Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Pulsantiera

marcook

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vi seguo da molto e non ho scritto fin'ora perchè non sono ancora in grado di dare consigli. Il mio problema è fastidioso e non so come risolverlo. Accanto al portone di casa ho una pulsantiera(è un vecchio tipo non so però quale sia, grigia con i pulsanti trasparenti quadrati)con circa 8 pulsanti e all'interno la luce di retroilluminazione lampeggia inesorabilmente; essa è collegata direttamente a 2 fili che vanno ad una fase e ad un neutro. Secondo voi come mai succede tutto ciò?Come posso risolvere questo problema? Volendo sostituire la lampadina presente con un'altra o magari con 2(visto che quella che c'è rende pochissimo) cosa mi consigliereste??

Grazie mille :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti parlare di una pulsantiera citofonica, dunque.......

Se hai dello spazio in profondità, circa 5Cm con pulsantiera chiusa, puoi intallare un piccolo tufo al neon di quelli da 4 - 6 - 8W con il reattore elettronico. Ce ne sono di molto piccoli usati nelle lampade sa incasso a parete......

Li puoi trovare come ricambi proprio per queste lampade.

Per esperienza ti dico che una lampada al neon accesa tutta la notte, mi sta funzionando da 3 anni.

Ovviamente devi avere i 220V in pulsantiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

luce di retroilluminazione lampeggia inesorabilmente; essa è collegata direttamente a 2 fili che vanno ad una fase e ad un neutro. Secondo voi come mai succede tutto ciò?

Proverei innanzitutto a individuarne la causa.... (sembra facile)

Misura la tensione ai capi della lampadina per capire a che tensione lavora e se i lampeggi non sono troppo frequenti verifca se è un problema di malcontatti sull'innesto della lampadina o il problema è più a monte: la verifica può essere effettuata con un multimetro digitale e se la tensione è di 12V puoi aiutarti con un altoparlante da pc, una resistenza da 200Ohm e un condensatore da 100uF messi in serie. Se è in CC non dovresti sentire altro che un lievissimo ronzio, se è in AC sentirai un forte ronzio: se invece ascolti sovrapposto anche un rumore "gracchiante" il problema è a monte e va ricercato a livello dei cablaggi precedenti fino all'alimentatore.

Se proprio non riesci ad individuare il problema risolvi così, ma solo se l'alimentazione della lampada è a 12V (o simili) e on a 220V: puoi utilizzare vari led bianchi ad alta luminosità con rispettiva resistenza da porre in serie. ad essi (di valore più basso di quello calcolato) Sia che l'alimentazione sia in AC o in CC utilizza un diodo, una resistenza e una capacità elevata (tipo 47000uF) in modo a stabilizzare la tensione. In alternativa puoi utilizzare un IC 7805 con relativa capacità elevata in uscita e diodo per evitare che la capacità si scarichi anche attraverso l'IC (in senso "contrario").

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli aiuti...

paolotronico l'idea non è male, però non credo di avere moltissimo spazio perchè all'interno della pulsantiera ci sono molti fili...comunque mi tenti, l'idea è ottima e credo proprio che la prenderò!Credi che queste lampadine scaldino molto??

solchiere allora la tensione della lampadina è 220v, i contatti li ho controllati e persino rifatti (visto che erano semplicemente messi con nastro isolante... :angry: ) saldandoli a stagno e ricoperti con guaina termorestringente ma niente tutto uguale. Il lampeggio è veloce, e non cessa mai nemmeno toccando il filo o provando a muovere i contatti della lampadina che oltretutto è di quelle integrate in un portalampada chiuso, dal quale escono solo 2 fili.

Secondo te è possibile che ciò dipenda da collegamenti in giro per l'impianto fatti magari con semplice nastro adesivo? Se non riuscissi a trovare il problema, non potrei inserire qualche condensatore in parallelo?

Grazie 1000 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parliamo proprio di quelle, solo che non è inserita nel corpo della pulsantiera(perchè non ha proprio fisicamente l'alloggiamento) ma collegata semplicemente ai fili all'interno della scatola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che stiamo parlando di una microlampada da segnalazione, quelle utilizzate negli interruttori? che magari fa una luce rossa-arancione?

Ottima intuizione !!!!

Si tratta di piccole lampade al neon che possono avere problemi di sfarfallio, specie col passare degli anni.

In questo caso vanno sostituite. Comunque misurando (anche se è complesso) la tensione ai suoi capi, dovresti leggere un valore di 220-240V stabile.... se è così puoi stare tranquillo che la causa è proprio quella !

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sapete cosa faccio?Visto che la luce è talmente fievole che sembra di cercare i tasti con la candela, metto una lampada a tufo al neon intorno ai 4w, magari se lo trovo con un interruttore crepuscolare e sto tranquillo...che ne dite ragazzi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stamani sono andato in un negozio di elettronica, piccolo ma tutto pieno pieno di roba e sono felicissimo di averlo trovato, non ne conoscevo l'esistenza!!!! :lol:

comunque a parte questo, ho preso 2 vimar 250v al neon, sicuramente anche se il problema del lampeggio non fosse delle lampade con due la cosa si attenuerebbe un bel pò anche se il neon credo sia più sensibile a queste cose. Però magari se forniscono un'impedenza adeguata la cosa potrebbe cessare...sabato le installo e vi dico tutto!!!

Ah per l'idea del crepuscolare, il negoziante mi ha detto che con il costo di uno di quegli aggeggi mi rimangerei tutto il risparmio perchè l'assorbimento di queste lampadine è inferiore al watt...questo lo sapevo ma io volevo farlo per fare una cosa "fi*a" :rolleyes::lol: :lol:

Un altro consiglio: le targhette interne dove c'è scritto il nome delle cose, è praticamente illeggibile e di plastica dura che non lascia passare la luce; io pensavo di fare al pc con un semplice foglio di carta magari un pò più spesso, che ne dite?

comunque ragazzi grazie davvero dei consigli, appena monto tutto vi so dire. ;)

Modificato: da marcook
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcook, mi spiace deluderti, ma.......

ho preso 2 vimar 250v al neon

hai preso due lampade identiche a quella che hai già installato, che con il lungo andare riproporranno lo stesso problema.

Per quanto riguarda il portanome, puoi fare benissimo come dici.......io lo faccio nelle nuove installazioni con un normalissimo foglio di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore mi ha spiegato che queste di nuova generazione(quella che c'è ha circa 20 anni o forse più) durano molto di più ed il fatto che sia a 250v la proteggono maggiormente dall'aumento di tensione notturna; mi ha anche detto che per almeno 4 anni vado tranquillo senza problemi. Per 3€ per 2 lampadine ogni 4 anni ci posso stare se risolvo il problema :lol:

Per la tua esperienza che mi sembra molta, sapresti dirmi dimensioni del riquadrino, il carattere migliore da usare e la grandezza giusta?

Grazie 1000 :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sapresti dirmi dimensioni del riquadrino

E' un po' difficile senza sapere di cosa si tratta, ossia di che modello stai parlando, in ogni modo, togli il vecchio e lo misuri.

Per l'ultima installazione ho usato "eurostile" 14 grassetto, era una minisfiga (ooops) :wub: minisfera di Bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: minisfiga...!!!

Bhe la pulsantiera è antica non saprei dirti cosa sia, però era diffusissima 20 anni fa, comunque misurerò i cartoncini(che sono di plastica che sembra dura come l'acciaio).

comunque carini i Bticino minisfera, li ho visti e quando il mio sarà maggiormente usurato(visto che ora non posso ho speso tantissimo per fare l'illuminazione in giardino) lo cambierò sicuramente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho montato tutto, il lampeggio era dovuto alla luce sostituendola con due nuove tutto funziona correttamente!!

Grazie ai vostri consigli, e mzara quella scrittura è ottima!!!! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

No sono tornato a casa dopo 2h e 40 di viaggio in treno alle 21, ho cenato ed ho iniziato alle 22 ed alle 22.30 avevo finito!! All'una sn venuto a scrivere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se la scatola e la pulsantiera sono in metallo o in materiale isolante. E poi, scusa, Marcook ma non era mezzanotte e un minuto? grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si allora mezzanotte e un minuto!!

La pulsantiera è di finto metallo, marca B-ticino quella con i pulsanti quadrati che produceva 20 anni fa. Comunque sia tutta la parte posteriore è in plastica(a parte i morsetti ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti