Vai al contenuto
PLC Forum

Cornetta Urmet Su Impianto Lt

adalessa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sono nuovissimo del forum e non sono del mestiere (premessa doverosa).

Dopo aver cercato e aver letto diverse pagine di questa sezione, vorrei chiedervi una conferma prima di procedere ad aggiungere una cornetta Urmet all'impianto di casa LT.

Premetto subito che non ho idea di come siano fatti i collegamenti dell'impianto esistente. I collegamenti che trovate nello schema allegato qui sotto sono un mia supposizione che nasce facendo tesoro (spero) dei diversi schemi postati sul forum.... spero di non aver esagerato con la fantasia :unsure:

Ma andiamo con ordine. Questo dovrebbe essere lo schema:

th_64301_impianto-casa_122_651lo.jpg

1) L'alimentatore è un LT672. Di questo sono sicuro perché è ben visibile in cantina.

2) Pulsantiera esterna. Non trovo tracce della marca ma ho fatto una foto (vedi sotto)

3) Cornetta esistente. È di marca LT (sigla stampigliata sulla cornetta).

4) Cornetta che vorrei aggiungere. Marca Urmet.

Come ho potuto leggere nel forum, ci sono pro e contro nell'installazione di apparati su un impianto esistente di diversa marca. Ma si può. Giusto?

Scusandomi se riapro la questione, vorrei capire se secondo voi mi posso arrischiare di effettuare il collegamento della cornetta Urmet senza ben sapere come è fatto l'impianto, ho me la posso rischiare...

Un'altra delle cose che mi lascia un po' perplesso è che a quanto vedo dagli schemi postati su questo forum, l'alimentazione fonica fornita dall'alimentatore LT è di 8V DC mentre quella di un impianto Urmet è di 6V DC.

Questa differenza non comporta il rischio di danneggiare la cornetta Urmet se inserita sull'impianto LT o viceversa (e pure peggio) danneggiare l'impianto LT?

Cordialmente saluto e ringrazio per la vostra professionalità e cortesia e miscuso per le banalità eventualí.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi installare un citofono LT su un impianto Urmet, come hai già rilevato tu LT ha la parte audio che funziona a 8Vcc, Urmet a 6Vcc, il risultato sarebbe un forte fischio sia in cornetta che nel posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà poteri installare una resistenza per abbassare la tensione di fonica, però secondo me è meglio puoi anche installare un altro tipo di citofono (Pivot - Swing -Sprint)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alcuni anni fa avevo fatto una cosa del genere, per cause di forza maggiore, l'audio non era il massimo ma sostanzialmente aveva funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per il contributo.

Farò un tentativo con una resistenza. Solo qualche chiarimento:

è sufficiente inserire una resistenza in serie al filo 1 della conetta Urmet?

romano_c che valore mi suggerisci per la resistenza?

mi potreste gentilmente anche dire se il resto dello schema è plausibile oppure no e se la cornetta Urmet può essere collegata il quel modo oppure è errato?

grazie mille di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti