Vai al contenuto
PLC Forum

Dal Secondo Posto Esterno Non Mi Sentono

triak

Messaggi consigliati

Gentili Amici ecco il problema: impianto farfisa tradizionale 6 volt fonia e 12 volt alternata chiamate e apricancello, palazzina con 4 utenze e doppio posto esterno in parallelo senza commutazione. I posti esterni sono:

uno sul portone sotto la palazzina e il secondo sul cancello esterno, il posto esterno sul cancello si sente ma gli interni non mi sentono, invece dal posto esterno sul portone tutto ok. Sembrerebbe che il filo di trasmissione parrallelato sul posto esterno del cancello sia interrotto, non ho altri fili a disposizione, pero' sul cancello ho altri posti esterni di altre 2 palazzine sempre con lo stesso tipo d'impianto, si puo' fare qualcosa senza ripassare il cavo ???? posso utilizzare l'alimentazione degli altri impianti per la 6 volt della fonia e liberare cosi' un filo da utilzzare come trasmissione verso la palazzina in questione???? l'impianto non è sfilabile e i condomini non sono propensi a spendere per un nuovo cablaggio.

Grazie (spero di essere stato chiaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito vorresti usare il + o il - per alimentare il posto esterno.

Hai verificato che il posto esterno sia funzionante invertendolo con un'altro.

Quello che vuoi fare non so se sia possibile, in alcuni impianti il + o il meno oltre che alimentare il posto esterno fa da comune con l'impianto, prendendolo da un'altro alimentatore è possibile che non funzioni.

Bisognerebbe vedere uno schema Farfisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan, ho gia' provato a scambiare i postti esterni con quelli funzionanti ma il problema rimane quindi pare proprio che sia il filo, riguardo l'alimentazione hai capito perfettamente cosa intendo fare e il dubbio che ho è lo stesso che hai tu, ma altre soluzioni sono possibili ?, cosa altro fare se il problema è proprio il filo interrotto??? posso mettere in comune solo i negativi liberando un solo filo dell'alimentazione? :senzasperanza: :senzasperanza: :senzasperanza:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

posso mettere in comune solo i negativi liberando un solo filo dell'alimentazione?
Vorresti sare un solo filo per portare il negativo a due posti esterni?

Il problema è che devi mettere insieme le due uscite neative degli alimentatori.

Ammesso che funzioni riesci a collegare i due negativi che escono dai due alimentatori collocati in palazzine diverse?

Strano che si interrompa così un filo, hai verificato le connessioni, eventuali cuve che fanno i cavi prima di arrivare in pulsantiera?

Che fili hai, copilole citofoniche o unipolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un cavo multifilo tipo cavo utp con fili rigidi, ci sono anche delle giunte che dovro' riverificare meglio, ma nella peggiore delle ipotesi o si cambia il cavo o il sistema citofonico magari con un 2 fili?

Altre idee in merito????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la parte fonica riguardante altoparlante e microfono è collegata con due coppie puoi sdoppiarne una e usarla per la fonica e quella recuperata sostituisci il filo interrotto.

sistema citofonico magari con un 2 fili?
Potrebbe essere un idea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan ti ringrazio, considrando che i fili sono tutti singoli se uno è interrotto non ho molte alternative, ho troviamo l'interruzione e ripristino il collegamento o cambiamo sistema citofonico o cambiamo il cavo.

sull'alimentazione del posto esterno misuro 5,5 volt potrebbe essere un po' bassa e magari non fa' funzionare bene il microfono??

Link al commento
Condividi su altri siti

considrando che i fili sono tutti singoli se uno è interrotto non ho molte alternative
In qusto caso purtroppo no. :senzasperanza:

sull'alimentazione del posto esterno misuro 5,5 volt potrebbe essere un po' bassa e magari non fa' funzionare bene il microfono??
0,5 volt in meno non è un problema, non dovrebbe essere questo la causa.

Considera anche che un poco di caduta di tensione dovuto alla lunghezza dei fili rientra nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti