maximio Inserito: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 21 giugno 2008 Salve a tutti!Mi sono appena iscritto e soprattutto non sono pratico di impianti, pertanto mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni e/o errori.Amministro un condominio che da circa due mesi ha sostituito l'impianto citofonico con uno nuovo bticino (che utilizza solo 2 fili) composto da 8 postazioni interne e due postazioni esterne (portone e cancello). I problemi riscontrati sono: 1) bussando da una qualunque delle postazioni esterne, anche se si avverte il segnale di conferma (credo si dica così), non sempre si sente la bussata all'interno dell'appartamento;2) quando si sente la bussata all'interno dell'appartamento, spesso non si riesce ad aprire il portone o il cancello.Ho notato che, almeno per il portone, o non si avverte proprio l'impulso per l'apertura e quindi non si apre, oppure, altre volte, arriva un impulso troppo debole che non consente l'apertura.Sono in difficoltà perché, da un lato i condomini protestano, giustamente, per il malfunzionamento dell'impianto, dall'altro il tecnico che non mi riesce a dare una soluzione al problema.Grazie a tutti coloro i quali vorranno aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2008 il tecnico che non mi riesce a dare una soluzione al problema.Sparagli nelle gambe!!!!!! Sto scherzando ovviamente.......i sintomi sono talmente vasti che non è possibile identificare la causa senza vedere e provare l'impianto, dall'altra parte il sistema 2fili BTicino, è talmente semplice ed espandibile che chiunque potrebbe risolvere il tuo problema. Facci sapere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 21 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2008 curiosità mia:Ma le linee (i fili) sono stati cambiati o sono gli originali dell'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximio Inserita: 22 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2008 Prima di tutto grazie per la velocità dei vostri interventi!!!Il vecchio impianto della Urmet aveva 6 fili (non sono sicura, ma certamente + di due), poi, su consiglio del tecnico, abbiamo comprato quello di bticino, perché, diceva: "avendo bisogno di solo due fili, tra quelli esistenti, ne troviamo certamente 2 che funzionano". ... evidentemente no!!!Che faccio? capisco che si potrebbe trattare di tante cose, ma da dove potrei partire, visto che il tecnico, come già accennato, sembra in crisi?!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 22 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2008 per risolvere sicuramente il problema bisognerebbe canbiare i fili, ma tra il dire e il fare......il problema è che siamo in un condominio e con più di un ingresso, quindi il passaggi tra vecchio impianto analogico a uno digitale a bus non è garantito senza conduttori appositi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 22 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2008 Beh! Non sono completamente daccordo con settepertre:uno digitale a bus non è garantito senza conduttori appositinon è assolutamente vero, ti posso garantire che il 2fili BTicino funziona a dovere anche con i vecchi fili dell'impianto esistente.......purchè garantiscano una continuità elettrica tra tutti i vari componenti dell'impianto.Per maximio, da che parte scrivi, se vuoi puoi mandarmelo in privato, questo non è per invitarti a cena....e nemmeno per mandarti la fattura!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximio Inserita: 23 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Scrivo da Telese terme, piccolo paese della provincia di Benevento....dite che la soluzione è "picchiare" l'elettricista?!!Buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 ciao mzara, molte volte i fili vecchi funzionano, ma il 2 fili è studiato per cavi twistati, non per vecchi fili semirigidi, i disturbi come sono? il 2 fili è sensibile, poi bisogna fare esclusivamente l'entra esci (i vecchi citofoni hanno le montanti), e le sezioni sono state rispettate? se fosse un impianto monofamiliare con linee da 50 metri allora i problemi non esistono, ma qui l'impianto è un po' complesso, basta poco per avere dei difetti, io ho detto che:per risolvere sicuramente il problema bisognerebbe cambiare i fili, ma tra il dire e il fare......e non penso di avere detto nulla di diverso dalla casa produttrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 non penso di avere detto nulla di diverso dalla casa produttriceCerto, hai ragione, la casa produttrice dice questo, ma non bisogna prendere per legge quello che dicono le case costruttrici, il doppino twistato, il montante unico, la distanza.......sono tutte regole che vengono scritte per "pararsi il C..."Credimi, sto parlando per esperienza provata, il 2fili BTicino, se correttamente configurato, se ne sbatte sia del doppino twistato, che del collegamento entra-esci.N.B. Visto il mio rinomato amore per il sistema 2fili BTicino, ci tengo a precisare che sono un comune installatore e non un "commerciale" della casa madre.PER MAXIMIO: abiti troppo lontano, non posso metterti in contatto con un "genio" del 2fili Bticino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maximio Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 X MZARAGrazie comunque!!!Ma non c'è un modo (anche telefonica) per far avere qualche "dritta" all'elettricista? Un condomino, poco paziente e molto st..... (dentista che non perde occasione per umiliare quelli che non sono del suo "rango sociale"), vuole rivalersi nei confronti dell'elettricista. Io ho preso un pò di tempo, ma veramente non trovo un modo per "aiutare" l'elettricista che pur mostrando molta volontà, non mi sembra espertissimo.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nope Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Puoi sempre contattare il centro assistenza Ticino. Se l'impianto e' nuovo (entro i due anni) escono in garanzia (salvo errori grossolani).Anni fa (primi impianti 2 fili CITOFONICI) io e il centro assistenza siamo diventati matti per circa 6 mesi per anomalie diverse e alla fine a furia di cambiare parti siamo riusciti a metterlo in ordine.Non abbiamo capito quali fossero le parti veramente incriminate ma visto che erano i primi impianti a due fili non ci siamo fatti troppe domande (piu loro che io). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Ha pienamente ragione nope, il centro tecnico BTicino o ancora meglio l'Agenzia della vostra regione, hanno dei validissimi personaggi che conoscono solo quello.Il grossista di materiale elettrico dal quale si fornisce il tuo elettricista, dovrebbe avere il recapito sia dell'agente che del centro assistenza, altrimenti chiama BTicino e fatteli dare da loro (anche se dovrebbe farlo l'installatore).Io conosco solo quelli di Bologna (agenzia) e di Parma (centro assistenza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neri Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 salve ragazzi, anchio qualche anno fa mi sono fatto invogliare dal rappresentante Bticino e sapete come finita? che dopo vari tentativi, con il tecnico abbiamo messo tutto a posto, ma non so come. idem Nope.non ne ho piu' montati della Bticino. Boun lavoro a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 non ne ho piu' montati della BticinoMale....Se non si sanno montare......................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neri Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 per federico, il problema non e stato saperlo montare,perche era il primo impianto che realizzavo a 2 fili circa 10 anni fa,ma l'assistenza che non ha saputo spiegarmi il mal funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 27 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2008 Ciao Neri, non era per giudicare il tuo operato o la tua professionalità ma per dire che se non precisi alcune cose...., chi legge può pensare che la citofonia Bt sia una ca....a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neri Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 Ciao federico, io non mi permetterei di criticare la Bticino,era sottinteso per l'assistenza che era alle prime armi.Poi ho contattato la Urmet e' mi sono trovato benissimo soprattutto come assistenza,e da allora mi trovo bene.Ciao e buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati