generico Inserito: 10 ottobre 2009 Segnala Inserito: 10 ottobre 2009 (modificato) Buongiorno a tutti,ho una CPU IM 151-8 PN/DP che dialoga in ethernet con un PC.La CPU invia circa 600 Byte di dati al PC tramite FB63 (effettuo solo trasmissione e niente ricezione).Ho notato che se non trasferisco nulla il tempo ciclo della CPU si aggira sui 6/7 mS, quando trasmetto i 600 Byte il tempo ciclo della CPU sale vertiginosamente a 16 mS durante la trasmissione, per poi riportarsi sui 6/7 mS.Se provo a trasmettere pochi byte, il problema non cambia.Mi sapete dare una motivazione ?Grazie mille. Modificato: 10 ottobre 2009 da generico
pigroplc Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Nella varia documentazione di mamma Siemens non ho trovato alcun valore di tempo di elaborazione per il blocco FB63, è comunque comprnsbile che si tratti di un valore dovuto alla esecuzione del blocco. In fondo si tratta di solo 10ms....pigroplc
generico Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Anch'io non ho trovato nulla nella documentazione Siemens.Invece per quanto riguarda i 10 mS non ho capito se stai ironizzando o meno.Per me 10 mS in più di tempo ciclo della CPU sono un'eternità.Comunque grazie
pigroplc Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 forse il fatto di aver iniziato a programmare i plc quando i tempi ciclo erano almeno 10 volte maggiori (ripeto almeno) mi fà sorridere il tuo disappunto.Desidero specificare che si tratta di un sorriso senza cattiveria nè malizia e con il massimo rispetto nei tuoi confronti.se hai bisogno di performance elevatissime concediti delle CPU più veloci o semplicemente utilizza OB di interrupt.pigroplc
generico Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Ho capito, non preoccuparti, la faccina sorridente alla fine del mio precedente messaggio lo sta ad indicare.Darò un'occhiata agli OB di interrupt.Grazie
Messaggi consigliati