DomusElettrica Inserito: 8 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2008 Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema con un citofono 2 fili bticino.Il cliente voleva aggiungere una suoneria supplementare al posto interno Sprint (accessoriabile)Acquisto ed installo l'apposita scheda e una suoneria supplementare.Incominciano i miei problemi: la scheda si scalda e il posto interno non funziona più .Premesso che credo che l'installatore dell'impianto abbia fatto un pò di pasticci, sostituisco il posto interno incriminato e..sorpresa funziona l'apricancello e basta (no fonia in ingresso e uscita).Dove sto sbagliando ? cosa posso fare ?tutti gli altri citofoni della palazzina fortunatamente funzionano ancora. sono disperato, per favore .eeeeps: è urgentissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 8 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2008 Scusa, ma di quale scheda stai parlando..........acquista una suoneria 336910 (ad esempio) togli alimentazione all'impianto, apri il posto interno, cerca i morsetti 1 e 5, ci attacchi un banalissimo doppino che ti va ai morsetti 1 e 5 della suoneria, ridai tensione ed il gioco è fatto. Non vorrei giurare che Sprint sia predisposto, posso tranquillamente giurarlo per Pivot.Ma scusa, dammi la sigla della scheda che stai mettendo per far funzionare la suoneria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DomusElettrica Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Lo sprint (344212) non ha i morssetti 1 e 5, ma solamente i moprsetti BUS.La scheda di cui parlo (346800) è quella per esclusione chiamata e che permette (secondo catalogo) di aggiungere suonerie supplementari 336910 ( infatti in questa scheda che si collega solo sullo sprint accessoriabile sono presenti i morsetti 1 e 5).Ne frattempo, c'è stata un evoluzione, il problema pare che sia il centralino perchè ha cominciato a dare problemi random; apricancello che non fuinziona, poi funziona, chiamate al piano che spariscono ecc..Da non sottovalutarte il fatto che, secondo me, ci sono problemi anche con il cavo utilizzato che può creare fastidi, infatti non è il doppino twistato ma un normalissimo cavo per citofonia.Conoscendo l'installatore originale dell'impianto, e avendo paura degli eventuali pasticci, ho paura a riprovare anche se credo che sia la soluzione giusta.Dall'assistenza BTicino ho avuto vaghe e frettolose risposte, è agosto per tutti.Una buona giornata a tutto il forum e grazie per la risposta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 11 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Ok!Primo consiglio spassionato: non applicare schede e suonerie supplementari, se il cliente vuole una suoneria supplementare, consiglialo sull'applicazione di un nuovo citofono al posto della suoneria (magari in un'altro locale) avrai le stesse caratteristiche del postoprincipale, potrai trasformarlo in intercomunicante e spenderai menno rispetto all'acquisto della scheda (che personalmente non conosco) e della suoneria.Secondo sconsiglio spassionato:Tu dici: "Da non sottovalutarte il fatto che, secondo me, ci sono problemi anche con il cavo utilizzato" non pensarci nemmeno, la tecnologia 2Fili Bticino, funziona con qualsiasi conduttore, naturalmente nel range delle distanze proposte dalla casa, e ti posso giurare che il normale multicoppia da citofono va BENISSIMO.Riprova a staccare tutto (quello che ti riguarda) ricollega originalmente, togli tensione, fumati una sigaretta ( se non fumi fatti fare un caffe dal cliente) e poi ridai tensione, vedrai....il problema è risolto, l'importante è togliere tensione per qualche minuto ad ogni operazione!!!!Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DomusElettrica Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 Mi sono quasi convinto che c'è un problema al centralino in quanto ho provato anche a resettare come mi hai giustamente suggerito e ci sono ancora problemi random, ad esempio l'apricancello non ha funzionato da venerdì sera a sabato mattina, il secondo posto interno (nell'appartamento interesato) ha smesso di funzionare.Sinceramente io credo che non serva nemmeno una suoneria supplementare ma il cliente non ci sente molto bene.Staremo a vedere, nel frattempo interverrà l'elettricista del condominio per escludere il problema al centralino (condominiale) e successivamente vedremo quello che succedegrazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati