alxcav Inserito: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2008 Salve,premetto che non sono un istallatore (quindi perdonate la mia ignoranza in materia) ma considerando che stavo aggiornando l'impianto elettrico della mia casa ho pensato di istallare un nuovo videocitofono, e a tale scopo mi sto indirizzando verso la linea Atlantic della URMET;Ho letto diverse discussioni in questo forum dove vengono descritte le caratteristiche dei vari impianti e le differenze tra quelli con cavo coassiale, a 5 fili e 2fili (digitale), ma un dubbio rimane: considerando che in diversi tratti il tubo corrugato destinato al cavo videocitofonico viaggia in parallelo (e vicino) ad altri tubi dove passa la linea di distribuzione elettrica, i collegamenti per interruttori, la linea dell'antenna/telefonica ecc., mi chiedevo se esistevano rischi legati ai disturbi provocati da queste linee.In particolare mi chiedevo chi, tra quelli con cavo coassiale, a 5 fili o 2fili era il piu' "esente" da tali disturbi (nel caso questo riscio esistesse).Inoltre volevo chiedere se esisteva un auqlche accorgimento (ok, tranne quello di allontanare i tubi, visto che sono gia' in posizione) al fine di minimizzare o eliminare il problema.Grazie mille in anticipo... Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 ciaoil cavo coassiale è un mulo, va sempre (o quasi)i 5 fili elettronici possono essere schermati per bloccare le possibili interverenzeil conduttore 2 fili di solito è twistato (ritorto) quindi insensibile alle interferenzele possibili interferenze capitano in casi particolari e dove ci sono tubazioni in comunese hai tubazioni separate vai tranquillissimoA meno che tu non abiti vicino agli emettitori di Radio Vaticana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verdi.alfio Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2008 e molto piu affidabile il sistema con cavo coasseale . ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alxcav Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Grazie della risposta... devo dire che a questo punto sto rivalutando il 2 fili... credevo "peggio" A proposito del coassiale mi chiedevo, a questo punto (visto che e' considerato il piu' "tosto"), se questo avesse un qualche tipo di limitazione rispetto le altre configurazioni, considerando che vorrei realizzare un impianto con le seguenti caratteristiche:- 1 punto esterno video- 2 punti esterni solo audio- 1 punto interno video- 3 punto interni solo audio- Possibilita' di utilizzare l'intero sistema per "intercomunicare" tra i vari posti interni (oltre che per rispondere alle chiamate dai punti esterni)- Possibilita' di (eventuali) future espansioni.Inoltre volevo chiedere se il coassiale e' un semplice cavo identico a quello che si usa per l'antenna oppure e' un tipo particolare per impianti citofonici (che so, che contiane piu' conduttori all'interno...).Grazie mille Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 ... devo dire che a questo punto sto rivalutando il 2 fili...E fai benissimo!!!!!!!!considerando che vorrei realizzare un impianto con le seguenti caratteristiche....ma........quanti ingressi hai, dove abiti in un castello? In ogni modo, per il 2fili BTicino (guarda caso) non c'è nessun problema soprattutto per quanto riguarda l'espandibilità futura. Fai conto che con un solo cavetto (ad esempio 2x0,5 delle dimensioni di un coassiale, o forse meno) ci fai tutto, anche l'intercomunicante e la chiamata al piano, senza disturbi e senza interferenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alxcav Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2008 Beh, in effetti un chiamante esterno (video) e' per il cancello principale, uno audio e' per l'ingresso secondario (cancello auto, ce e' sul versante opposto della casa) e infine uno lo vorrei mettere all'interno del recinto, sul portone di casa, per chiamare all'interno in caso di necessita'...... Mi piace l'entusiasmo per il BTicino, ma ormai ero partito con la URMET e andro' avanti con quella... spero che le considerazioni (positive) valgano anche per questa...Una domanda: e' vero che il posto esterno (video, singola chiamata) per il 2fili della urmet richiede la scatola a 2 moduli (rettangolare) e la singola (quadrata) non basta? ...il rivenditore dice che occupa di piu' perche' deve contenere l'elettronica piu' ingombrante, ma sui depliant della Urmet mi ero fatto un idea diversa... avete esperienza in merito?Grazie di nuovo Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati