Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sincronizzazione Ora Con Siplus Dcf77 - come far funzionare il sincronizzatore Radio con il software ufficiale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho un piccolo problema

quel gran genio del mio venditore ha venduto a un cliente un controllo del riscalfdamento fatto con un plc.

mi ha messo un paio di pannellini dove chiaramente sotto password il cliente decide a che ora parte e si ferma il riscaldamento e fin li non ci

sarebbero grossi problemi

il fatto sta che ha voluto strafare ha montato un SIPLUS DCF77 (6AG1057-1AA03-0AA0) per sincronizzare l'ora del PLC con il segnale radio (come le radiosveglie per intenderci)

ora io ho montato il mio apparecchio che viene alimentato a 24 volt e da due ingressi digitali al mio PLC ho scaricato l'FB di gestione gli ho collegati i due indirizzi dove

diceva il manuale lo richiamo in OB1 gli ho dato il clock a 1 secondo fatto con due temporizzatori e lui in teoria dopo circa un minuto mi doveva mettere l'ora della CPU sincronizzata a quella radio di francoforte.

Il Fatto e:

Ci sono due led che dovrebbero blinkare uno che si chiama DCF (l'ho fisto acceso un paio di volte)

l'altro si chiama SEC (lampeggia a frequenza irregolare ma abbastanza veloce )

Se qualcuno sa dirmi qualcosa ne sarei eternamente grato visto che fino che non va a casa non ci ritorno salvo prendere il martello e romperlo.

molte grazie per la professionalita' delle risposte. :)

Inserita:

Devi sincerarti di ricevere il segnale radio DCF77 77,5 Hz. In Lombardia funziona, già sperimentato. Stai attento alle zone chiuse. Prova a portare il modulo fuori dal quadro. Comunque sarei curioso quanto hai speso l'espansione visto che vendono interfaccie (ferrite+ chip+morsetti) a ca 10 euro dalla Germania. Rimane solo da decodificare il segnale. Se mi ricordo bene bastano due bit. Non credevo che qualcuno acquistasse tale espansione Siemens.