Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino Citofono 344212 E Videocitofono 344342 - collegamento tra i due

scisma

Messaggi consigliati

Buongiorno chiedo gentilmente un'informazione.

Ho all'interno dell'appartamento installato un videocitofono 344342 Bitcino e avendo anche un sottotetto volevo installare un citofono sempre a 2 fili della stessa serie ma non video.

Ho individuato il bticino 344342 e l'ho collegato in parallelo.

Il problema è che non sento niente, ma l'apertura della porta funziona.

Sapete indicarmi come mai? Manca qualche configuratore?

L'unica cosa che ho fatto è colelgare i due fili dal bus del videocitofono al bus del nuovo citofono...

Scusate l'inesperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scisma, hai fatto un buon lavoro; però non è che facendo così:

L'unica cosa che ho fatto è colelgare i due fili dal bus del videocitofono al bus del nuovo citofono...

si compia il miracolo !!!!!!! :(

Bisogna nell'ordine:

1) Togliere alimentazione all'impianto citofonico, questo lo si fa non per sicurezza, ma perchè il sistema riconosce le variazioni solo dopo aver ridato tensione; togliere alimentazione all'impianto vuol dire disalimentare l'alimentatore del sistema, quello siglato con 346000.

2) Collegare in parallelo ai morsetti siglati BUS dell'apparecchio esistente, un doppino e collegarlo ai morsetti siglati BUS dell'apparecchio da installare.

3) Programmare con dei configuratori appositi il nuovo apparecchio (basta copiare la configurazione dell'apparecchio esistente) ed aggiungere dei configuratori particolari se si desidera ottenere dei servizi aggiuntivi sul nuovo apparecchio.

4) Ridare tensione al sistema e provare (soddisfatti) il lavoro.

Se l'impianto è condominiale o a più di una chiamata, questa è la procedura, se invece l'impiante è installato singolarmente quindi: un'abitazione, una sola pulsantiera con un solo tato, un solo apparecchio, si potrebbe anche evitare di configurarlo dall'inizio, se questo è quello che ha fatto l'installatore del sistema e tu hai già collegato il tutto, ti basta togliere tensione all'alimentatore, fumarti una sigaretta e ridare tensione.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la rapida risposta.

L'appartamento fa parte di un condominio quindi dovrò configurarlo come il videocitofono. Scusa l'ignoranza ma il configuratore sarebbe quella spece di jumper con 2 poli (sul video citofono è verde e c'è scritto "6")?

Ho provato a disalimentare, aspettare 1 minuto e rialimentare ma non è cambiato niente, probabilmente ci vuole proprio il configuratore...

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

N O N :

probabilmente ci vuole proprio il configuratore...

M A :

ci vuole il configuratore... Vai tranquillo, togli alimentazione, mettici il 6 e ridai alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato di tutto, anche a mettere il configuratore "6" logicamente disalimentando il citofono ma non funziona... ho provato anche a mettere un unico citofono (quello che ho appena comprato)...

dove sbaglio? c'è qualcos'altro da fare?

Stasera inserirò anche le foto dell'interno dei due citofoni ora devo scappare!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: dubbio amletico o dubbio da vista scarsa...........c'è un selettore siglato con ON OFF di fianco alla sede dei configuratori del videocitofono; è molto faile che quel selettore sia posizionato su ON, questo succede se sei l'ultimo dei citofoni del montante, togli tensione, prova a sistemarlo su OFF e mantieni collegato e configurato il citofono che vuoi installare, ridai tensione e prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ora provo ma credo di averlo già fatto...

Tieni conto che il cancello si apre se schiaccio il bottone apposito quindi arriva corrente ma non sento nè mi sentono.

Mi sa che se non risolvo lo farò vedere a qualcuno che se ne intende...

Link al commento
Condividi su altri siti