Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofonico Seko Lt - cerco aiuto per ripristinarlo!

panagio

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum, mi è stato utile in molte occasioni.

Ho cercato su di esso e su internet e non ho trovato niente che fa al caso mio, per questo vengo a dar noia...

Mi trovo in un serio pasticcio e non so come levarci le gambe( ma nemmeno l'elettricista, dice che per i miracoli non è attrezzato), tra l'altro sono un pò profano in la materia. Sono davanti a:

8 interfoni marcati seko lt, vecchi (ca 25 anni), pulsanti numerati da 1 a 7 più campanella, morsetti contrassegnati da 0 a 7, -, +, gobbe in su/alternato;

due posti esterni della terraneo e due alimentatori:

un seko lt 673 u, modulare, con uscite marcate x, s, -, +, simbolo "alternato", simbolo due c colla gobba all'insù, lo stesso all'ingiù; partono da esso sei fili di vario colore e tagliati,

un alimentatore seko lt non modulare, marcato dietro 670 s, con uscite: -/alternato, +, alt., due c all'ingiù, da esso non partono fili, entrambi gli alim. sono collegati alla linea, il primo dà tra qualche morsetto una tensione di ca 5 v, forse sostituisce il secondo che non mi da corrente tra le uscite;

ci sono poi due altri citofoni che erano uno accanto l'altro,

uno con pulsanti scritti come segue: numeri da 1 a 7, campanella, "porter", chiave;

uno con un solo pulsante anonimo.

Dal vano degli alimentatori partono due cavi a otto fili colorati ciascuno, entrambi tagliati. tutto l'impianto è a filtubo e i citofoni sono stati scollegati, Qualche anima pietosa non è mica in possesso di qualche schema o non sa forse dirmi che collegamenti devo seguire per provare a far funzionare un pò le cose, anche a costo di ricablare? grazie infinite e scusate la prolissità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Seko, è il genitore di Tersystem, gli schemi sono molto simili, potresti tentare di cavarci qualcosa seguendone i collegamenti, ma avresti sempre un'impianto absoleto e non più riparabile come ricambistica,

Io personalmente rifarei tutto di nuovo con apparecchi attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mzara, ci pensavo anch'io, guarderò di combinare qualcosa, e

se per caso qualcuno avesse qualche schemetto seko o tersistem per aiutarmi...

mi sa che il 673 u è per i posti esterni, la richiesta di schemi è valida anche per quello.. grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti