Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet 1130/1 - Non riesco prprio a far funzionare la voce.. .!

Messaggi consigliati

Ho aggiunto un nuovo apparecchio ad un impianto di una piccola palazzina comprendente 4 appartamenti; precedentemente l'appartamento era fornito di solo campanello. in base alla siglatura dell'alimentatore il mio mivenditore di fiducia mi ha venduto un urmet 1130/1. ho cablato tutto ma alla fine ecco che spunta il problema: la voce... è bassissima bassisima anzi quasi inesistente :huh: . cosa posso fare?

Mi è sono sorti un dubbio: IL CAVO: può dipendere da lui? non ho utilizzato cavo per citofoni... ero in possesso di una bobina di cavo per tasmissioni dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito ti sei attaccato alle montanti del citofono del palazzo con il cavetto twistato di trasmissione dati e hai messo una cornetta nuova nell'appartamento.

penso che il cavetto posto da te sia l'ultimo problema, sei sicuro dei collegamenti? hai controllato le tensioni? dagli altri utenti come si sente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri non hanno alcun problema..

Mi sono derivato dalla scatola di diramazione del prima citofono, da li ho utilizzato i cavi liberi per raggingere l pulsantiera asterna.

Qui però ho notato un intoppo: secondo lo schema riportato sulla scatola della nuova cornetta il comune della pulsantiere e il negativo dell modulo voce dovrebbero essere comunicanti... però nell'impianto non è effettivamente cosi: ho un'alimentazione alla pulsantiera e una alimentazione al modulo voce ben divise.

Ora purtroppo non ho sotto mano lo schema preciso e non sono in grado di darti ulteriori dettagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

nei vecchi impianti i due comuni erano proprio divisi, puoi farlo anche tu.

devi togliere i ponticelli tra i contatti comuni dividendo così la fonia e il 12V non ricordo a memoria la corrispondenza esatta dei vari contati, ma puoi provarlo a fare tranquillamente senza avere problemi di sorta (mi sembra che devi scollegare il morsetto 11 per dedicarla solo alla chiamata, ma non ne sono sicuro)

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti