Vai al contenuto
PLC Forum

Tempo Ciclo Cpu Alto Durante Trasmissione Eth Con Fb63

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho una CPU IM 151-8 PN/DP che dialoga in ethernet con un PC.

La CPU invia circa 600 Byte di dati al PC tramite FB63 (effettuo solo trasmissione e niente ricezione).

Ho notato che se non trasferisco nulla il tempo ciclo della CPU si aggira sui 6/7 mS, quando trasmetto i 600 Byte il tempo ciclo della CPU sale vertiginosamente a 16 mS durante la trasmissione, per poi riportarsi sui 6/7 mS.

Se provo a trasmettere pochi byte, il problema non cambia.

Mi sapete dare una motivazione ?

Grazie mille.

Modificato: da generico

Inserita:

Nella varia documentazione di mamma Siemens non ho trovato alcun valore di tempo di elaborazione per il blocco FB63, è comunque comprnsbile che si tratti di un valore dovuto alla esecuzione del blocco. In fondo si tratta di solo 10ms....

pigroplc

Inserita:

Anch'io non ho trovato nulla nella documentazione Siemens.

Invece per quanto riguarda i 10 mS non ho capito se stai ironizzando o meno.

Per me 10 mS in più di tempo ciclo della CPU sono un'eternità.

Comunque grazie :P

Inserita:

forse il fatto di aver iniziato a programmare i plc quando i tempi ciclo erano almeno 10 volte maggiori (ripeto almeno) mi fà sorridere il tuo disappunto.

Desidero specificare che si tratta di un sorriso senza cattiveria nè malizia e con il massimo rispetto nei tuoi confronti.

se hai bisogno di performance elevatissime concediti delle CPU più veloci o semplicemente utilizza OB di interrupt.

pigroplc

Inserita:

Ho capito, non preoccuparti, la faccina sorridente alla fine del mio precedente messaggio lo sta ad indicare.

Darò un'occhiata agli OB di interrupt.

Grazie :thumb_yello: