Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox Particolare

giakarlyno

Messaggi consigliati

salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema che ho su un impianto citofonico Elvox.

Preciso che l'impianto è datato e alimentato a 15V, detto questo passo a descrivere il problema.

L'impianto è installato in un condominio avente scala A e B, con 2 ingressi pedonali e 2 portinerie, è stato realizzato con due commutatori e due alimentatori che alimentano ciascuno una scala.

Il sistema prevede che se la chiamata viene effettuata dal posto A, si attivano le serrature lato A e viceversa se si chiama lo stesso condomino dal lato B si attivano le serrature lato B.

Da qualche tempo da due utenti (uno in scala A ed uno in scala B), non riescono ad attivare la serratura esterna del lato A, mentre attivano la serratura del portone di loro pertinenza.

Per spiegarmi meglio quando si fa una chiamata, l'utente con un pulsante apre entrambe le serrature, quella del portone esterno dal quale è stato chiamato e il portone della scala di sua pertinenza.

Bisogna altresì dire che uno degli utenti riceve la chiamata da uno dei posti esterni, ma non riesce a comunicare con chi lo ha chiamato, cosa che invece gli riesce nella pulsantiera prima dell'ingresso della sua scala.

Stavo pensando di sostituire il posto interno, ma non so se con un sistema così complesso, sia la soluzione migliore.

Qualcuno può o sa come aiutarmi??

Che prove posso fare per individuare il guasto??

Grazie a tutti e aspetto ansioso.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi sostituire l'intero impianto, che cosa mi consigliate in un sistema così composto??

ingresso esterno 1 pulsantiera scala A e scala B

ingresso esterno 2 pulsantiera scala A e scala B

ingresso portone scala A pulsantiera scala A

ingresso portone scala B pulsatiera scala B

dai posti interni sia scala A che scala B devo poter aprire il cancello esterno da dove viene effettuata la chiamata e il portone interno corrispondente.

Che marca di citofono e che sistema mi consigliate di installare?

soprattutto per evitare il problema riscontrato nel messaggio precedente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Frezza,

ma qualcuno sa dirmi per quale motivo tutti gli interni riescono ad aprire le due serrature e invece un condomino solo una??

Cosa può essere??

Link al commento
Condividi su altri siti