guidoplc Inserito: 12 ottobre 2009 Segnala Inserito: 12 ottobre 2009 Signori!!complimenti per il forum che è una miniera di informazioni.Sono un pensionato con la passione per i plc dato che ho lavorato come tecnico di messa in marcia su impianti automatici di sollevamento e trasporto.Sto provando a mettere in piedi un supervisore con libnodave , per il momento la cosa sta riuscendo grazie anche agli esempi in C/C++ dello starter_kit_84 e a quelli scaricati con la libreria libnodave.Per il collegamento con il plc che è una CPU 315-2 DP uso un Adapter 232/MPI,il sistema operativo del Pc è Windows XP-home.Ora ho provato anche con l'esempio TestMPI.java ,la porta com1 viene individuata ma mi da errore readMPI timeout.Ho provato a cambiare i valori di timeout ma senza risultati.Grazie per eventuali sugtgerimenti.guidoplc. P.S il java è il linguaggio che preferirei usare.
Frezza89 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Buonasera guido!Una semplice curiosità????Che versione usi di step 7 per programmare la cpu da te elencata???La versione lite??Grazie.Cordiali saluti.
guidoplc Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Ciao Frezza89.Grazie per la risposta.La versione è Step7 lite.Come già accennato riesco a collegarmi con la versione di testMPI.c ,eseguendo il programma con l'opzione -2 esempio:testMPI.exe -2 COM1.In java niente da fare.Ho provato anche a cambiare il parametro Nodave.PROTOCOL_MPI con Nodave.PROTOCOL_MPI2/MPI3 , la velocità di trasmissione e la parità senza nesun risultato.Mida sempre readMPI timeout.ciaoguido
Messaggi consigliati