Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecomando Pompa Via Gsm S7 300->s7 200 - Telecomando + trasferimento parametri virgola mobile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scrivo per chiedervi un parere su come implementare la comunicazione gsm tra un s7300 ed un 200.

Attualmente ho realizzato la funzione di telecomando (on-off) in cui il 300 chiama il 200 semplicemente inviando due diverse stringhe ASCII. Il tutto funziona correttamente.

Adesso ho una nuova esigenza e cioè quella di inviare oltre alla stinga ASCII anche dei parametri reali che il cliente vorrebbe vedere sul 200 senza recarsi fisicamente nel luogo in cui si trova il 300.

Tali parametri devono essere inviati nel momento in cui il 300 chiama il 200 per variare lo stato di funzionamento della pompa.

Ho pensato a 2 diversi approcci:

1- ricostruire i valori reali partendo dalle sequenze di caratteri ASCII 1,2,3,4,...9 , difatto realizzando un protocollo adhoc

2-tentare di utilizzare un protocollo seriale, possibilmente free, (per esempio MODBUS RTU ASCII) una volta che la connessione GSM sia stabilita.

Ho escluso SINAUT MICRO poichè mi risulta che la comunicazione tra i plc delle due famiglie in questione non sia supportata.

So di chiederevi probabilmente troppo ma mi sarebbe prezioso avvalermi di un vostro cosiglio prima di imbarcarmi in strade poco convenienti in termini di tempo.

Inserita:

Il mio dubbio era che con la comunicazione ascii (9600 8 n 1) ci potessero essere problemi nel trasmettere una DW (real) trasmettendo un byte alla volta e poi riappicciacare il tutto dall'altro lato. Ho guardato vari esempi trovati su internet e a quanto pare (vedi tip41b) si può passare di tutto.

Credo che la cosa migliore sia fare da se prendendo qualche spunto.

Inserita:

Per la parte s7 300 ho usato la FB100 "Mod_CP430" scaricabile dal sito Siemens.