Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Relè Per Suoneria Supplementare

Messaggi consigliati

Su un videocitofono (Schwaiger STA 500) con suoneria a dindon dall'altoparlante, vorrei collegare una suoneria supplementare per poterla sentire dal giardino all'esterno della casa. C'è qualche modo per far azionere un relè collegandomi in parallelo all'altoparlante del citofono?

Oppure forse un Darlington potrebbe essere azionato dal debole segnale dell'altoparlante?

Altra soluzione forse possibile: Utilizzare un pulsante doppio in modo che contemporaneamente una parte azioni il dindon e l'altra il circuito del rele' per la suoneria supplementare?

Grazie 1000 a chi mi saprà rispondere...

Ciao, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo l'apparechhio che hai citato, io mi comporterei in questo modo:

con il pulsante esterno comando un relé con almeno due contatti, uno mi comanda la suoneria supplementare con un circuito che andrai a costruire, l'altro mi comanda la chiamata collegato ai conduttori attualmente collegati al pulsante esterno.

Che ne dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm... Sai qual e' il problema in questo caso?

Il fatto e' che il pulsante del campanello fa parte della parte esterna del citofono (come vedi dall'immagine) ed ho paura che mettendone un'altro non delle stesse identiche dimensioni al suo posto di rischiare infiltrazioni d'acqua...

http://xs.to/xs.php?h=xs127&d=08223&f=sta500548.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito allora, sitratta ti un sistema economico di videocitofonia, il più diffuso porta il marchio Avidsen, che utilizza 4 fili; questi apparecchi utilizzano un protocollo che non permette di ampliare il sistema in nessun modo.

Se cerchi nelle discussioni, la parola Avidsen troverai un mare di richieste come la tua.

Non penso si possa fare nulla di concreto per risolvere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma io non mi do per vinto...

Non sono proprio un esperto, ma ho visto che nel retro del circuito stampato dove è saldato il pulsante:

http://xs.to/xs.php?h=xs127&d=08224&am...pulsante198.jpg

Il pulsante ha 6 contatti collegati in parallelo (non so perchè, ma è così...). Se io trancio le due piste dello stampato in modo da isolare due contatti del pulsante e naturalmente ripristino il collegamento con due ponticelli di filo elettrico (color viola), a questo punto posso usare quei due contatti per pilotare un relè con la suoneria... O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto dei collegamenti volanti tanto per provare ed ho collegato un relè da 12v e una suoneria.

FUNZIONA perfettamente!!!

E' andata bene che il pulsante aveva più di due contatti... Non credo sia sempre così.

Ciao Mzara, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti