Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura Elettrica Cisa

RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao raga io ho una serratura elettrica cisa sul mio cancello in giardino che fa in capricci, a volte funziona e a volte no, quando non apre se metto l'orecchio sulla serratura sento il ronzio della corrente leggero leggero, quindi la corrente gli arriva comunque , ma non riesce ad attirare la calamita, può essere che sia andata la bobina? ma xchè va ad intervalli? ho provato a smontare e pulire all'inizio meglio poi uguale.. ho provato allentando e stringendo la vite che tiene la bobina e lasciandola un po allentata pare funzionare piu spesso, ma comunque non va bene... nessuno ha avuto lo stesso problema? devo sostituire tutta la serratura o c'è qualche altra soluzione?

il problema non credo sia dei fili di collegamento xchè senza toccare quelli ma solo dando colpi alla serratura funziona e non funziona, x quello suppongo il problema sia dell'elettrocalamita...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che non sia meccanico il problema? molte volte il cursore della serratura viene tenuto bloccato dal fermo (sulla parte che non si muove della porta) a causa del poco gioco, di solito basta una piccola limatina e non ci sono problemi, bisogna essere sicuri però che ci sia una sufficiente corrente di magnetizzazione, ma se dici che lo fa alcune volte, vuol dire che la corrente è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora meccanico non credo xchè ho provato a smontare la serratura tenere il cancello aperto (quindi senz caricare la serratura) e vedo che a volte il pistoncino viene attirato dentro dalla calamita ed altre no, x quello penso il problema sia della calamita.. x quanto riguarda il cavo invece ho provato a sostituire il cavo corto che va dal cancello al citofono (avrà un metro) e la cosa non cambia, penso che se il problema era di cavo riguardava solo quello visti che ' l'unico in movimento ( visto che dando qualche colpo alla serraura poi funziona, con il colpo se si smuoveva qualcosa era solo quel cavo e non il cavo lungo che va da casa al citofono giusto ? c'è qualche ultima prova che potrei fare o lo do per spacciato e compro una serratura nuova? spero solo di non comprarla e poi vedere che fa la stesa cosa e quindi capire tardi che il problema era dell'impianto ... comunque la corrente arriva sempre xchè anche quando non apre un minimo di rinzio lo fa.. quindi può essere che se il cavo è danneggiato a volte ne fa arrivare poca di corrente? nella ia ignoranza dubito ...

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

di che cisa stiamo parlando modello nuovo (rettangolare) oppure i modelli tradizionali di qualche anno fa??

se si parla di vecchia serratura puoi avere anche una pessima lbrificazione all'interno (se il problema non è in esterno sullo scrocco) per pessima intendo sporcizia in accumulo che limita il movimento dello sgancio oppure come gia detta da altri poco spazio tra parte fissa/mobile.

comunque non utilizzare olio ma nel caso grafite e solo grafite

Paolo

(scassinatore.................legalizzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

un tempo avevo dato pure io colp alla lubrificazione e ci avevo spruzzato crc ma anni fa, comunque il problema è nella calamita dovrei lubrificare quel pistoncino ? dico che il problema è nella calamita xchè come ho detto prima a volte a serratura aperta e quindi non caricata vedo che il pistoncino a volte viene attirato in dentro ed altre no ...

comunque che è sta graffite ? dove si trova?

Modificato: da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

IN CASA TUA :lol::lol:

Mai utilizzato una matita ?

la parte interna è la grafite in definitiva è un lubrificante secco se te lo metti sulle dita senti che ti scivola.

(puoi prendere delle mine per matite e triturarle , non metterla nel tritacarne potresti risolvere con la serratura e trovarti qualche problemino con la moglie :roflmao: )

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche a misurare la tensione che arriva alla serratura, se i cavi sono danneggiati o vecchi potrebbe esserci troppa caduta di tensione da non riuscire ad attirare l'astina che fa scattare la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo appieno con Ivan e UA7812, per esperienza personale.

prova con quello che ti hanno già suggerito

Prova ad alimentarla direttamente con un trasformatore a 12Vac da almeno 30VA. Se funziona il guasto è altrove.

di solito le elettroserrature sono tra 12 e 15 VA di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che il problema sta nelle mollette che sono poste dentro alle ancorette del'elettrocalamita, se sono rotte, a volte si mettono in posizione storta e l'ancoretta non viene attratta.

comunque dato che si tratta di Cisa, un buon ferramenta ha anche le bobine di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga che dire siete formidamile, grazie a tutti!

in quanto alla graffite sapevo che è quella delle matite, ma parlando di lubrificante pensavo si trattasse di altro.. non sapevo avesse anche tali effetti, proverò !

provero anche a misurare la tensione, ma devo prima comprarmi un tester.. oppure ad alimentarlo direttamente che magari è più semplice, basta che rimedio un adattatore qualsiasi da 12 v, ma i 30 VA a quanto corrispondono ? io ne ho trovato uno in casa di quelli regolabili con 300 mA è poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I=P/V nel tuo caso 15 VA (bastano) a 12 V quindi 15/12=1,25 Ampere, devi trovare un trasformatore da quadro a barra din o prendi in prestito l'alimentatore stesso del citofono che ha appunto l'uscita a 12V (segna bene i fili prima di scollegarli)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao raga alla fine mi sono deciso e ho comprato una serratura nuova, sempre cisa, gia appena montata funzionava benissimo, ho notato la differenza rispetto la vecchia, quindi pensavo il problema fosse risolto, ma ieri c'è stato un gran acquazzone, la prima pioggia da quando ho la nuova serratura e magicamente oggi lo stesso problema di allora.. apre una volta si e 5 no.. se mentre premo il contatto smuovo un po il cancello apre di botto.. ma queste serrature sono per esterni ??? oppure la serratura non deve predere pioggia? o che il cavo da qualche parte sia malconcio ed entri acqua? comunque se dovessi sostituire il cavo xchè mi sa che l'unico problema lo puo causare quello, può andar bene il cavo del doppino telefonico ? io per il citofono ho quello, mentre per la serratura mi pare una piattina quindi un po piu grosso di quello telefonico,ma con vari raccordi nel mezzo (possono i raccordi tra tipi di fili diversi causare problemi simili? ) che poi dal citofono alla serratura diventa cavo telefonico.. se lo sostituisco va bene se prendo cavo telefonico ? se avete altre idee sul mio problema vi prego di darmi qualche dritta, xchè mi sa che ho appena spero 63 euro di serratura per niente quando bastava cambiare il cavo ... ah si non ho un tester x vedere quanta tensione arriva alla serratura...

il fatto è ch enon capisco xchè appena presa la serr nuova andava in piena.. x quello non pensavo fosse colpa dei fili, se c'era un problema di fili doveva dare problemi anche appena cambiata no ? in cosa puo centrare la pioggia? visto che il giorno che ho cambiato la serratura la vecchi a non apriva, metto la nuova e funziona.. mah vi prego aiutatemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se dovessi sostituire il cavo xchè mi sa che l'unico problema lo puo causare quello, può andar bene il cavo del doppino telefonico ?
Ottima idea quella di sostituire il cavo, molto probabilmente il problema è proprio lui.

Non usare assolutamente il doppino telefonico, è di sezione troppo piccola e andrebbe a creare troppa caduta di tensione da non riuscire ad alimentare correttamente la serratura con il risultato di non risolvere il problema.

Usa del cavetto 2X1 o 2X0,75.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ora a guardare sulle istruzioni della serratura se parlava di spessore del cavo, ed ho trovato una cosa utile, dice che se la tensione dovesse essere inferiore e quindi non aprire di regolare una vitina di plastica all'interno, l'ho messa al minimo ed ora funge, vediamo se dura... altrimenti passo al cambio cavo... comunque grazie ivan del consiglio

ah ho controllato la vecchia serratura, invece non aveva questa vitina x regolare...

Link al commento
Condividi su altri siti