Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra S7 300 Limitare Lettura Db

Hackman

Messaggi consigliati

Ho delle cpu in rete mpi.

Una di queste cpu fà da master e legge/scrive su una DB delle altre cpu.

Il software che gira nella cpu master non è mio, ma di una ditta esterna.

Quello che mi servirebbe sarebbe questo:

La cpu master va a leggere e a scrivere per es. la DB100 via mpi sulle cpu collegate in rete.

Conoscendo le bestie con cui ho a che fare non sono siuro che a che causa un errore di programmazione mi vadano a leggere scrivere in altre DB creandomi dei problemi nei mie impianti.

Si può in qualche modo limitare la lettura/scrittura via mpi ad a una sola DB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

temo proprio di no: penso che loro accedano ai tuoi dati via XGET e XPUT, e in questa maniera non hai controllo dei dati ... sarebbe stato diverso se tu condidevi attraverso una porta DP Slave, in questo caso avresti creato una interfaccia limitata al campo di dati che dovevi scambiare ...

Per cautelarti potresti, se hai la cpu abbastanza libera, scrivere i dati in due posti, e ogni ciclo di clock controllare la coerenza della coppia di dati: inutile dire che è un lavoraccio che purtroppo devi fare se hai a che fare con gente simile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che accedono tramite XGET e XPUT.

L'idea della doppia db mi piace, vedo se ho abbastanza cpu libera.

Di solito ne ho, visto che le cpu che montiamo sono sempre sovradimensionate, l'ultima che ho utilizzato era un 315-2dp e avrò utilizzato si e no 8%.

Grazie del consiglio.

Modificato: da Hackman
Link al commento
Condividi su altri siti

io solitamente (proprio per evitare questi problemi) adotto la tecnica per cui tutti leggono dagli altri i dati che gli servono, ma nessuno scrive negli altri. Se ti è possibile convincili ad adottare questo sistema, anche perché limitare quello che loro possono scrivere con una X-PUT non mi risulta che sia possibile. In alternativa si possono definire dei "dati globali" scambiati automaticamente attraverso la MPI, senza GET e PUT (e nella tabella è chiaramente indicato lo scambio dei dati, quindi non si rischiano errori), ma credo che se i partecipanti sono troppi e i dati sono molti, potrebbe appesantire il sistema... io ho provato ad adottare questo sistema tra tre CPU, scambiando circa 16 word per ogni CPU

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Ecup

i dati globali purtroppo devono avere il presupposto che ogni cpu sia inserita nel progetto globale ... alias tutti vedono il codice di tutti ... :(

Da alcune prove fatte un bel po' di anni fa, all'epoca delle 3152DP con MC951, con 5 cpu e due pannelli il comando di sfreno linea arrivava con circa mezzo secondo su tutte le cpu ... a noi non cambiava molto, ma non era un buon indice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati globali purtroppo devono avere il presupposto che ogni cpu sia inserita nel progetto globale ... alias tutti vedono il codice di tutti ...

Vero... non ci avevo pensato (ho pensato solo agli utilizzi con CPU tutte mie).

Ma è necessario inserire anche il codice nel progetto, oppure basta definire l'hardware?

comunque anche il codice, se non c'è il simbolico, non è di facile lettura (a meno che sia qualcosa di "semplice")

Da alcune prove fatte un bel po' di anni fa, all'epoca delle 3152DP con MC951, con 5 cpu e due pannelli il comando di sfreno linea arrivava con circa mezzo secondo su tutte le cpu ... a noi non cambiava molto, ma non era un buon indice

IMHO i pannelli rubano molte risorse, e 5 CPU non sono poche (poi non so quanti dati scambiavi in quel modo); l'esempio che ti portavo prevedeva uno scambio limitato tra 3 CPU, con un pannello di supervisione collegato in ethernet. I dati definiti come globali erano solo quelli che (in base al processo) aveva senso scambiare di continuo e non ho notato rallentamenti particolari; c'erano altri dati scambiati con la X-GET una volta ogni tanto (mediamente ogni 2 minuti)

Comunque, anche scartando i dati globali, resta sempre valido il discorso del "tutti leggono / nessuno scrive", che secondo me è un concetto che dev'essere sempre valido in assoluto, soprattutto se le CPU sono preparate da persone/aziende diverse, anche per ragioni di sicurezza (a prescindere dal master)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti.

Dunque, un mio parente ha un problema con un vicino di casa, che è MATTO, nel senso che fa cose strane all'interno del condominio.

Finora si limitava a spegnere l'automatico dell'ascensore, e a staccare la luce scale ( si vede che vuole risparmiare..... :lol: ).

Alle rimostranze di alcuni condomini, ha reagito iniziando a staccare direttamente i contatori Enel di quelli che gli sono ...antipatici, con evidenti problemi ( freezer spenti, soprattutto ).

Purtroppo, è un condomino ed ha anche lui diritto di avere la chiave del quadro contatori......( :angry:), quindi l'amministratore non ne può più di tanto .

Bisognerebbe pescarlo sul fatto...... :ph34r:

DOMANDA: qualcuno di voi sa se esiste una protezione, o un blocco meccanico, per impedire l'intervento manuale sul contatore Enel da persone diverse dal titolare del contratto ??

Che so, un lucchetto, oppure un contenitore a chiave ??

Avete qualche idea ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete qualche idea ??

Sopprimere il vicino. :whistling:

Scherzi a parte, non penso proprio che esistano chiavi o aggeggi per bloccare un contatore in posizione on, addirittura i nuovi contatori non sono più nemmeno piombabili.

Potresti ricoprire il tuo contatore, o al limite il solo interruttore, con un involucro metallico lucchettabile.....una specie di cintura di castità per contatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei una sinena bitonale da 125 dB nel vano contatori che si attaccherebbe con due consensi vano contatore aperto e per mancanza tensione del mio contatore.

Se il giorno dopo il mio vicino avesse bisogno di una visita dell'otorino avrei trovato il colpevole.... :P

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro palazzo sono presenti delle strutture in legno e vetro, ma si potrebbero realizzare con metallo e plastica, che racchiudono i contatori raggruppati per file.

Sono muniti di sportello lucchettato. Sono sicuramente di fattura artigiana, spartani, ma funzionali, anche se il sottoscritto, per comodità si è fatto spostare il contatore in casa alcuni anni addietro.

L'importante è che i "cassoni" permettano agli elettricisti ed all'Ente distributore di poter lavorare agevolmente.

I cassoni, muniti di occhielli sono fissati con due grossi ganci ad espansione fissati nel muro per poter essere rimossi, ma dato il peso sfido chiunque voglia fare degli scherzi a farlo.

Per farti capire meglio come sono fatti sono abbastanza simili a delle cassette della posta, ma senza separatori e con sportelli che per comodità permettono l'accesso a più contatori e non al singolo contatore (ma nessuno vieta di costruire un numero di sportelli pari al numero di contatori).

Per raioni di sicurezza consiglio di utilizzare legno e piccoli angolari in metallo in modo da evitare che la struttura possa andare in tensione (se metallica non sarebe male, se non obbligatorio in alcuni casi collegarla a terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece collegherei i montanti del suo appartamento a 2 fasi 400v :ph34r: :ph34r: anche solo un paio di minuti, giusto per arrostirgli qualche utilizzatore... :lol: :lol: E' fortunato di non avere me come vittima... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i problemi tecnici una soluzione si trova sempre, per quelli di civiltà e buona educazione è molto difficile, un tentativo potrebbe essere quello di provare a far ragionare il condomino sospettato nel corso di una riunione appositamente indetta, non potendolo attaccare direttamente, se non ci sono prove, si potrebbe deliberare che eventuali danni causati dal distacco volontario dell'utenza vanno risarciti dividendo in parti uguali tra tutti i condomini, trovarsi costretto a cacciare i soldi potrebbe farlo desistere.

Oppure potreste montare una finta telecamera all'interno del vano contatori, a volte un trucco può essere un buon deterrente con la minima spesa. ;)

Se non dovesse funzionare ancora chiudetelo nel vano contatori con un pit bull :angry: , ma ricordatevi di liberare la creatura poi :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

a mali estremi la soluzione di cipone sarebbe buona , ma.... attenzione che sia davvero lui il colpevole , altrimenti dovreste pure pagagli i danni.

vi conviene mettere una telecamera di sorveglianza e se e' lui denunciarlo subito chiedendo i danni che ha provocato.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle rimostranze di alcuni condomini, ha reagito iniziando a staccare direttamente i contatori Enel

Non credo che sganci anche il suo contatore,perciò il tuo parente potrebbe direttamente derivarsi dai morsetti del suo gruppo di misura. :lol:

Oppure ricambiate il favore in egual misura,e vediamo se poi non smette.

io invece collegherei i montanti del suo appartamento a 2 fasi 400v

Questa però è la soluzione migliore! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è matto non credo serva a molto riprenderlo sul fatto o provare a farlo ragionare, se è matto è inutile pretendere qualcosa putroppo...io propenderei per una soluzione semplice:

visto che l'amministratore oltre che a prendersi i soldi deve anche pensare alle esigenze dei condomini, con una votazione nella prossima riunione di condominio cambierete il regolamento e ritirerete le chiavi che verranno date solo su richiesta all'amministratore(voi "sani"ovviamente ve ne farete una copia), anchè perchè è inutile mettere un'altra chiave quando lui ha diritto di averla per regolamento.

Niente male anche la tromba suggerito da qualcuno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In una riunione condominale, proponete come provvedimento "necessario" la richiesta ad enel di spostare tutti i contatori all' interno di ogni singola abitazione (ovviamente cosa del tutto non realistica) dato il protrarsi di tali inconvenienti e l'impossibilità di risalire al colpevole, facendo presente che questo comporta ovviamente una sepesa economica non indifferente... e sottolineando che tale decisione necessita ovviamente dell' unanimità dei condomini.

Se però nessuno parla..... o si oppone all' idea... :lol: tenetevi qualche argomento di riserva... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che siete una bella combriccola di fantasiosi giustizieri. Non capite che il poverino cerca di applicare la sua personale norma sul risparmio energetico "radicale". Comunque anche se, naturalmente, non ricordo i codici, molti fabbricanti di materiali elettrici hanno in catalogo dispositivi di blocco meccanico da abbinare a normali lucchetti.....da non applicare al vicino manolesta.... ma al magnetotermico modulare presente sul misuratore. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti