marcelloby Inserito: 22 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2008 Vorrei poter usare l'interfaccia citofono del mio PABX Urmet 1332/512 (versione Telecom "Domino 3.12 CLI") per rispondere al citofono e aprire il cancello usando uno degli interni del centralino.Senonché l'interfaccia citofono del PABX è del tipo a 4+n fili mentre l'impianto citofonico è un Urmet BIBUS a 1+1 fili pilotato dalle componenti URMET 1072/42, 1072/23 e 1072/24.Allora ho comprato l'interfaccia 1+1 -> 4+n della Urmet (sch. 955/67) pensando così di risolvere il problema. Da un parte entrano 2 fili, dall'altra ne escono 4, rispetto tutti i collegamenti, ma:1) se suonano al citofono, il centralino si attiva e gli interni squillano (bene)2) rispondendo, la fonia è assente in entrambe le direzioni (male)3) digitando R35 sul telefono, il relé del centralino scatta ma il cancello non si apre (male).Un indizio interessante è che appena collego il centralino all'impianto citofonico, immediatamente il centralino inizia a squillare come se qualcuno stesse suonando al citofono. Questo squillo cessa solo rispondendo alla chiamata si ripete successivamente ogni 3-5 minuti, sempre senza che nessuno azioni la pulsantiera del citofono.Non sono un tecnico ed ho pensato che bastasse seguire lo schema per far funzionare il tutto. Invece gli impianti citofonici sono molto delicati e possono funzionare male per mille motivi. Infatti il citofono ha spesso problemi di suo (gracchi, rumori strani, fonia debole, cancello che non si apre), indipendentemente dal mio tentativo di collegare il PABX.Il tecnico del condominio non è stato molto d'aiuto purtroppo. Per lui l'impianto citofonico funziona benissimo e al massimo mi sposterebbe il citofono in un'altra stanza dove è più comodo, creando magari dei derivati. ma è una soluzione banale che richiede il passaggio di nuovi fili, non consente l'uso avanzato del PABX e secondo me peggiora anche lo stato dell'impianto citofonico condominiale.Qualcuno ha qualche consiglio? Almeno sapere se la catena citofono Bibus 1072/42 -> 955/67 -> PABX 1332/512 è compatibile in principio?Grazie!Marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati