andante Inserito: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2008 (modificato) Salve, ho un piccolo problema riguardo al Videocitofono bifamiliare in oggetto.1) Vorrei sapere se è giusto collegare la corrente (linea + neutro della 220) sull'alimentatore sui contatti : 0 e 110. (immagine sotto)2) In un appartamento devo collegare un citofono supplementare, ma sugli schemi che ho (prima immagine sotto) mostra solo come collegare il citofono ma non i contatti per il tasto apriporta. Qualcuno sa quali sono i contatti da collegare in parallelo dal videocitofono al citofono (seconda immagine sotto)?Mi sembra già di leggere qualcuno + esperto che mi dice di rinunciare e di kiamare un installatore, ma le mie sono solo perplessità che necessitano di un kiarimento. GRAZIE a chi mi può aiutare.P.S.: kiamare=chiamare; kiarimento=chiarimento!regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perche',....... Modificato: 5 novembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Non sono un esperto, loro interverranno certamente, ma mi salta subito all'occhio quanto scrivi al punto 1): perché dovresti collegare il filo della fase sul contatto della 110, quando hai 230V? è ormai da parecchi anni che abbiamo la 230V CA 50Hz e non la 220V, quindi suppongo che la fase la devi montare sul contatto della "230", mentre il neutro sul contatto "0".Comunque se non vuoi chiamare un installatore potresti chiamare direttamente la Urmet, che sono molto cortesi e ti rispondono abbastanza celermente, almeno è questa la mia esperienza, che già varie volte ho comunicato qui sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andante Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) Hai ragione, mi sono confuso sui contatti di neutro e fase, ma proprio per questo ho risolto il primo dubbio. Mentre per il secondo non c'è nessuno che ne abbia già montato qualcuno? Grazie. Modificato: 5 novembre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 sulle scatole delle cornette ci sono sempre gli schemi da applicare, quindi hai li i collegamenti. 1-2 fonia6 comune9 apriportabisogna però vedere come è stato predisposto il videocitofono se con relè remoto o altroScusa ma ti consiglio di chiamare un amico elettricista a mangiare una pizza con te e poi fare il lavoro o spiegartelo, visto la tua insicurezza sul 110/220. Rischi di danneggiare seriamente il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati