilita' di intercomunicazioni fra TUTTI i PI (sullo stesso appartamento, o differenti).Possibilita' di soluzione modulare, ovvere potrei decidere di montare una PE con videocamera solo al cancello, e un PE solo audio all'ingresso. Cosi' come potrei decidere di rinunciare all'intercomunicabilita' e aggiungerla in futuro.Quale soluzione mi puo' offrire queste caratteristiche? So che se vado su Urmet o BTcini con sistema a bus (2 fili?) potrei fare tutto cio' che voglio, ma non siamo proprio "sull'economico", Comelit e' piu' economica? Ci sono altri marchi ugualmente affidabili?Grazie per la disponibilita'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite UA7812 Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2008 (modificato) Meno male che è semplice!Cominciamo dall'inizio:per le pulsantiere ti consiglio di metterle subito con tutti i pulsanti che ti serviranno, eviterai in futuro di non trovare più la serie e di dover cambiare le pulsantiere.Per gli interni dovresti essere più deciso su cosa devi fare perchè per far accendere più di un monitor contemporaneamete ci vogliono degli alimentatori supplementariPoi richiedi l'intercomunicabilità tra tutti gli interni e questa è un'altra fonia che va gestita tramite una scatola di scambio.Per semplificare le cose potresti fare così:per la fonia utilizzare un centralino telefonico con interfaccia citofonica che possieda tre chiamate e quattro attuazioni. Questo centralino lo colleghi ad un impianto tradizionale, con cavo coassiale per interderci, che ditribuirari tra i vari interni. Negli interni metterai solo la parte video del videocitofono in quanto la parte audio la farà il centralino. Dal telefono, da solo o abbinato al monitor, potrai parlare, aprire le porte ed azionare altri relè. Lo potrai fare anche con i cordless. In più oltre al citofono avrai l'intercomunicabilità con segreto di conversazione, le chiamate sia singole che a gruppi e la linea telefonica. Volendo puoi attestare una o più linee telefoniche esterne e gestirle per i vari appartamenti.Io ti consiglierei di adottare per la parte video, pulsantiere, scatole di scambio ed alimentatori la marca Urmet e per la telefonia la marca Eurosystems, in particolare il centralino analogico A400N con espansione A412N e interfaccia citofonico A415 che ti offrono max 4 linee urbane, max 16 interni, max 3 chiamate citofoniche, max 4 attuazioni.Spero di essere stao abbastanza chiaro.Ciao. Modificato: 11 maggio 2008 da UA7812 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
npole Inserita: 11 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2008 Ti ringrazio per la risposta, oggi ho proseguito le mie ricerche, cercando di capirci meglio e mi sono fatto una mezza cultura condensata in qualche ora. Forse sono venuto a capo della faccenda, ho preso come riferimento ELVOX perche' mi sono trovato li, ma credo che il sistema sia replicabile allo stesso modo con Urmet O BTicino. Il sistema e' il "Due Fili", ho scelto questo perche' mi dovrebbe dare la possibilita' di interfacciamenti multipli e espandibilita' senza dover riprogettare tutto l'impianto in futuro. Dello schema allegato (modificato da me) mi resta solo un dubbio, riguarda un componente e cioe' un "Separatore" (art.692S di ELVOX) per la creazione di "Isole di conversazione" posto nello schema originale al primo appartamento. Se ho capito bene, questo separatore e' indispensabile solo se non si vogliono far interagire il primo appartamento con il secondo, ma non e' richiesto il secondo appartamento e' solo una "estensione" del primo: differisce solo perche' il citofono collegato risponde al suo interno, per il resto deve poter comunicare con l'altro appartamento. La domanda quindi e': posso farne a meno?Nello schema ci sono due PE (una della quali puo' essere solo voce), una al cancello (master), l'altra al portone di ingresso (slave) collegate tra loro per mezzo di un concentratore (perche' e' necessario il contratore? Non posso essere semplicemente poste in parallelo?); Gli apparecchi dell'appartamento n.1 squillano solo alle chiamate del primo tasto di una delle due PE (indifferentemente), che hanno lo stesso ID (o meglio uno primario, l'altro secondario); L'apparecchio dell'appartamento n.2 squilla solo alle chiamate del secondo tasto di una delle due PE (indifferentemente), nel riquadro e' schematizzato un monitor che potrei aggiungere in un secondo momento. TUTTI gli apparecchi in questo modo dovrebbero potersi chiamare tra di loro tramite intercomunicazione (tasto diretto), assegnando i relativi codici... dico dovrebbero perche' non sono sicuro se sia indispensabile il Separatore di cui sopra, oppure no. L'impianto prevede 1 solo alimentatore, ma ovviamente ne andra' aggiunto un altro (2 PE + 2 PI video ...uno non reggerebbe). Dici che cosi' potrebbe funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite UA7812 Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2008 Sinceramente io diffido di tutti gli impianti diciamo con sistema "proprietario", cioè che puoi eseguirli solo con determinati schemi e non puoi togliere od aggiungere a piacimento dei pezzi. Preferisco gli impianti tradizionali magari interfacciati con la telefonia per semplificare le cose, ovviamente sempre centralini che non abbiano sistemi "proprietari" ma che mi consentano di collegare diversi tipi di telefoni. Andando su di un impianti del tipo tradizionale e non digitale questo lo puoi fare senza proplemi e troverai anche in futuro i pezzi per ampliare o modificare il tuo impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava 2 Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 guarda concentratore serve per collegare targhe video tra loro o con targhe audio secondo me informati su come sei messo assistenza elvox li in zona perche poi quando sara ora di programmarlo ti conviene chiamare il tecnico .io ne ho collegato una con 2 targhe video e e comodissimo 4moduli concentratore + 8 moduli di alimentaore e via senza matasse di cavi a 10 12 fili e vari moduli din Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
npole Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Grazie per le risposte. Come dice UA7812, un sistema proprietario (e digitale) e' ben diverso da uno analogico, pero' e' indubbia la comodita' di montaggio e la semplicita' di espansione, perche' in futuro volendo aggiungere altre funzionalita', sicuramente non dovro' passare altri cavi, al massimo dovro' aggiungere alimentatori, poi il resto viene collegato tutto in modo modulare e soprattutto usando sempre e soli due fili. L'unica ragione al momento per la quale potrei decidere di prendere altre strada, sara' il costo dell'impianto... se dovesse rivelarsi troppo oneroso.Grazie "elettrico", ho letto dopo la documentazione, e l'accentratore e' necessario quando si utilizza almeno una targa video... quindi devo metterlo. Ho poi capito pure a cosa servirebbe il "separatore", come dice il nome serve a separare l'alimentazione di una zona dal montante, in modo tale che quando ad esempio viene effettuata una chiamata interna fra due apparecchi di questa zona, essa non va ad impegnare l'intero montante (bloccando l'uso del citofono pure agli altri appartamenti), e' utile quando si fanno chiamate sulle stesso piano, il mio dubbio e' pero se montando questo seapratore poi mi verra' inibita pure la possibilita' di chiamare (volutamente) l'altro appartamente (e quindi impegnare tutto il montante.. ma questo e' chiaro)... credo che non montero' questo componente per ora.Nel caso si rendesse necessario collegare due alimentatori all'impianto (se con uno non ce la faccio), nello schema che ho allegato dove andrebbero posizionati sull'impianto? Uno che alimenta direttamenta la targa? (tieni presente che nello schema c'e' una piccola imperfezione, perche' l'alimentatore e' collegato direttamente all'accentratore "J" (tramite il suo ingresso di alimentazione) e non direttamente al montante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati